Tutte le recensioni dei nostri clienti

Patrizio Ruffinoni

Web, eCommerce & CRM Manager di Legami

Legami è un’azienda molto conosciuta, soprattutto per gli articoli di cancelleria. Ma non realizza solo articoli di cartoleria, spazia infatti dagli articoli per la casa, agli articoli per lo sport e tecnologici. Una frase che rappresenta Legami è: “Creiamo prodotti che permettono a tutti di esprimere e far vivere sentimenti positivi e che accompagnano le persone nella vita di ogni giorno”. Infatti, l’obiettivo di Legami non è solo commercializzare un oggetto, ma un oggetto carico di sentimenti positivi, positivi per tutti i clienti.

Per Legami Amazon è un partner commerciale importante. È un cliente molto particolare perché è in costante cambiamento ed è molto esigente dal punto di vista operativo e di gestione di processi, spedizioni, post vendita. Questa sua peculiarità la vediamo in positivo, in ottica di miglioramento, e quindi lavorare con Amazon ci permette di migliorare i nostri processi e ci spinge ad alzare l’asticella della qualità e dell’efficienza sempre più in alto.

Da quando abbiamo iniziato a vendere su Amazon abbiamo dovuto introdurre delle professionalità specifiche, dedicate al 100% a questo mondo.
Non solo, la vendita in Amazon ha chiaramente imposto una sorta di accelerazione dei tempi di consegna ed anche una maggiore attenzione alla preparazione dei pacchi.
Inoltre, Amazon ha fatto sorgere la necessità di fare pubblicità sulla piattaforma e, di conseguenza, di cercare un partner consulenziale che ci supportasse per massimizzare gli investimenti, ridurre al minimo gli errori e focalizzarsi sulle priorità, ossia voi di Marketplace Mentor.

Per quanto riguarda le differenze più importanti tra E-commerce e Marketplace, possiamo dire: attraverso un E-commerce di proprietà si ha un maggiore controllo di tutta la customer experience, si riceve un cliente in casa propria fondamentalmente.
Operando attraverso un Marketplace, invece, si perde un po’ la relazione e c’è molta standardizzazione, è più complesso emergere e differenziarsi dagli altri numerosi brand presenti per le stesse categorie nelle quali Legami opera. Cerchiamo però di sfruttare al meglio tutte le opportunità che un Marketplace offre in questo ambito, ad es. per Amazon facciamo attenzione ai contenuti A+ e allo Store.

Da un punto di vista commerciale, i Marketplace, soprattutto quelli principali e più noti, consentono di accelerare l’avvio di un business E-commerce che richiede, se realizzato ex novo con un progetto proprietario: capitali, visione, strategia, esecuzione, competenze, strumenti tecnologici, contenuti. E’ uno sforzo importante, non solo per una PMI ma per qualunque azienda, anche di grandi dimensioni e con notorietà di marca affermata. E tutte le aree sono in costante aggiornamento ed evoluzione: piattaforme, competenze, aspetti legali, privacy e fiscalità, pubblicità, marketing, sicurezza informatica. Insomma, c’è tanto lavoro da fare.

Al contrario, dopo aver aperto un account su Amazon basta avere foto, descrizioni e prodotti per iniziare a vendere in pochi giorni.

Prima di iniziare a lavorare con voi di Marketplace Mentor avevamo riflettuto sui potenziali fattori di rischio e c’erano come in tutte le nuove partnership alcune domande: saremmo tutti stati pronti per questo tipo di collaborazione? Tra l’altro, operata in full remote.

Siamo però rimasti colpiti dal modo semplice e chiaro in cui ci avete spiegato tematiche a noi non note fino a quel momento. Non solo, anche l’assistenza che ci fornite per qualsiasi ambito ha un grande valore per noi: dalle attività più strategiche (il motivo per cui era stata richiesta anche questa collaborazione), ai progetti creativi, ai piccoli dettagli che però fanno la differenza tra un progetto di successo e uno di insuccesso.

Sotto l’aspetto relazionale siete sicuramente persone positive, proattive e sorridenti.
Siete appassionati al brand, quasi come foste parte di Legami: ci date molti consigli e avete esperienza, proprio per questo per noi è una grande occasione di crescita e formazione.

Grazie a voi abbiamo migliorato i processi di internalizzazione e scoperto modalità più rapide per gestire le operazioni.

Siamo sicuramente soddisfatti della collaborazione e del lavoro realizzato.

Francesco Bovo

Titolare e fondatore di Flob

Flob è l’e-commerce specializzato nella vendita online di vero e proprio arredamento green nato cinque anni fa, nel corso dei quali lo scenario è cambiato notevolmente.
L’obiettivo che ci poniamo è di modificare a livello commerciale il settore del green e di creare un nuovo impatto commerciale riuscendo a dar vita ad un brand che gira attorno alle piante come prodotto.
Cinque anni fa siamo partiti online con il nostro website e, grazie alla crescita organica, alla pazienza e al duro lavoro, siamo arrivati ad avere ottimi risultati: oltre 35.000 clienti sulla piattaforma, circa 2 milioni di visitatori all’anno e 30.000 piante spedite all’anno. Attualmente, dopo la pandemia, abbiamo aperto i canali anche ad Amazon e, a brevissimo, saremo presenti anche in tutti gli altri store Rinascente d’Italia.

Essendo nativi e-commerce, inizialmente Amazon non ci stava molto simpatico.

Nonostante ciò, ci siamo resi conto che alcune persone cercavano il nostro brand sulla piattaforma e così abbiamo deciso di cominciare a vendere anche lì. Abbiamo pensato che comunque Amazon sarebbe stato un canale aggiuntivo fondamentale per farci conoscere e per aiutarci a crescere

 

Iniziare a vendere su Amazon non è stato difficile perché abbiamo sempre lavorato internamente: i copy, le creatività e la gestione delle keyword sono attività di cui ci siamo sempre occupati noi. Per questo non abbiamo riscontrato grosse difficoltà per quanto riguarda il materiale grafico e i testi da fornirvi o dal punto di vista della logistica, in quanto siamo già strutturati per ovviare a queste problematiche. Sicuramente con l’aumento dei volumi di vendita dovremmo integrare nuovi sistemi per poter rendere tutto più semplice, però siamo già strutturati da questo punto di vista.

 

Dato che non siamo in molti, non avevamo il tempo sufficiente da dedicare a un nuovo canale in modo appropriato e volevamo fare un bel lavoro. Siamo voluti entrare nel mondo Amazon in modo serio e strutturato, anche perché, se non avessimo fatto così, sarebbe stato controproducente. Credo fortemente che si debba seguire una politica di brand e che l’azienda debba essere ottimizzata in qualsiasi canale si ponga. Per questo abbiamo deciso di farci affiancare da un’agenzia partner ufficiale come Marketplace Mentor.



Analizzando le differenze più importanti tra e-commerce e marketplace, direi che il vantaggio di un ecommerce è che, una volta che hai acquisito il cliente, hai la possibilità, attraverso una serie di strategie di automation o di personalizzazione, di portarlo al riacquisto e fidelizzarlo. Nonostante il nostro prodotto sia anche abbastanza complesso da fidelizzare poichè è un acquisto oneshot, ha una vita abbastanza lunga. Lo svantaggio dell’e-commerce è che gli investimenti sono abbastanza elevati per la gestione di tutto.

Invece, il vantaggio di Amazon è legato alla possibilità di avere tanti utenti, mentre lo svantaggio è che è più complesso fidelizzare i clienti, dato che ci sono molte più opzioni di scelta. 

 

Prima di iniziare a lavorare con Marketplace Mentor non avevo preoccupazioni. L’unica cosa è dal punto di vista economico, perché bisogna capire se questo investimento ha un risvolto positivo e non sappiamo ancora dove ci porterà.


Gli aspetti che mi hanno colpito del lavorare con voi sono la vostra professionalità, la puntualità, correttezza e l’orientamento all’obiettivo

Mariateresa Licata

Sales and marketing manager di Damiano

Damiano è un’azienda nata negli anni Sessanta specializzata nella produzione e trasformazione di frutta secca Bio. Produciamo mandorle, nocciole, arachidi, pinoli, pistacchi, noci del brasile e anacardi. Il nostro prodotto di punta sono le mandorle, provenienti dalla Sicilia e dalla Spagna, e le nocciole, esclusivamente italiane.
Con tutti i prodotti facciamo una quarantina di preparazioni, li vendiamo: interi, tostati, crudi, produciamo farine, granelle e creme spalmabili.
A partire dagli anni Settanta abbiamo iniziato a vendere prodotti Bio. All’epoca non esisteva ancora la certificazione, si trattava di un’autocertificazione del contadino che dichiarava di non aver utilizzato alcun tipo di pesticidi. Noi come azienda facevamo delle analisi in laboratorio per controllare la non presenza di pesticidi, e il prodotto veniva venduto come biologico.
Dal 2000 Damiano è passato ad una produzione Bio al 100%.
Dal 2016 siamo una B-Corp, una certificazione di sostenibilità aziendale che arriva dagli Stati Uniti, che si pone l’obiettivo di ‘lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato’. A tutti i livelli: sia per quanto riguarda il rapporto tra le persone, che per la sostenibilità ambientale. Nel suo core business, la strategia dell’azienda si prefigge un bene che, oltre ad essere lo scopo di lucro, è un bene più alto che ricade sulla comunità
I nostri clienti sono specialmente aziende industriali che operano in tutto il mondo, specialmente Stati Uniti e Francia.

Vendiamo i nostri prodotti anche nello shop online, infatti prima di entrare in Amazon avevamo paura che possedere un’ulteriore vetrina disperdesse il prodotto e la specificità dell’azienda. Però con Eleonora abbiamo trovato una giusta quadra, voi siete stati in grado di valorizzare molto bene il prodotto e di darci la giusta vetrina, con degli ottimi consigli. Come dicevo, i dubbi iniziali sono stati fugati già dalla prima chiacchierata con Eleonora.
Ad oggi infatti posso dire che Amazon è un’ottima vetrina, dato che il consumatore cerca prima qui i prodotti.
Inoltre, Amazon è un’interlocuzione diretta con i consumatori, ci permette di avere un’idea immediata di quali sono i nostri prodotti più ricercati. È una specie di ricerca di mercato attiva 24 ore su 24.

Fin dall’inizio la vendita in Amazon per noi non è risultata complessa, perché la parte più difficile probabilmente l’avete fatta voi, ovvero quella di creare il negozio virtuale e tutte le schede prodotto. Da questo punto di vista abbiamo avuto un grande supporto, e ci è venuto tutto molto più facile.
Noi abbiamo creato un team dedicato che si dedica alla vendita nella piattaforma, perché le procedure sono diverse rispetto a quelle utilizzate da noi. Ad esempio, abbiamo dovuto creare un’etichetta aggiuntiva per ogni prodotto, per cui abbiamo dovuto fare delle modifiche procedurali, sia per la logistica e produzione che per il reparto approvvigionamenti. È un magazzino vivo, che va tenuto sempre sotto controllo.

Voleva aggiungere un’altra cosa: l’immagine e i prodotti dell’ecommerce e di Amazon sono i medesimi, cambia però il carrello medio, in quanto nell’e-commerce il cliente deve comprare almeno 40€ di prodotto per avere la spedizione gratuita, mentre su Amazon può acquistare anche un solo pezzo.

Per quanto riguarda voi di Marketplace Mentor, siamo piacevolmente colpiti del fatto che siete un’organizzazione molto snella e in continua crescita.Fin dal primo incontro siete sempre stati molto immediati nelle risposte. Il grosso punto a vostro vantaggio è l’assistenza rapida e molto chiara su qualsiasi tipo di problema. Non mi è mai capitato che contattando qualcuno di voi, anche quando non era la persona giusta, faceste lo ‘scarica barile’. La prima risposta è sempre la soluzione al problema.
Pensando all’attività svolta da voi, inizialmente vi siete occupati della creazione del nostro shop Amazon. Quest’anno stiamo andando molto bene, anche con delle campagne mirate. Abbiamo aumentato il budget delle pubblicità in accordo con voi, e devo dire che il budget maggiore ci ha dato risultati più importanti, così come voi ci avevate prospettato. Siamo molto soddisfatti.

Ezio Martini

Amministratore delegato di Laboratorio Sodini

L’azienda è nata vent’anni fa, è stata fondata da Beatrice e suo papà, prima avevano una farmacia specializzata in integratori e in farmaci omeopatici a Firenze. Oggi siamo una micro azienda che ha come core business la produzione e la vendita di farmaci omeopatici e di integratori alimentari. Il nostro sito produttivo è a Greve in Chianti (Firenze) dove abbiamo due laboratori, uno autorizzato da AIFA che produce farmaci e un altro autorizzato dall’ASL Toscana Centro e dal Ministero della Salute che produce integratori. I nostri integratori sono fatti come sono fatti i nostri farmaci, quindi con molta cura, attenzione, materie prime selezionate e una serie di processi standardizzati, perché vogliamo che chi compra il nostro prodotto lo trovi sempre uguale, sempre con la stessa efficacia.

 

Siamo capitati per caso in Amazon, nel 2018 Amazon ha contattato il nostro direttore commerciale dicendo: “Vi abbiamo scelto fra le 40 aziende che fanno integratori in Italia, se volete venderci i vostri prodotti noi li prendiamo volentieri.” Dal 2018 al 2020 avevamo fatto il catalogo, però ogni tanto sorgeva qualche problema e a un certo punto avevano anche iniziato a toglierci dei prodotti dal mercato. 

 

Con l’avvento della pandemia e il calo delle vendite, ci siamo resi conto che Amazon poteva essere una buona valvola per recuperare parte del fatturato. Abbiamo iniziato a impegnarci internamente e a capire come potevamo fare fino a che non siamo riusciti a tirare su uno Store e delle campagne pubblicitarie che ci hanno reso effettivamente. Noi prima vendevamo 3.500€ l’anno circa, nel 2021 abbiamo venduto circa 18.000€ facendo un po’ di campagne. 

Però poi abbiamo esaurito le nostre capacità, non riuscivamo più ad andare avanti, eravamo costretti a ricorrere alla cassa integrazione perché la riduzione del fatturato era stata grossissima. Quindi ci siamo guardati intorno, finché per caso vi ho incontrato. Dopo le due call con Andrea mi avete convinto per metodologia che era molto simile a quella che noi ci immaginavamo e anche perché ci sembrava interessante il vostro approccio. Senza promesse di mirabolanti risultati nel breve termine ma con un percorso molto chiaro e con un prezzo molto interessante. 

Detto questo, abbiamo deciso di fare con voi, abbiamo iniziato da gennaio questa collaborazione di cui siamo rimasti molto soddisfatti.

 

Se penso al cambiamento che Amazon ha portato in azienda direi che si può dividere in tre passaggi. Il primo relativo alla formazione tecnica, ossia cosa devi fare per rispondere alla richiesta di ordini, devi stare molto attento a rispettare i tempi e così via. Il secondo passaggio c’è stato quando abbiamo tentato di sviluppare il mercato, dove abbiamo cercato di immaginarci Amazon non più come una farmacia che ci acquistava, ma come una vetrina dove noi presentiamo i nostri prodotti anche se poi èAmazon che li vende. Il terzo e ultimo passaggio, che è avvenuto grazie anche al vostro apporto, è stato quello di considerare Amazon non come una controparte ma come la nostra vetrina partner.

 

Voglio aggiungere che adesso Amazon per la nostra azienda è poco rilevante, però è importante in prospettiva. Secondo noi è un settore che si andrà sviluppando sempre di più e, fra l’altro, per ora non possiamo vendere farmaci, ma secondo me nel giro 3-4 anni Amazon sbarcherà anche in questo settore in Italia. Essere conosciuti dentro Amazon in un certo modo, in prospettiva, secondo me ci permetterà di ricavare da questo canale circa il 10% del nostro fatturato e per noi è tanto.

 

Prima di iniziare a lavorare con voi di Marketplace Mentor avevamo diverse preoccupazioni. La prima in assoluto è che voi ci capiste. Siamo partiti col piede giusto, vi siete dimostrati fin da subito persone che studiano. Mi ha colpito tantissimo che Andrea mi disse “Mi faccia avere tutti i dati della sua azienda perché prima di prenderla come cliente voglio capire se prendendo lei come cliente danneggio altre aziende mie clienti attuali”. Dopo una decina di giorni mi ha detto che potevamo proseguire, non il giorno dopo come hanno fatto altri. Io sono rimasto molto colpito, perché ho pensato che se sono un suo cliente starà attento quando dovrà prenderne altri, perché se si hanno clienti simili si rischierebbe di danneggiare uno dei due. 

La seconda preoccupazione è che noi riuscissimo a sostenere quello che Marketplace Mentor ci chiedeva, in modo da poter sostenere la vostra azione nel sostenere la nostra azienda.

 

Invece, sono rimasto molto colpito del fatto che siete giovanissimi, però conoscete veramente bene il vostro settore. Mi era anche piaciuto molto il webinar tenuto da Sara che parlava di due marketplace dell’Est Europa. Mi sono proprio reso conto che voi sapete veramente di tutto. Per quanto siete giovani avete la capacità di cogliere le cose importanti. Mi ha colpito tantissimo la freschezza del vostro approccio con molta professionalità.

In più, mi ha colpito la capacità di adattarsi alle nostre esigenze, avete personalizzato il più possibile il servizio. Non solo, anche la vostra capacità di risolverci tanti problemi

 

Parlando di risultati in termini di ristrutturazione sono ottimi, ci avete fatto riattivare tutti i prodotti che ci avevano bloccato in soli due mesi, noi eravamo bloccati da 6 mesi.

Avete fatto uno Store che è piaciuto tantissimo a tutti ed è veramente molto bello, che ha individuato quello che siamo.

Dal punto di vista delle campagne e dei risultati della vendita non saprei dirvelo ora e non potrei pretendere neanche da voi di essere già arrivati all’obiettivo perché abbiamo appena iniziato le campagne.

In conclusione, mi sento di dire che il rapporto cliente – agenzia è ottimo. Siete sempre molto cordiali e disponibili. Sull’efficacia delle vostre azioni, rispetto a quanto ho potuto verificare, ci avete dato sicuramente buoni risultati.

Luca Baldo

Responsabile Marketing e Comunicazione

La nostra azienda si occupa principalmente di integratori e prodotti adatti agli sportivi. È il brand di integratori alimentari per lo sport e il benessere quotidiano, dove ricerca scientifica, qualità delle materie prime e controllo della produzione sono a garanzia di un’eccellenza tutta Made in Italy.

Sicuramente per noi Amazon è molto importante. Non tanto per l’azione diretta di vendita perché attualmente noi diamo solo la possibilità di rivendere, ma non è escluso che in futuro potrà essere presa in considerazione anche la vendita diretta. Su una scala da 1 a 10, direi un 7.

Dal punto di vista dei cambiamenti che ci ha portato, Amazon è sicuramente tra i marketplace più conosciuti al mondo, per cui, oltre a chiaramente far girare il il marchio e darci la visibilità, ci da anche la possibilità di avere un canale ulteriore di vendita per i nostri rivenditori che, oltre al fisico, hanno anche la possibilità di appoggiarsi su questa piattaforma.

Diciamo che sicuramente questo progetto ci sta portando delle conoscenze aggiuntive. Ci siamo appoggiati a un’agenzia perché internamente non ci sono le conoscenze e le competenze necessarie. È comunque un’interazione, quella con la vostra agenzia, che porta delle nuove risorse.

Prima Amazon era abbastanza una “giungla” per noi, era un canale abbandonato, mentre ora con le attività che stiamo seguendo insieme a voi stiamo sistemando quella che è l’immagine del nostro brand.

Lavorare con voi mi ha molto colpito sicuramente dal punto di vista dell’organizzazione e della pianificazione dell’attività condivisa, che è un aspetto interessante. C’è stata la giusta attenzione nell’ascoltarci, quindi nel capire quelle che erano le nostre esigenze e quale fosse il nostro progetto, ne siamo felici.  

Dal punto di vista dei risultati, quello che si può evincere maggiormente è il miglioramento della presenza del brand all’interno di Amazon, che poi era quello che ci interessava di più. Non è un lavoro finito, soprattutto a livello rivenditori, siamo ancora a una fase iniziale, ci vorrà del tempo. 

Valerio Ferrari

IT & Digital Marketing Manager di Biotek

Biotek è una delle aziende pioniere leader nel trucco permanente da più di 30 anni e, ad oggi, è presente in 44 stati nel mondo. È un’eccellenza italiana, infatti è una delle poche aziende al mondo che produce interamente in Europa i prodotti sia i colori che le macchine (i dermografi).

Ci siamo affidati a voi sia per ampliare il nostro mercato nei marketplace, Amazon US nello specifico, sia per utilizzare questa iniziativa come un propulsore per il mercato americano. È un mercato in cui siamo già presenti, ma non abbiamo una forte presenza di brand come potremmo avere in Europa. Quindi, per noi, Amazon è strategico.

Personalmente, prima di iniziare a vendere su Amazon, avevo alcune preoccupazioni e le ho ancora riguardo a tutte le possibili controindicazioni di Amazon, come le politiche stringenti. Tuttavia, ero e sono tutt’ora convinto della riuscita del progetto.

Abbiamo iniziato da poco ma con il piede giusto, abbiamo un catalogo molto fitto e vendiamo un prodotto B2B, non il classico prodotto che va alle masse o al consumatore finale.

Amazon ha introdotto notevoli cambiamenti in azienda. Utilizziamo la logistica di Amazon negli Stati Uniti, il che ha impattato profondamente sia a livello documentale, con la raccolta di molti documenti richiesti da Amazon, soprattutto per prodotti come i nostri. Questo ha anche influenzato la preparazione e il rifornimento continui dei prodotti alle diverse warehouse americane. Utilizzando la logistica di Amazon, prepariamo periodicamente prodotti e spedizioni che devono soddisfare requisiti specifici, come: stesso lotto, data di scadenza riportata sulle etichette, imballaggi appositi per rispettare le politiche di Amazon. Tutto questo era nuovo non solo per i colleghi del magazzino, ma anche per l’amministrazione che deve preparare e bollettare delle spedizioni particolari, fino al nostro partner logistico.
Tutte queste novità hanno impattato sull’azienda però una volta assodate e fatta un po’ di pratica non è nulla di eccezionale. Per una piccola media impresa italiana come noi che vuole fare iniziare a vendere su Amazon, direi che è assolutamente fattibile da intraprendere.

Noi vendiamo anche via e-commerce e direi che ci sono sostanziali differenze con Amazon, sia nel bene che nel male.
Partendo dalle aspetti positivi, la visibilità che Amazon offre è indubbiamente un vantaggio. Con il tuo e-commerce, invece, devi affrontare costi nettamente superiori per ottenerla. Infatti, calcolando le spese pubblicitarie dell’e-commerce, la presenza digitale costante per mantenere questa visibilità implica costi elevati. Nel lato negativo, un e-commerce proprietario potrebbe generare ricavi maggiori, invece se si vende su Amazon una percentuale va alla piattaforma stessa. Bisogna valutare attentamente la sostenibilità di tali progetti; se la risposta è positiva, allora sicuramente vale la pena vendere su Amazon poiché è uno strumento potentissimo e fondamentale.

Se penso al progetto, prima di iniziare a lavorare con voi di Marketplace Mentor avevamo due preoccupazioni principali. In primis, la difficoltà di comprensione dei nostri prodotti, visto che sono molto particolari, siamo una nicchia dell’estetica e ci rivolgiamo specialmente al B2B.
La perplessità, come con qualsiasi partner esterno a cui ci siamo rivolti nella nostra storia, era proprio legata al tempo che ci metterà a digerire il prodotto da vendere.
La seconda preoccupazione è data dalla puntualità del lavoro in parallelo e dall’efficacia della comunicazione al mercato americano.
Lo sottolineo poiché, nel mercato del B2B in cui operiamo la scelta dei prodotti giusti è fondamentale per la riuscita del lavoro del professionista. Ecco perché comunicare bene qual’è il prodotto adatto per il cliente per noi ha un’importanza fondamentale.

Dopo mesi di collaborazione posso dire che le nostre preoccupazioni sono state risolte nel tempo. C’è stata una costante crescita e vedo anche nelle persone di riferimento che ad ogni call comprendono sempre più il nostro prodotto, vedono da soli certi problemi, sanno cosa si può dire oppure no e le differenze tra i vari prodotti.

Aggiungo che siete molto organizzati e molto puntuali. Non penso sia mai capitato che si perdesse qualcosa per strada. Se ci sono ritardi non dipendono da voi ma da Amazon.

Al momento siamo ancora in fase iniziale, ma posso affermare che la consulenza iniziale per il caricamento dei prodotti, la pubblicazione del catalogo online e la gestione di questioni burocratiche e documentali sono state impegnative. Questo processo, tradotto in un approccio autodidattico, sarebbe stato praticamente impossibile.

Pertanto, senza le vostre competenze specifiche o un team di consulenti Amazon a voi dedicato (visto che siete Amazon Partner), per un’azienda come la nostra sarebbe stato frustrante affrontare i problemi burocratici di Amazon. A mio parere, un’azienda con poche risorse interne che si occupano di questo tipo di attività avrebbe trovato difficoltà nell’affrontare un catalogo così importante su un marketplace come Amazon o su altre piattaforme simili.

Chiudo dicendo che siamo ancora nella fase iniziale e siamo soddisfatti del lavoro svolto finora. Ora, ci prepariamo per la crescita su Amazon, che può essere raggiunta solo attraverso il costante miglioramento e ottimizzazione in termini grafici, comunicativi, di ottimizzazione delle parole chiave. Tutte queste attività rappresentano un impegno continuo che rafforza ulteriormente ciò che ho affermato in precedenza: gestire internamente un compito così complesso, senza un’esperienza specializzata, può risultare molto impegnativo, se non addirittura impossibile.

Barbara Faccin

Responsabile vendite Petformance

La nostra azienda commercializza in farmacia e attraverso una rete di agenti, integratori alimentari per cani e gatti, che possono essere a particolari fini: dietetici, per i dolori e altri integratori per l’intestino, fermenti e quant’altro. Non tutti i prodotti che noi commercializziamo in farmacia vengono pubblicati su Amazon, come i mangimi biologici.

Amazon ci ha contattati per chiederci di iniziare a vendere sulla piattaforma, così all’inizio siamo stati seguiti da un Amazon Specialist. Abbiamo iniziato dicendo “Ma sì, proviamo”. Anche perché non volevamo far concorrenza alle farmacie: i prezzi di Amazon sono gli stessi che si trovano anche in farmacia o nel sito. Abbiamo visto che un peluche per cani su Amazon faceva fatturare ad un’azienda un milione di euro, quindi ci siamo chiesti noi cosa avremmo potuto fare con i fermenti e quant’altro. Non siamo ancora arrivati al milione di euro però Eleonora mi ha detto “Ci arriverete”. 

Naturalmente Amazon è molto particolare e consci di questo abbiamo deciso di affidarci a un professionista. Anche perché noi non avremmo il tempo. Tutte le persone con cui parlo, che siano collaboratori o fornitori, che vendono su Amazon hanno una persona al loro interno che si occupa solo della vendita su Amazon. Anzi, il fornitore che vende peluches ha un team intero, dunque abbiamo pensato che sarebbe stato meglio affidarsi ad un professionista. E, dato che Cinzia Gamba, la Marketing Manager, ha letto anche i libri di Eleonora, abbiamo deciso di affacciarci a questo mondo, e devo dire che non è facile.

Amazon è importante per la mia azienda, dedichiamo l’intera notte del lunedì solo alla gestione degli ordini della piattaforma. Con Amazon, oltre ad aver modificato il nostro gestionale, anche la nostra logistica ha fatto una formazione per seguire e dare la priorità agli ordini di Amazon rispetto agli ordini dei clienti. 

Non è stato complicato iniziare a vendere su Amazon, a parte il fatto che ci siamo dovuti adattare alle loro logiche di logistica, le etichette, i colli, l’ASIN…

Per quanto riguarda la gestione del cliente, abbiamo un referente solo per Amazon e lo paghiamo in percentuale (4-5%) per la gestione dei resi ed eventuali. Questa gestione del cliente costa, però alleggerisce il carico del lavoro, perché non riusciremmo a gestire anche questo. Anche perchè con Amazon c’è la possibilità di rendere il prodotto non solo perchè è rotto ma anche se il cliente ci ripensa quindi la gestione dei resi si complica ulteriormente. 

Proprio perché è difficile da seguire e perché ci vuole troppo tempo, ho deciso di cercare un consulente che mi affiancasse nella gestione dell’account Amazon. Così una sera ho cercato su Amazon per vedere se c’era qualcuno che fosse in grado di offrire consulenza Amazon, così ho trovato voi. Mi avete attirato con il vostro sito e quello che avete scritto. Eleonora quando l’ho conosciuta mi ha fatto un’ottima impressione; ha l’età di mia figlia, ma non mi ha spaventato il fatto che siete un team giovane, anzi mi ha colpito. Poi da quello che c’è scritto sul sito si vede che siete persone competenti, perché ce ne sono tanti che si improvvisano. 

All’inizio della collaborazione Eleonora ci aveva chiesto qual era l’obiettivo che volevamo raggiungere e le abbiamo detto 100.000€ e li abbiamo raggiunti. Ci avete fatto raggiungere l’obiettivo prefissato, tramite quel consiglio in più, lo spunto o la parola diversa per migliorare e ottimizzare.

I risultati che abbiamo ottenuto sono soddisfacenti però ci aspettiamo adesso una crescita maggiore rispetto a quella fatta in passato. Perché la sfida diventa sempre più importante: riuscire a supportarci e guidarci in questo aumento. 

Gaetano Bertinato

CEO di D.Fenstec Srl

Fit Therapy è un’azienda che produce dispositivi medici basati su un principio attivo che sfrutta l’energia del corpo. Utilizziamo una frequenza infrarossi del corpo per costruire dispositivi medici che trattano i dolori scheletro-muscolari.

Siamo entrati su Amazon perché una ventina di farmacie vendevano su Amazon i nostri prodotti, creando problemi alla nostra vendita attuando la “gara dello sconto”. Da quando siamo venuti a conoscenza della possibilità di utilizzare il trasparency degree, siamo riusciti ad eliminare il problema. Siamo solo noi a vendere su Amazon, tenendo il prezzo di listino.

La cosa che ci ha stupiti è che non pensavamo che tenendo questo prezzo potessimo generare comunque vendite interessanti, invece è stata una sorpresa positiva.

Adesso infatti Amazon sta iniziando a pesare, è in crescita. 

 

Quando siamo entrati su Amazon abbiamo dovuto capire il suo mondo, che non è poi così semplice. Abbiamo inserito una figura in azienda specificamente per occuparsene. Essendo ora diventato una parte importante per l’azienda è necessario avere una persona formata per gestire la piattaforma.


Devo dire che da quando abbiamo iniziato a collaborare con la vostra società abbiamo portato un miglioramento sulla nostra presenza. Ci stiamo presentando con una qualità superiore.

Michal Lazzaro

Key Account Manager di Panda

Vendiamo prodotti come insetticidi, trappole per topi, spray per la disinfestazione da zanzare o altri insetti, stick per alleviare i dolori da punture, e tutto quello che riguarda questo mondo.

Al momento vendiamo i nostri prodotti esclusivamente su Amazon.

Amazon è sicuramente parecchio importante per la mia azienda. Direi che siamo ben oltre il 50%, un 7 su una scala di 10.

Per quanto riguarda il cambiamento che ha portato, diciamo che siamo ancora in una fase embrionale, nel senso che c’è stato il grosso lavoro di creazione della pagina dello store.

Oltretutto, noi abbiamo la nostra stagionalità che parte adesso come vendita dei prodotti, quindi primavera/estate.

Lo staff ha sicuramente dovuto prendere coscienza di tutti i vari meccanismi e delle potenzialità di Amazon. Inizialmente abbiamo quasi iniziato da soli, diciamo, poi ci siamo fatti seguire e aiutare. 

Ci siamo resi conto che è molto più complesso di quello che pensavamo.

Inizialmente avevamo il timore di riuscire ad arrivare al livello dei competitor, non dico subito in termini di vendite, ma anche semplicemente con la presentazione dei prodotti. Per cui, essere in grado di creare uno spazio adeguato, sia dal punto di vista visivo che di testi. 

Lavorare con voi mi ha colpito sicuramente per la vostra professionalità e puntualità, questo è quello che abbiamo visto e che sicuramente ci è piaciuto. Voglio aggiungere anche che quando siamo passati alla fase grafica sono state fatte delle modifiche che effettivamente ci hanno stupito in positivo.

Aldo Bongiovanni

Titolare del Molino Bongiovanni

La nostra famiglia aveva un mulino storico. Ho chiesto ai miei genitori un cambiamento: passare alla macinazione a pietra, lavorare sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto. Ricordo i primi tempi, certo non facili. Il primo sito, a inizio anni duemila, che ho preparato io direttamente, utilizzando Frontpage. Altri tempi, pionierismo della rete se pensiamo ad oggi. Ma poi è arrivato il successo. Le vendite funzionavano, nei negozi e attraverso l’e-commerce. Fino a qualche anno fa, quando attorno al 2017 si è registrato un calo. La realtà è che il buon successo ci aveva fatto un po’ abbassare la guardia. Avevo capito le dinamiche di mercato, ma questo cambia. Così su Amazon altre realtà hanno cominciato a farci concorrenza. Prima, blandamente. Poi però hanno preso sempre più fette di mercato.
La reazione è stata quella vincente. Abbiamo cominciato anche noi ad affiancare al nostro e-commerce Amazon come canale di vendita.

Grazie anche all’incontro con Marketplace Mentor siamo passati da un fatturato via Amazon di 463.000€, a cavallo tra il 2019 e il 2020, a 1.309.000€ l’anno successivo, per un aumento del 282%. I primi due mesi di pandemia per noi sono stati durissimi: siamo passati da 80 a 800 ordini al giorno, e non eravamo in grado di soddisfarli. Ma poi abbiamo ritarato la nostra organizzazione e siamo entrati a regime. 

Ora voglio preparare una strategia di sviluppo, via Amazon, per arrivare sul mercato estero. 

Enrico Piazza

Founder di Piazza Effepi Srl

Piazza Effepi produce e commercializza essenzialmente prodotti per la ristorazione, quindi in acciaio inossidabile o in plastica che servono per le cucine, la tavola, gli hotel, i ristoranti, le pizzerie, i bar e tutto ciò che concerne la grande distribuzione. Una piccola parte di fatturato coinvolge anche gli utenti appassionati di cucina in casa propria, un segmento di clientela trainato dal mercato delle tante trasmissioni televisive della cucina.

Prima di iniziare a vendere su Amazon la mia unica perplessità era il fatto di riuscire ad attirare e, poi, a prendere i miei clienti classici, quindi i professionisti, nell’ambito di Amazon. 

Oggi Amazon sta acquisendo una certa rilevanza non solo in termini di fatturato ma anche in termini di importanza strategica. 

 

Iniziare a vendere su Amazon per noi è stato complicatissimo, perché noi non siamo un’azienda abituata a lavorare “un pezzo alla volta” come si suol dire. La sfida è stata proprio quella di cambiare le nostre logiche, caricare ordini molto piccoli e di spedirli con degli imballi predefiniti. Noi abbiamo un’esperienza di lavoro con metodo cash&carry: lo facciamo con un metro di distribuzione e con degli imballi studiati apposta per loro, potrei definirli come dei rivenditori grossi. Invece, Amazon ha un enorme potenziale, ma la nostra partenza è stata veramente da “bottega di paese” poiché non siamo abituati a lavorare secondo le sue regole. 

Non abbiamo dovuto introdurre delle innovazioni, ma abbiamo introdotto un lavoro specifico e una linea di sviluppo a livello di logistica e gestione del cliente dedicata. Un cambiamento significativo è stato a livello di rapporti con il cliente: noi siamo abituati ad avere contatto con delle persone fisiche, infatti è stato “traumatico” vendere su Amazon perchè non esiste persona fisica, ma sono degli utenti.

 

Per quanto riguarda invece la collaborazione con voi di Marketplace Mentor, l’unica preoccupazione che avevo era di riuscire a starvi dietro conoscendo le nostre difficoltà di impostazione aziendale. L’unica preoccupazione era questa: di fronte a tante richieste che servono per Amazon l’essere sempre pronti a soddisfarle.

 

Ci siamo trovati bene a lavorare con il Team di Marketplace Mentor, abbiamo anche avuto la fortuna all’inizio di partire con un’organizzazione nuova, nel senso che era stato predisposto un incaricato, Matteo, che aveva il compito di coordinarsi con voi. Avere lui ha risolto tanti problemi, che oggi sono riaffiorati proprio perché questo incaricato non c’è più.

 

Se parliamo in termini di risultati, quello più evidente consiste nell’essere riusciti a creare un buon catalogo. Non solo è stato creato il mini-sito, ma anche ad ogni singolo prodotto è stata data un’impostazione omogenea e coordinata, almeno per la maggior parte dei prodotti, con il minimo indispensabile che Amazon richiede per questo mercato.

Non dimentichiamoci del fatturato: la cosa più evidente è stata la collaborazione tra Matteo e Marketplace Mentor, siamo riusciti completamente ad annullare il problema delle multe. Siamo riusciti ad organizzarci e non abbiamo più cashback. Appoggiandoci a voi possiamo focalizzarci più sulla nostra azienda, piuttosto che su altre cose delle quali vi occupate voi.

 

In conclusione, posso dire che i risultati ottenuti sono buoni, secondo i programmi stabiliti. Tendenzialmente gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti sia a livello di impostazione, sia a livello di fatturato, sia a livello di prodotti. 

Alla fine i risultati, per quello che abbiamo messo sul piatto, secondo me sono soddisfacenti.

Ciro Balzano

Digital Marketing Manager di PromoPharma

PromoPharma si occupa principalmente di integratori e prodotti fitoterapici per salute e benessere, di origine 100% naturale certificati bio destinati al canale offline delle farmacie ed erboristerie. La nostra è un’azienda che ha alle spalle 25 anni di storia, e da qualche anno ha deciso di vendere al consumatore finale tramite e-commerce e marketplace come Amazon.  

Abbiamo iniziato a vendere su Amazon da circa 3 anni; inizialmente i dubbi c’erano e facevano da deterrente, soprattutto per quanto riguarda la logistica, ma poi ha prevalso la volontà da parte della direzione di sfruttare la piattaforma.

 

Amazon è molto importante, basta pensare che in generale la vendita online ha contributo sul fatturato di circa l’8% ed è in crescita, ma una buona fetta di queste vendite è dovuta ad Amazon che incide per quasi l’85/90%. Lo scorso anno solo le vendite sulla piattaforma hanno fatturato in sell out 900mila €.   

 

Noi vendiamo anche tramite e-commerce e come grande vantaggio abbiamo notato che essendo quello un sito proprietario è molto più semplice da gestire: si può modificare come si vuole e qualsiasi cosa è immediata e più semplice. Per quanto riguarda invece la Brand Awareness, abbiamo visto che lavorare su Amazon dà molta più visibilità.

 

In generale, quando abbiamo deciso di collaborare con un’agenzia ci preoccupava il fatto di dover avere un costante confronto diretto e di dover portare all’esterno il know-how interno, il passaggio dell’informazione da noi a voi. Marketplace Mentor è stata la prima agenzia a cui ci siamo voluti affidare per la gestione della vendita su Amazon ed è sicuramente un’esperienza positiva, ci supportante alla grande e tutte le preoccupazioni sono state risolte brillantemente.

 

Del lavoro con voi ci ha stupito sicuramente la vostra competenza e la disponibilità al supporto. Vendendo su Amazon abbiamo circa 5-6 casi al giorno di problemi che il team di Marketplace Mentor risolve sempre prontamente, non è mai successo che venissero ignorate delle problematiche e prendete sempre in carico il nostro caso in poco tempo. 

 

Posso parlare di risultati a livello quantitativo e qualitativo: il fatturato rispetto all’anno scorso è in crescita quindi il dato è positivo, anche la crescita di mese in mese è tutto sommato positiva; quest’anno abbiamo registrato un’ascesa esponenziale tra gennaio e febbraio anche se poi nei mesi successivi abbiamo avuto un calo per problemi che hanno rallentato le vendite. Comunque in generale abbiamo visto un aumento sia delle vendite che del fatturato

A livello qualitativo invece deve dire che i risultati sono stati ottimi: la vetrina molto più importante, ora abbiamo un Amazon store dedicato, descrizioni ottimizzate, schede prodotto ottimizzate, immagini pertinenti e in generale più chiarezza su quello che è l’insieme Amazon. 

Se dovessi riassumere direi che Marketplace Mentor ci ha portato maggior consapevolezza, maggior fatturato e maggiore visibilità.

Tiziana Lugli

Founder di Erbavoglio

Produciamo integratori alimentari, alimenti biologici e non, superfoods e cosmetici. Abbiamo una vasta gamma che si presenta nel mercato del naturale, salute e benessere che vendiamo attraverso diversi canali, tra cui il nuovo sito. L’e-commerce fino a poco fa lo usavamo solo per il B2C, adesso abbiamo da poco inserito il B2B e ci aspettiamo di lavorare molto bene all’ingrosso. 

La differenza tra Amazon e l’e-commerce sta nel volano che Amazon può generare a livello di immagine e di presenza

Ovviamente, prima di iniziare a vendere su Amazon avevamo dei dubbi, proprio per questo vi abbiamo consultato. I dubbi erano: come vendere su Amazon, capire se quello che facevamo era corretto, quali investimenti servissero, come presentare un catalogo un po’ più organizzato e gestito, come entrare di più sul mercato.

 

Amazon ha portato diversi cambiamenti nella nostra azienda, ad esempio ci siamo dovuti formare. Il reparto amministrativo ha dovuto capire come funziona la fatturazione, anche perché Amazon è molto più complesso del mercato normale, ci sono molte più problematiche da risolvere. Abbiamo dovuto pensare anche al mercato estero, più in particolare dovevamo produrre le nuove etichette. Posso dire che c’è stato parecchio impegno al riguardo.

 

Nonostante i cambiamenti portati da Amazon, per noi questo canale è importante perché offre un mercato molto grande. Entrare in Amazon è stata un’esperienza molto nuova per noi perché ci hanno contattato loro e ci hanno chiesto loro di entrare come Vendor. Diciamo che siamo stati parecchi anni in grado di gestire tutto da soli, però abbiamo deciso di ampliare la conoscenza affidandoci a voi di Marketplace Mentor come consulenti proprio per avere una marcia in più rispetto ai competitor che ormai sono sempre più presenti sia sul mercato di Amazon che sul mercato in generale. In tal senso la problematica per noi è quella di renderci sempre più visibili dagli utenti e per farlo sono necessari dei plus che ritengo che la vostra azienda abbia in pieno, al 100%.

 

Prima di iniziare a lavorare con voi non avevamo nessuna preoccupazione, volevamo semplicemente essere più capaci e quindi affidarci a persone che potessero risolvere i nostri problemi. Anche perché all’inizio del rapporto con Amazon avevamo una consulente dedicata che ci seguiva su tutte le problematiche, poi però ci ha lasciato e quindi avevamo bisogno di un supporto che ci seguisse in tal senso e che ci facesse crescere. Quando abbiamo parlato con voi abbiamo visto che c’era questa possibilità e quindi l’abbiamo colta.

 

Mi avete colpita specialmente per la vostra competenza, la professionalità e l’entusiasmo. Entusiasmo di un gruppo giovane che poteva interagire con noi e darci un’energia stimolante.

 

I risultati che abbiamo ottenuto con voi sono quelli di avere persone che ci hanno gestito il catalogo con una grafica che ci è piaciuta molto, che è stata da subito apprezzata per la semplicità e la concretezza di com’è stata realizzata. 

In generale comunque il servizio è molto buono.

Gianni di Pietro

Smileybee

Smileybee è un’azienda rivoluzionaria che si dedica alla creazione di un futuro più sano e più verde per tutti. I nostri prodotti biochimici innovativi e sostenibili sono progettati per ridurre l’uso di pesticidi chimici e altri prodotti e servizi invasivi e inefficaci per la casa, le fattorie, i giardini e le smart cities del futuro.

Vendiamo i nostri prodotti su Amazon e devo ammettere che questo canale sta acquisendo molta importanza considerando che ad oggi rappresenta il 30% del fatturato totale.
Da quando abbiamo iniziato a vendere sulla piattaforma abbiamo dovuto apportare diverse innovazioni e cambiamenti alla struttura aziendale perché prima non vendevamo online, per noi è tutto nuovo.
Invece, per quanto riguarda la collaborazione con voi di Marketplace Mentor devo dire che ci avete conquistati fin da subito, infatti vi siete dimostrati dei veri professionisti. Avete un bel team e siete tutti preparati.
Grazie a voi stiamo vendendo bene, i risultati sono superiori alle aspettative come numeri di vendite su amazon. Siamo soddisfatti.

Alessio Finicelli

Musal Cosmetics

Produciamo prodotti cosmetici di alta qualità ed efficacia. Ci impegniamo ad offrire soluzioni di bellezza innovative e sostenibili, pensate per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta e consapevole.

La nostra gamma di prodotti, frutto di un’attenta ricerca e sviluppo, è ideata per garantire risultati sorprendenti e duraturi, nel rispetto della natura e della salute della tua pelle.

Ormai Amazon è diventano molto importante per la nostra azienda. Grazie alla piattaforma di vendita e alle recensioni raccolte stiamo lavorando su nuovi prodotti, con l’obiettivo di migliorarli sempre di più e offrire maggior qualità.

Se penso a quando vi abbiamo conosciuto, sin dal primo istante non avevo avuto alcuna preoccupazione perché avevo visto cosa facevate e i risultati raggiunti, per cui ero tranquillo. Infatti grazie a voi abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di vendite quotidiane.

Giampaolo Zilio

Amministratore di Rotografica

Rotografica è l’azienda leader nel settore delle Arti Grafiche.

Vi abbiamo contattati perché desideravamo iniziare a vendere su Amazon. Fin dalla prima videocall eravate stati chiari sulle attività da svolgere e sul metodo di lavoro.

Con questo primo progetto che ci ha permesso di iniziare a vedere su Amazon abbiamo constatato che lavorate bene. Ora stiamo per iniziare il nuovo progetto insieme a voi di Marketplace Mentor, più completo. Però devo dire che siamo fiduciosi dei risultati che possiamo raggiungere insieme.

Claudia Murazzi

Titolare di Officina cosmetica antichi ricordi

Siamo produttori di cosmetici solidi, principalmente ci occupiamo di shampoo, balsamo e saponi solidi.

Amazon l’ho ritenuto da subito un canale interessante anche per aumentare la visibilità del mio brand. In termini di fatturato non è molto importante, ritengo che però sia utile per me a livello di brand. Mi ha fornito una visibilità più rapida rispetto a quanto avrei potuto fare io con un adv classica. 

Noi vendiamo i nostri prodotti anche tramite e-commerce e penso che le differenze più rilevanti tra le due piattaforme siano il costo della spedizione e la gestione logistica. Mi spiego meglio: per noi chiaramente preparare un bancale da spedire ad Amazon è più semplice di preparare centinaia di spedizioni singole per i clienti dell’e-commerce.

 

Prima di iniziare a lavorare con voi di Marketplace Mentor non avevo grandi preoccupazioni, semplicemente non vi conoscevo quindi non sapevo a che tipo di collaborazione sarei andata incontro, ma per contro non avevo né il tempo né la voglia di formarmi per imparare a farlo in autonomia.

Marketplace Mentor ha un team ben strutturato e mi piace la sensibilità che avete nei confronti del prodotto, credo di aver avuto fortuna perché avete già, o per via di altri clienti o per una sensibilità vostra personale, conoscenza del mondo green e naturale.

 

I risultati che riguardano Amazon li ho sicuramente ottenuti grazie a voi, nel senso che  la parte di logistica che noi prima gestivamo direttamente con Amazon era limitata a due prodotti che purtroppo ad oggi non abbiamo più la possibilità di vendere perchè Amazon ce li ha bloccati, erano prodotti che ci davano ottimi risultati. È chiaro che da parte nostra l’impegno era relativamente piccolo, dovevamo occuparci solamente di questi due prodotti, se avessimo dovuto occuparci di un catalogo intero sarebbe stato nettamente più impegnativo farlo in maniera artigianale come lo abbiamo fatto noi, senza un caricamento dedicato. 

Ad ogni modo, trovo che siate in gamba, tutti preparati, ognuno ha la sua competenza e credo che questa sia una strategia vincente

Rita Iaconeta

Titolare di Matené Skincare

Mi occupo di un Brand che si chiama Matené Skin Care, che viene commercializzato specialmente nelle farmacie e online. Il Brand si occupa principalmente di una cosmetica curativa, la cosmeceutica, io la definisco la cosmetica che parla il linguaggio della pelle perchè non è il classico cosmetico che dà alla pelle dei normali principi attivi ma dà dei principi attivi che normalmente sono presenti all’interno della pelle e riescono a comunicare con essa per avere risposte più performanti e soprattutto più veloci e durature. Quindi non vado a trattare un solo aspetto dell’inestetismo ma l’intera cura della pelle e il benessere a 360°. 

 

Se ripenso al periodo prima di iniziare a vendere su Amazon, il mio dubbio era principalmente il conflitto di interessi con le farmacie, perché queste sono un canale molto selettivo e tollerano a malapena l’e-commerce purché non venga fatta scontistica selvaggia. Amazon non avendo prezzi gestibili, non è vista di buon occhio dalle farmacie, però sicuramente nel momento in cui ho iniziato la portata del volume di affari era più interessante dal lato di Amazon perché abbracciava direttamente un pubblico più vasto. Amazon è una vetrina più ampia, dà la possibilità a molte più persone di poter ordinare, acquistare e conoscere direttamente le proprietà dei prodotti, questo perchè le schede prodotto sono state sviluppate in maniera tale da poter fornire al cliente tutte le informazioni in maniera più completa e diretta. Questo è il vantaggio di Amazon, specie perché magari con la vendita in farmacia molte informazioni si potevano perdere se non comunicate in modo giusto.

 

Da quando ho iniziato a vendere su Amazon ho dovuto imparare a gestire il programma di fatturazione in maniera diversa rispetto a quello che viene fatto solitamente, perché Amazon, almeno nel caso del Vendor, ha delle politiche più stringenti. Grazie ad Amazon però mi sono strutturata un po’ meglio per l’organizzazione delle spedizioni, quindi ho strutturato di più quella parte che è utile anche per altri canali. Amazon mi ha anche aiutato in un certo senso a mettere nero su bianco quelle che sono le caratteristiche di ogni singolo prodotto per renderle più chiare al cliente finale. 

 

Non vendo solo su Amazon e in farmacia, ma ho anche l’e-commerce, però non è un canale che ho coltivato molto, cioè esiste lo shop online per chi già conosce i miei prodotti e li ha già acquistati e sa che entrando nel sito ha la possibilità di comprare. Però con Amazon sicuramente c’è a disposizione un pubblico che è già predisposto all’acquisto, poi con l’advertising abbiamo sponsorizzato maggiormente i prodotti e c’è stato modo di far conoscere di più il brand. Dunque Amazon è stato un canale più mirato rispetto a quello dell’e-commerce nel mio caso.

 

Vorrei fare una precisazione, inizialmente ho cominciato da sola a vendere su Amazon, infatti ho fatto degli errori, specialmente utilizzando il programma di Amazon “Born to run” che può essere appetibile per una startup come la mia perché dà la possibilità di vendere come se fosse un distributore un numero limitato di prodotti. Chiaramente poi se il tutto non è supportato da un’adeguata sponsorizzazione advertising, l’utilizzo di questo programma che potrebbe sembrare vantaggioso, ti ritorna contro “effetto boomerang” e Amazon stesso ti chiede indietro le percentuali del non venduto. Quindi è un’arma a doppio taglio se non viene utilizzata nella maniera corretta ed è qui che ho avuto difficoltà che si sono manifestate nel medio lungo termine.

 

Mi sono affidata a voi proprio perché avevo bisogno di risolvere delle problematiche che si sono manifestate poiché magari io sono di formazione tecnica, quindi tutto ciò che è correlato all’informatica non è di mia competenza quindi sicuramente per me era un sollievo da questo punto di vista. Non avevo alcuna preoccupazione prima di iniziare a collaborare con voi. Anzi per me è stato molto utile, ho capito parecchie cose importanti, è stata importante anche l’esperienza fatta con Amazon. Sicuramente la sponsorizzazione premia e avere qualcuno di competente per guidarti per la promozione delle schede è molto utile ma, con il senno di poi, ho realizzato che prima di tutta la parte di advertising avrei dovuto curare in maniera più consolidata il modo di comunicare del mio brand per distinguerlo dai competitor online. Questo però, non c’entra con voi, sono contentissima perchè il servizio offerto da voi è stato sempre puntuale e preciso. Sempre educati e gentili, non posso assolutamente dire nulla. Ho avuto un ottimo servizio, sono veramente contenta perchè la comunicazione è stata molto buona.

Mi sono trovata bene, mi sono sentita seguita in tutte le fasi di sviluppo. Certo, c’è stato un piccolo intoppo di invio delle informazioni che può succedere, ma poi è stato recuperato e risolto. Però ogni 15 giorni c’era il resoconto di quello che veniva fatto, siete stati molto precisi, si è parlato molto di quali fossero le strategie migliori. C’era dialogo e molta apertura, cosa che mi è piaciuta molto. Mi sono sentita molto a mio agio e seguita.

Da quello che posso vedere il vostro Team è abbastanza equilibrato: avete tutti un approccio molto attento, pacato, educato che non è una cosa banale. Quindi mi sono trovata molto bene.

Sia Andrea che Eleonora sono sempre stati super disponibili, gentili ed educati e molto umani, questo lo sottolineo perché non è da tutti. 

Alfonso Manzo

Titolare di Maruse

Produciamo articoli in pelle tutti prodotti in Italia da manodopera specializzata. Gli articoli sono principalmente accessori da uomo e per scrivania come portafogli, portamonete, porta-documenti, set da scrivania con sottomano, borse professionali. Produciamo anche conto terzi, quindi anche per altri marchi.

Sono diversi anni che ormai vendiamo su Amazon. I dubbi inizialmente erano un po’ legati al fatto che Amazon non è visto come un marketplace dove ci sono prodotti di un certo livello, ma la maggior parte dei prodotti ha un livello medio-basso. Però abbiamo deciso di fare una prova e abbiamo visto che le vendite sono aumentate pian piano e ci siamo allargati anche aggiungendo altri prodotti. Oggi Amazon è importante per la nostra azienda, infatti da esso deriva la metà del fatturato.

 

Devo dire anche che grazie ad Amazon riusciamo a raggiungere un pubblico più vasto rispetto a quello dell’e-commerce proprietario, per il quale devono essere fatti più investimenti e a volte anche se il prodotto costa meno sull’e-commerce la gente preferisce acquistarlo su Amazon. Probabilmente c’è un problema di fiducia. 

Grazie ad Amazon abbiamo sicuramente una maggiore attenzione al prodotto, dato che leggiamo costantemente i feedback che man mano ci vengono lasciati dai clienti. Quindi di volta in volta andiamo ad adattare il prodotto per togliere delle imperfezioni che derivano dal lavoro artigianale. In 3 anni la produzione è migliorata tantissimo. Oggi i clienti sono quasi tutti contenti, è impossibile raggiungere il 100% però rispetto ai primi anni siamo migliorati tanto.

 

Come dicevo prima, inizialmente abbiamo fatto un test per vedere se riuscivamo a vendere e, dopo aver visto l’esito positivo, abbiamo deciso di affidarci a dei professionisti. Prima di conoscere Marketplace Mentor abbiamo cambiato diverse agenzie. Con voi ci troviamo bene, ci piacciono le call ogni due settimane e il fatto di avere dei consulenti dedicati. Col tempo le cose stanno andando sempre meglio.

 

Mi hanno colpito di voi specialmente l’attenzione al cliente e la cura di ogni dettaglio, sia della parte grafica, che dei testi che dell’advertising. Le risposte non sono sempre veloci come uno si aspetta, però capisco che avete sicuramente molti clienti. 

 

Con voi abbiamo sicuramente un incremento di vendite in Italia, stentiamo ancora un po’ in Europa e abbiamo confermato il target degli Stati Uniti.

I risultati li reputo attualmente buoni però c’è ancora tanto da fare, anche da parte nostra con immagini nuove, testi nuovi.

Mattia De Nardi e Hengameh Homayonpor

CEO & Founder Nicola Vernici

Noi produciamo tutti i tipi di vernici tranne che per la carrozzeria, quindi per tutto quello che è legno, muro, ferro, guaine liquide e così via. Si parte proprio dalle polveri e dai solventi per creare tutti i tipi di vernici. Aveva iniziato mio papà negli anni Settanta e poi siamo cresciuti. Nel 2013 abbiamo acquistato il Brand Nicola Vernici, un colorificio storico di Torino dal 1990 che era fallito e, con molta fatica e impegno, l’abbiamo fatto riprendere.

 

La decisione di iniziare a vendere su Amazon è stata una mia pazzia e poi devo ringraziare mia moglie che ha seguito tutta questa parte interfacciandosi con Sara. Diciamo che abbiamo proprio fatto una rivoluzione partendo da zero: fatto un sito, registrato il marchio, creato il logo, il listino, le grafiche e dei video. 

Amazon ha portato un cambiamento per noi, nel senso che abbiamo dovuto preparare un ufficetto in cui lavora mia moglie. Lei ha fatto rete con i ragazzi del politecnico che sono molto in gamba che ci hanno creato dei video e il sito. Per cui in azienda ciò ha comportato l’assunzione sua e probabilmente verrà assunta un’altra persona per la creazione di video e la gestione di Instagram.

L’azienda prima non insisteva sul marchio ma guadagnava particolarmente facendo White Label per altre aziende. Da un lato è una fortuna perché era tutto nuovo e potevamo decidere noi che forma dargli, però dall’altro lato ad esempio mancava anche un listino completo o delle spiegazioni che abbiamo creato con il Team di Marketplace Mentor. Prima era un’attività focalizzata sulla vendita diretta al cliente, quindi non c’era il bisogno di presentarsi tramite un sito. Questo ha comportato per noi il fatto di fare tutto da capo per Amazon, un lavoro di quasi un anno.

Per ora Amazon non è molto importante per noi, ma speriamo che possa diventarlo e crescere. Per noi Amazon rappresenta una sfida nel senso che, per come sta andando il mondo e per quello che è la realtà del nostro mercato e il nostro settore, avere un Brand di produzione è sempre più difficile. Infatti, ripensando all’andamento del mercato, diciamo che c’è stato un primo innamoramento da parte del pubblico dei centri commerciali come Leroy Merlin che garantivano prodotti economici. Poi fortunatamente la gente si è resa conto che la qualità era bassissima e il tempo sprecato era altissimo, quindi c’è stato un po’ un ritorno della clientela. 

Nonostante questo, penso che Amazon sia il futuro, nel senso che se parliamo di vernici ricordiamoci sempre che il Made in Italy nel mondo ha delle eccellenze come la moda, l’automotive o l’agroalimentare. Le vernici sono una delle eccellenze italiane, tutti i decorativi e gli smalti sono stati inventati in Italia, nella fattispecie a Genova con la Boero. Quindi noi a livello di artigianato e di PMI pensiamo che con Amazon si possa pensare di fare la differenza.

Se penso all’aspetto più importante di aver iniziato con Amazon e dei consigli che mi sentirei di dare a qualcuno che vuole intraprendere questa avventura è pensare che comunque è una spesa. Perché se si vuole un servizio di alta qualità come il vostro comunque è un investimento notevole e continuo, nel senso che poi bisogna spendere in pubblicità (che è la benzina) e in monitoraggio. Inoltre è necessario dedicare molto tempo, innovarsi per non lasciare morire l’operato fatto ed è un lavoro che secondo me non è alla portata di tutti. Farlo bene significa tanto lavoro con persone come voi che ti seguono, ma è anche un vero lavoro, bisogna pensare alle grafiche e alle traduzioni. Con il senno di poi, se all’inizio mi avessero detto tutto quello che c’era da fare l’avrei fatto lo stesso però è stato impegnativo. Comunque adesso sta andando bene, quindi non mi posso lamentare.

Per noi, per adesso, il marketplace è la scelta migliore. È vero che Amazon è una spesa, però ci dà la possibilità di vendere, altrimenti tramite un e-commerce sarebbe stato quasi impossibile. Ci stiamo attrezzando per dare un servizio a 360° anche su quello, perché poi, una volta che si fidelizzano i clienti poi qualcuno avrà voglia di andare a vedere il nostro sito e cercare qualcosa. 

Ovviamente all’inizio quando ci siamo approcciati all’idea di vendere su Amazon abbiamo iniziato a guardare su internet e abbiamo visto che ci sono un sacco di truffatori, poi ho trovato voi e devo dire che devo farvi tutti i nostri complimenti, siete stati davvero in gamba tutti. Ce ne sono poche di persone serie che ti portano per mano come voi. 

Devo dire che per noi all’inizio è stato difficile con voi, ma è normale perchè siamo partiti da zero, però voi ci siete sempre stati. Dal momento in cui siamo partiti per me è andato tutto benissimo, bravi!

Il vostro Team non ha mai detto di no, avete sempre cercato di trovare una soluzione e, anche se non siamo arrivati al risultato sperato, poi comunque siamo riusciti a far qualcosa e questo secondo me è qualcosa di davvero importante.

Oggi stiamo vendendo abbastanza bene, siamo partiti a febbraio a metà mese. In un mesetto abbiamo fatto circa 1600€, a marzo più di 3000€, ad aprile più di 4000€ e maggio, che è appena iniziato, in soli tre giorni siamo già a 600€. È un trend in piena salita. Ovviamente il nostro lavoro è stagionale: da aprile ad ottobre. Abbiamo diversificato facendo delle produzioni che non sono prettamente stagionali però questi sono i mesi migliori. Siamo partiti a vendere in Amazon nel momento giusto, magari se fossimo partiti a dicembre sarebbe stato diverso. Chiaramente è stato un investimento, ma posso dire che siamo soddisfatti.

Antonella Melzi

Marketing & E-commerce Manager di Mar-Farma

L’azienda vende integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici rivolti al benessere femminile. Vendiamo per lo più all’estero, mentre per l’Italia abbiamo deciso di dare tutto il canale di vendita ad un distributore. 

Quando sono arrivata io in azienda vendevamo già in Amazon con alcuni prodotti, altri li abbiamo aggiunti strada facendo tra il 2021 e il 2022 con voi di Marketplace Mentor, ottimizzando anche le pagine di A+ e cercando di avere pagine migliori con più performance. Però il mercato dell’azienda è più rivolto verso l’estero, infatti anche in termini di fatturato Amazon pesa poco rispetto all’export, lo stesso vale per il nostro e-commerce. Ad ogni modo, guardando i dati, il fatturato di Amazon dal 2019 al 2021 è cresciuto sensibilmente

In azienda la vendita su Amazon ha portato dei cambiamenti, innanzitutto ero stata assunta io per gestire il canale. Ho dovuto fare un minimo di formazione online per cercare di capire le dinamiche di Amazon che non sono affatto semplici. All’inizio si riusciva a parlare con una persona che ci era stata messa a disposizione, poi basta, non ci hanno più risposto, ecco perché ci siamo affidati a voi: per avere un interlocutore con Amazon. In particolar modo abbiamo voluto dare in mano a voi tutta la situazione per quanto riguarda l’advertising

Devo dire anche che iniziare a vendere in Amazon è stato un procedimento molto lungo sia per avere l’attivazione come Vendor, che poi per l’inserimento dei prodotti. Alcuni prodotti li avevo inseriti anch’io seguendo le loro tabelle. Non è proprio una cosa facile e comunque bisognava stare attenti a seguire tutti i procedimenti.

Come ho detto poco fa, noi stavamo cercando qualcuno che ci permettesse di dialogare con Amazon e che ci capisse. In particolar modo avevamo bisogno di avere qualcuno che facesse pubblicità. 

Abbiamo intrapreso questa collaborazione con voi perché noi non riuscivamo a stare dietro a tutte le varie dinamiche pubblicitarie e spendevamo tanto, ottenevamo clic ma non venivano fatti ordini. Con voi invece sono aumentati anche gli ordini grazie alla pubblicità. 

Il vostro modo di lavorare è molto buono, ogni 15 giorni abbiamo un report, per qualsiasi problema abbiamo avuto supporto ed è stato ottimizzato il catalogo prodotti. 

Poi per quanto riguarda le persone con cui ho lavorato direttamente sono stata sempre supportata. C’è stato un buon rapporto lavorativo, le problematiche le abbiamo risolte anche in breve tempo. Quindi direi che il vostro servizio è più che ottimo, siamo rimasti molto soddisfatti. 

Gaetano Bertinato

CEO di Fit Therapy

Fit Therapy è un’azienda che produce dispositivi medici basati su un principio attivo che sfrutta l’energia del corpo. Utilizziamo una frequenza infrarossi del corpo per costruire dispositivi medici che trattano i dolori scheletro-muscolari.

Siamo entrati su Amazon perché una ventina di farmacie vendevano su Amazon i nostri prodotti, creando problemi alla nostra vendita attuando la “gara dello sconto”. Da quando siamo venuti a conoscenza della possibilità di utilizzare il trasparency degree, siamo riusciti ad eliminare il problema. Siamo solo noi a vendere su Amazon, tenendo il prezzo di listino.

La cosa che ci ha stupiti è che non pensavamo che tenendo questo prezzo potessimo generare comunque vendite interessanti, invece è stata una sorpresa positiva.

Adesso infatti Amazon sta iniziando a pesare, è in crescita. 

Quando siamo entrati su Amazon abbiamo dovuto capire il suo mondo, che non è poi così semplice. Abbiamo inserito una figura in azienda specificamente per occuparsene. Essendo ora diventato una parte importante per l’azienda è necessario avere una persona formata per gestire la piattaforma.

Devo dire che da quando abbiamo iniziato a collaborare con la vostra società abbiamo portato un miglioramento sulla nostra presenza. Ci stiamo presentando con una qualità superiore.

Alessandro Baretto

CEO & Technical Manager Baretto Spazzole

Il settore principale in cui lavoriamo sono le spazzole industriali. Ho creato una selezione di prodotti proprio per dedicarli al privato che vengono venduti su eBay, su Amazon e sul sito.

Prima di iniziare a vendere su Amazon non avevo dubbi, io sono fatto così: mi butto e provo. Abbiamo deciso di fare questo passo perché è una piattaforma universale: oggigiorno chi cerca qualcosa guarda prima su Amazon, cerca intorno e poi vede che sul sito costa meno.

L’account Amazon è diventato molto importante per noi perché mi permette di avere un incasso immediato, a differenza di quanto succede con molte aziende con cui lavoro dalle quali ricevo il pagamento anche dopo 60, 90 o120 giorni.

Per quanto riguarda i cambiamenti, cominciare a vendere su Amazon non ha impattato moltissimo sull’azienda, se non da un punto di vista logistico. Vendere online per il B2C ha comportato l’apertura un altro capannone, perché abbiamo aumentato le vendite.

 

Ho deciso di affidarmi a Marketplace Mentor perché mi è sembrata un’azienda affidabile alla quale posso dare in mano tutto il lavoro. Infatti, il nostro grande vantaggio è che ci alleggerite il lavoro. E questo lo dico perché avevamo già avuto altre esperienze: abbiamo provato ad entrare in Amazon nel 2014, all’inizio era fattibile, poi con i diversi aggiornamenti avvenuti negli anni era diventato difficile starci dietro. Così abbiamo capito che avevamo bisogno di qualcuno che ci aiutasse a gestire il nostro account Amazon.

 

Marketplace Mentor ci risolve qualsiasi problematica e ci da ottimi spunti, ad esempio è capitato che si aprissero alcuni marketplace per l’esportazione all’estero e ci siete stati di aiuto perché siamo riusciti a bloccare tutto prima che arrivassero prodotti fino a là. Poi per quanto riguarda le immagini, ora grazie a voi abbiamo uno Store con infografiche, molto più comunicative e complete rispetto alle foto che avevamo prima e anche la pagina delle descrizioni è stata ottimizzata.

Nel complesso, posso dirmi soddisfatto del lavoro con Marketplace Mentor e giudico i risultati ottenuti molto validi

Gabriele Onorato

CEO di Risto Attrezzature

Ristoattrezzature si occupa di attrezzature e arredamenti per negozi, prevalentemente dedicati al Food, quindi tutto il mondo HoReCa (Hotel, Restaurant, Catering).

Abbiamo deciso di vendere su Amazon nonostante non fossimo certi che il marketplace fosse pronto per i nostri prodotti professionali. Sicuramente nel B2C Amazon è il numero uno al mondo e affidarsi a lui è un grande vantaggio, c’è da dire che noi nel B2C siamo un po’ indietro rispetto al B2B però da questo punto di vista stiamo vedendo un discreto riscontro. Prima di investire in Amazon abbiamo analizzato dei dati e abbiamo capito che c’era mercato fertile, perchè non essendo ancora specializzati nel B2C volevamo essere tra i primi nel nostro settore in Italia a iniziare a vendere. Lo abbiamo fatto e stiamo avendo dei discreti risultati.

Infatti, Amazon al momento è una piccola percentuale del nostro fatturato, però vedendo al lungo termine sicuramente potrà diventare un marketplace importante anche nel nostro settore.

Vorrei però fare una precisazione, per entrare nel marketplace abbiamo dovuto sicuramente modificare i flussi di lavoro del magazzino perché Amazon è molto rigido su determinati aspetti, come le tempistiche di spedizione e l’elaborazione dell’ordine. A parte qualche difficoltà iniziale, adesso sta andando abbastanza bene, riusciamo a rispettare i tempi richiesti da Amazon. Per riuscire a rispettare le tempistiche richieste da Amazon abbiamo dovuto snellire alcune fasi durante l’imballaggio e la movimentazione della merce, abbiamo dovuto impostare anche lo stoccaggio dei prodotti in maniera diversa così da velocizzare la presa del prodotto. Però tutto questo ci ha permesso poi di replicare questo lavoro anche per gli ordini che riceviamo dal nostro ecommerce e migliorarci.

L’e-commerce rappresenta il maggiore fatturato della nostra azienda. Siamo stati eletti miglior e-commerce italiano sia lo scorso anno che quest’anno dall’istituto tedesco ITQF in collaborazione con il giornale La Repubblica e abbiamo le migliori recensioni online su Trustpilot rispetto a tutti i nostri competitor. Tutto ciò ci dà soddisfazione perché siamo felici di vedere la clientela contenta.

Se penso alle differenze tra e-commerce e marketplace direi che sono tante. In Amazon su alcuni aspetti dipendi tanto da loro, ad esempio basta un piccolo errore in un caricamento del prodotto per ritrovarsi con l’intero catalogo bloccato, cosa che non accadrebbe mai all’interno di un e-commerce. È anche vero che per i neofiti, quindi per chi si approccia nel mondo e-commerce oggi, creare un e-commerce di successo non è semplice. Cosa diversa era 10 anni fa dove erano pochi quelli che vendevano online quindi riuscivi a creare qualcosa di interessante. Oggi creare un e-commerce da zero con la concorrenza che c’è e con la professionalità che hanno raggiunto determinati shop diventerebbe molto difficile, invece il marketplace su questo può darti uno slancio molto importante. Quindi direi che ci sono pro e contro da entrambi i lati.

Se ripenso a quello che abbiamo fatto prima di iniziare a lavorare in maniera strutturata con un’agenzia partner come la vostra è stato quello di iniziare a vendere su Amazon in maniera non strutturata, senza agenzia, ma sfruttando le nostre risorse interne per fare una prova del mercato. Abbiamo visto che il mercato reagiva positivamente allora siamo andati alla ricerca di agenzie che potessero seguirci, guidarci e darci indicazioni preziose grazie all’esperienza maturata nel settore della vendita nei marketplace. Ne abbiamo consultate diverse, alla fine siete riusciti voi a spuntare sugli altri e quindi abbiamo sposato la vostra causa.

Ci stiamo trovando bene, abbiamo trovato persone molto professionali e disponibili nel mettersi in discussione se qualcosa potesse essere fatto ancor meglio. Vedere questo atteggiamento ci fa molto piacere. 

Come dicevo, la vostra disponibilità mi ha sicuramente colpito, sia tramite mail sia con le call bisettimanali. Le call sono molto importanti per noi, perché ci date aggiornamenti costanti sui vari sprint che avvengono ogni 2 settimane. Grazie all’aggiornamento riusciamo a monitorare quello che state facendo, quindi per noi è fondamentale. 

Dal punto di vista dei risultati ottenuti devo dire che sono buoni, sappiamo che può esserci ancora un netto miglioramento. Progressivamente, comunque, mese dopo mese si notano sempre risultati migliori e stiamo notando anche come gli acquisti B2C stanno sempre più aumentando. Quindi sicuramente Amazon, facendo un buon lavoro, anche pubblicitario, informando la clientela, dando la possibilità alle aziende di avere un’account dedicato.

Andrea Borotto

Fondatore di Borotto Incubatrici

Borotto è una società specializzata nell’incubazione, per seguire lo sviluppo dell’embrione e quindi dell’animale. L’attività è dedicata alla progettazione e produzione di macchine e accessori per l’utilizzo che va dal familiare al professionale.

Il feedback è positivo, siamo soddisfatti perché l’investimento ritorna. Siamo stati delusi da altre agenzie in precedenza, invece con voi il riscontro è molto positivo: abbiamo la certezza che, investita una cifra il ritorno che abbiamo è soddisfacente, altrimenti non avremmo più continuato. 

Come azienda siamo sempre stati al passo con i tempi, abbiamo fatto tutti gli step, abbiamo aperto un nostro sito già nel 2008, poi abbiamo cominciato anche a vendere online. Su Amazon ho cominciato io da solo con un account seller ma all’inizio lo usavamo solo come vetrina. Quando abbiamo visto che cominciavamo a vendere ho deciso di affidarmi a voi. Ormai è un paio di anni che collaboriamo con Marketplace Mentor e abbiamo continuato il percorso e continueremo perché siamo soddisfatti

Prima di cominciare a vendere su Amazon non avevamo grossi dubbi, l’unico problema riscontrato all’inizio era l’assenza di un assistente, non c’era nessuno che ti ascoltava, si apriva il ticket e non si riusciva a capire nulla. Inoltre, Amazon continua a cambiare, sempre più spesso cambiano le normative. Per questo abbiamo deciso di affiancarci ad un’agenzia. 

E oggi Amazon è diventato una parte importante per la nostra azienda, perché tutta la gente, tutti i clienti si sono spostati lì e lì si fanno le vendite. Non abbiamo problemi con voi, anzi con Vanessa ci troviamo benissimo e il Team di Marketplace Mentor risponde alle nostre esigenze, abbiamo sempre avuto un ritorno sull’investimento, i risultati sono buoni, quindi non possiamo che dirci soddisfatti.

tavola-spa-logo-retina (1)

Fabio Regis

E-Commerce & Trade Marketing Manager di Tavola Spa

Tavola S.p.A. è un’azienda italiana di beni di largo consumo fondata a Milano nel 1947. Inizialmente il progetto è nato dalla lungimiranza del fondatore che si era inventato un’attività di import-export tra Italia e Stati Uniti specializzata in accessori per auto. Oggi Tavola opera con marchi in distribuzione, in licenza e di proprietà e vanta posizioni di leadership in numerose categorie.

Prima di iniziare il progetto con voi di Marketplace Mentor avevo moltissimi punti interrogativi sull’uso del sistema Amazon.

Ora, che siamo giunti al termine, posso dire che il servizio consulenziale ha rispettato pienamente le mie aspettative e trovo molto seria la vostra professionalità.

Inoltre, sono rimasto colpito di come vi siate perfettamente adattati alle mie esigenze: da una parte cercando di essere didattici, e dall’altra anche di essere flessibili.

Gianluca Parisi

Founder & CEO PrintedGift​

PrintedGift è un marchio di Tela Personalizzata. Creiamo e vendiamo prodotti personalizzati fotografici, quali quadri in tela, tazze e cuscini, inoltre stampiamo anche fotografie. 

Se ripenso al periodo prima di iniziare a Vendere su Amazon, avevo moltissimi dubbi perché rispetto a un qualsiasi sito proprietario, Amazon ti può cacciare fuori e in qualsiasi momento può arrivare un concorrente che può mettere un prezzo molto più basso di te e farti fuori. Amazon non difende il produttore, ma difende l’acquirente quindi è normale avere dei dubbi. 

 

Devo dire però che adesso, col senno di poi, sono felice di aver intrapreso questa strada perché il 90% degli incassi arriva da Amazon.

 

Bisogna considerare anche che abbiamo dovuto introdurre delle innovazioni e siamo dovuti stare al passo con quelli che sono gli aumenti del numero di ordini. Essendo prodotti personalizzati io non acquisto e rivendo, io acquisto, creo e spedisco. Quindi le problematiche sono tantissime. Non è stato semplice sia per gli spazi che per i magazzini, che per le spedizioni. 

 

Ci sono state tantissime innovazioni e difficoltà che abbiamo dovuto superare. Il particolare la complicanza maggiore sono state le logistiche: creare nuove confezioni per far sì, ad esempio, che le tazze non si rompano, trovare nuovi magazzini più grandi perché con la guerra è aumentato il prezzo dei materiali e quindi ci troviamo a dover fare acquisti in numeri superiori per evitare gli aumenti sproporzionati dei prezzi che ci sono stati. Abbiamo dovuto comprare nuovi macchinari per aumentare la velocità di produzione. 

 

Per di più, se penso a cosa differisce Amazon dall’e-commerce, è vero che in quest’ultimo non ci sono commissioni di vendita, però è anche vero che se non ci fai advertising e non stai sui social in maniera adeguata non serve a nulla. Quindi va a finire che ci spendi ugualmente la cifra che corrisponde alle commissioni di Amazon (15,45% per la precisione). 

L’unica differenza, dunque, è che Amazon dicono sia più severo. Ad esempio, a me è qualche volta capitato nel sito personale di non spedire i prodotti entro tre giorni e questo non si può assolutamente fare su Amazon. Però è pur vero che Amazon dà garanzia, visibilità e sicurezza

 

Prima di conoscere il Team di Marketplace Mentor, mi ero affidato ad un account manager. Io sono sempre contrario ai cambiamenti, quindi prima di fare qualsiasi cosa ci penso 15 volte. Avevo timore di passare dal precedente consulente alla vostra agenzia, perché non avevo la sicurezza nel prendere una decisione del genere. 

 

Però con voi sono felice di aver imparato a gestire delle cose che prima non gestivo, inoltre facciamo pubblicità, cosa che prima non veniva fatta. Ad esempio, ho imparato ad aprire la conversazione “dalla A alla Z” e vincerla. Prima ero totalmente legato ad un account manager, ora ho la libertà di sapere come si fanno le cose. Io preferisco questa situazione rispetto a quella precedente.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti con Marketplace Mentor corrispondono ad un aumento del 25-30% rispetto all’anno precedente. Può sembrare poco questo incremento, però in realtà bisogna considerare che due anni fa c’era stato il lock down nel periodo di Natale, quindi le persone non avevano la possibilità di uscire a comprare i regali. Ottenere a Natale lo stesso risultato dell’anno precedente, in realtà è vincente perché quest’anno le persone avevano la possibilità di uscire e comunque mi hanno scelto.

Fabrizio Saracino

Category Manager di Cosmos Electronic Italiana

Cosmos nasce da un gruppo di amici con la passione per la tecnologia. La nostra missione è proporre soluzioni convenienti e divertenti per l’utilizzo di computer e dispositivi mobili, potenziando e facilitando l’interazione uomo-macchina.

Abbiamo cominciato a vendere in Amazon nel 2016/2017 più o meno, e inizialmente i nostri dubbi maggiori riguardavano il costo dell’operazione e l’organizzazione della logistica, ma oltre a questo eravamo abbastanza tranquilli, senza grosse preoccupazioni. 

Oggi Amazon è diventato abbastanza importante per noi, anche se continuiamo ad avere qualche problema. In linea generale non è semplice per noi vendere sul marketplace, ma riconosciamo che Amazon, rispetto ad un e-commerce è una vetrina maggiore verso l’utente finale, ci si fa vedere con più facilità all’utente che non ci conosce. Noi abbiamo anche un nostro e-commerce, ma lo usiamo principalmente per le vendite del B2B, trattiamo con grossisti e distributori e ovviamente abbiamo meno visibilità, perché il sito lo visita principalmente chi ci conosce. 

Quando abbiamo cominciato, anni fa, con la vendita su Amazon non possiamo dire sia stato facile, è stato molto complicato, soprattutto sul piano della logistica (anche se noi vendiamo in FBM, quindi la gestiamo noi direttamente e non deleghiamo ad Amazon) mentre per quanto riguarda la struttura dell’azienda non abbiamo dovuto fare altri cambiamenti significativi, nulla è stato stravolto e non abbiamo nemmeno dovuto dedicare un membro dell’organico alla gestione dell’account. Per questo poi ci siamo rivolti a voi di Marketplace Mentor, perché abbiamo visto in questa collaborazione un’opportunità per migliorare, per crescere e aumentare la qualità delle presentazioni e la nostra presenza in generale su Amazon. Grazie al vostro intervento ora abbiamo una migliore capacità promozionale, delle schede prodotto ottimizzate e dei bei contenuti A+ nell’Amazon Store. 

Come risultati possiamo dirci soddisfatti: le vendite per ora sono a livello dell’anno scorso, il che è un bene perché non siamo scesi, ma ci aspettiamo prossimamente un ulteriore boost. Per quanto riguarda invece tutte le ottimizzazioni effettuate siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e poi voi siete sempre molto propositivi e precisi nella reportistica che ci fornite quindi non possiamo che essere soddisfatti.

Matteo Gencarelli

Founder & CEO Italia Medica International Srl

Prima di iniziare il progetto Amazon Opportunity con Marketplace Mentor, di dubbi ne avevo pochi. Il report è fatto bene, il prezzo è congruo con il servizio.
I risultati dobbiamo ancora raccoglierli perché non siamo ancora partiti.

Matilde Guastoni

Sales Marketing Assistant Physiomanna

La nostra azienda è specializzata nella produzione e lavorazione industriale di prodotti a base di Manna da Frassino nello specifico di integratori alimentari e per il sistema immunitario sia per adulti che per bambini. 

Siamo stati contattati direttamente da Amazon per vendere come account Vendor.

Ad ora Amazon non è la principale fonte di reddito, però è comunque importante per l’azienda; abbiamo anche un sito aziendale che ha sia una funzione istituzionale che un e-commerce. La differenza più importante tra e-commerce e marketplace penso sia la logistica: la logistica di Amazon è difficile da battere, soprattutto come tempi di consegna e prezzo. Inoltre, gli utenti Amazon Prime sono molto più avvantaggiati di quanto possano essere rispetto alle persone che acquistano sul nostro shop online. Amazon ha portato un grande cambiamento nell’azienda, soprattutto quando non lavoravamo ancora con voi. Io mi sono dovuta formare da sola con i video messi a disposizione da Amazon e ancora prima, per avere qualche nozione preliminare, ho letto il libro di Eleonora. Poi vi ho cercati online e ho deciso di contattarvi, il nostro unico dubbio era legato al costo del vostro servizio, però in generale non avevamo dubbi su di voi come agenzia.

La cosa che mi ha colpito di più del lavorare con Marketplace Mentor è sicuramente la vostra preparazione e il rapporto che avete con Amazon. Io avevo molte difficoltà nel contattare l’assistenza, mi occupava molto tempo, invece voi riuscite ad ottenere molto di più in meno tempo. 

Ovviamente, per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, io non ero così informata, voi siete molto più bravi in questo. In più, dal punto di vista grafico noi non eravamo presenti come brand, non avevamo pagine A+, ora è molto meglio anche a livello grafico e di fotografie.

Siamo assolutamente soddisfatti. Grazie a voi abbiamo ottenuto sicuramente una visibilità maggiore e anche una maggior affidabilità nei confronti dell’acquirente Amazon, quindi a livello proprio di brand risultiamo più affidabili. E poi, cosa più importante, devo dire che le vendite sono aumentate molto: sono quasi duplicate. 

sistema_ratio_csc_srl_quadrato-1-300x208

Ambra Pellizzoni

Responsabile tecnico web di Centro Studi Castelli srl

Il Centro Studi Castelli è costituito da un gruppo di studiosi e professionisti legati da una collaborazione che dura da più di 40 anni. Realizziamo strumenti indispensabili per commercialisti, consulenti del lavoro, revisori e imprenditori. 

Prima di iniziare a lavorare con Marketplace Mentor non sapevamo se saremmo riusciti a capire tutte le varie informazioni e nozioni di cui avevamo bisogno e se un investimento tale poi sarebbe stato in qualche modo ricompensato.

Per quello che è stato fatto fin d’ora siamo rimasti colpiti sicuramente dalla vostra praticità, nel senso che gli argomenti ci erano stati spiegati bene nel dettaglio, non troppo teorici ma sul pratico con esempi concreti che è proprio quello che cercavamo noi.

Dunque, posso dire che il servizio strategico e consulenziale ha rispettato le nostre aspettative. Infatti siamo soddisfatti sia della dispensa che ci è stata data, sia del modo in cui ci sono state spiegate le cose, che della disponibilità nello spiegarci le cose anche più volte.

Antonio Palermo

Co-founder New NEt srl

New Net è un’azienda che si occupa di ricambistica per elettronica, proponendo prodotti a proprio marchio e in rivendita.

I dubbi che avevamo prima di iniziare la consulenza con voi vertevano specialmente sulle offerte da sponsorizzare e come essere più simili ai top venditori. Diciamo che dal report che avete fatto per quanto riguarda la gestione del prodotto e dell’inserzione, quelle erano le idee che mi ero fatto già da qualche anno, ovviamente necessitavo di una conferma che mi è arrivata da voi.

Per quanto riguarda invece la collaborazione con voi di Marketplace Mentor, dubbi ce ne sono sempre quando si inizia a lavorare con un’azienda nuova, però alla fine dal report si è capito che il lavoro è stato fatto e bene, nonostante il campo d’azione fosse sconosciuto per voi, ho visto dal report che c’è stato un approfondimento dello stesso. Si è andato a scavare a fondo, quindi mi ritengo soddisfatto di questo lavoro di Marketplace Mentor.

Mi ha colpito che essendo la nostra una categoria di prodotto mai gestita da parte vostra, è stato fatto un buon lavoro.

Alfonso Liguori

E-commerce Manager di Tiesse s.r.l.

Tiesse Srl è un’azienda dedicata alla produzione e alla commercializzazione di grafiche per il settore tecnico industriale, segnaletica ferroviaria e segnaletica d’ambiente (etichette e cartelli informativi e di sicurezza). 

 

Ci siamo rivolti a Marketplace Mentor per una consulenza perché avevamo dei dubbi sulla corretta configurazione del nostro account Amazon, sulle diverse strategie di vendita da adottare, sulla definizione del prezzo finale da proporre e su quali prodotti del nostro catalogo generale sarebbe più opportuno concentrarsi per la vendita su Amazon. 

 

I nostri dubbi principali sono stati risolti; abbiamo trovato molto interessante e utile la parte riguardante la definizione del prezzo, l’analisi di mercato relativa al comportamento dei concorrenti e l’analisi delle parole chiave per la ricerca dei prodotti che offriamo. 

Nel complesso siamo stati senza dubbio soddisfatti, anche se ci sarebbero delle tematiche da approfondire. Sicuramente è stato fatto un lavoro importante e personalizzato sulle nostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda la relazione con la parte analisi di mercato.

Yannick Bertoncini

Sales Manager di STELLA FOODS S.r.l.

Stella Food si occupa storicamente della produzione di polenta, farine e semole e da circa vent’anni ha iniziato un percorso evolutivo e di ricerca continua che ha portato a porre l’attenzione anche sull’alimentazione biologica e senza glutine, mantenendosi sempre in linea con i trend di mercato. 

 

Abbiamo contattato la vostra agenzia perché volevamo capire meglio quali sono le dinamiche per la vendita su Amazon.

Siamo sicuramente soddisfatti del servizio di consulenza, siamo riusciti a capire più nel dettaglio le dinamiche che governano la piattaforma e da parte vostra abbiamo notato molta collaborazione e trasparenza.

Francesco Catalano

Proprietario di Vanity Hair

Noi Capelli è un brand di Vanity Hair, uno dei più importanti saloni di bellezza del Sud Italia. Da ormai qualche anno ho deciso di vendere prodotti per capelli su Amazon, sono tutti marchi riconosciuti, dagli shampoo agli asciugacapelli”. 

 

Avevo moltissimi dubbi prima di iniziare a vendere su Amazon e ne ho ancora. Purtroppo Amazon ha un modo di lavorare un po’ strano, hanno sempre ragione loro, qualsiasi problema non te lo risolvono velocemente e spesso non rispondono. Diciamo che è un po’ difficile il mondo Amazon. È per questo che ho scelto di collaborare con voi, proprio perché ormai ero arrivato ad un punto in cui non ce la facevo più.

 

Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, gestisco da solo tutto il business nonostante sia abbastanza grosso, grazie al fatto che faccio lo stoccaggio nei magazzini loro e dunque non ho dipendenti. La collaborazione con voi è molto preziosa proprio per questo, così riesco a fare tutto il lavoro. All’inizio avevo una persona di Amazon che mi seguiva e mi indirizzava un po’ su tutti i piani d’azione. Avevo iniziato a vendere in Italia con un brand poi piano piano mi ero allargato al paneuropeo, mi spiegavano tutto perché da solo non è facile. Ad un certo punto però la persona da cui ero seguito è sparita, non si è proprio più fatta sentire, quindi mi sono trovato da solo da un giorno all’altro.

 

Nonostante tutte queste difficoltà, ho deciso di non vendere tramite e-commerce perché oggi sarei troppo in ritardo, arriverei troppo in ritardo rispetto ai miei competitor che ormai hanno siti e-commerce da 10 anni. Non volevo investire sul personale, per cui Amazon mi ha dato la possibilità di non farlo stoccando la merce nei magazzini. Comunque per me è iniziato tutto per gioco, alla fine non era un lavoro primario. Io sono un parrucchiere, quindi questa era una cosa in più che facevo che poi ora è diventata molto grande. L’anno scorso abbiamo fatturato più di 2 milioni e mezzo quindi è diventato abbastanza pesantuccio.

Mi sono affidato a voi proprio perché il mondo di Amazon è complesso. Non avevo assolutamente preoccupazioni prima di iniziare a lavorare con voi di Marketplace Mentor, da subito Andrea è stato chiarissimo quando mi ha spiegato tutto e poi devo dire che Sara è molto brava nel suo lavoro. 

Da quando collaboro con voi mi sento protetto, perché prima ero allo sbaraglio, lavoravo da solo e quindi quando c’era un problema non dormivo la notte. Adesso non soffro più di quest’ansia grazie al fatto che comunque siete arrivati voi.

 

Se penso ai risultati ottenuti grazie a voi penso che con una persona che mi segue riesco a vendere meglio e di più, perché comunque si hanno tante perdite a cui non si riesce a stare dietro da soli. Ad esempio, mandi le merci nei magazzini, dovrebbero essere arrivati 70 pezzi mentre 30 sono spariti. Se non hai tempo di stare dietro hai un determinato periodo per fare questa richiesta e oltre loro ti dicono “ciao” e si prendono i tuoi prodotti. Invece, grazie al fatto che ci siete voi e salvate la situazione recupero sicuramente dei soldi. 

Sono assolutamente soddisfatto al 100% dei risultati ottenuti in Marketplace Mentor.

Alessandro Di Grazia

Titolare F.I.M.O

La Fimo produce prodotti per i denti venduti in farmacia e su Amazon.

Quando abbiamo iniziato a vendere su Amazon, qualche anno fa, ancora non era presente la categoria “salute e cura della persona” perché veniva inglobata nella sezione “domestici”, quindi non c’era la gestione dei lotti di magazzino, motivo per cui ci hanno sospeso la vendita per qualche anno, fino a quando non ci hanno comunicato che eravamo stati nuovamente accettati sulla piattaforma.

Siamo ripartiti da Seller, mi occupavo io di tutto, e poi siamo diventati Vendor ormai 2-3 anni fa. Amazon è importante per la nostra azienda, infatti si aggira tra il 10-20% del fatturato totale.

 

Ma la gestione di Amazon è pesante e lo diventa sempre di più. Abbiamo dovuto strutturarci e prendere una persona part-time che alleggerisse il complesso del pacchetto, ma Amazon ha avuto sicuramente un bel peso. Vale la stessa cosa anche per la produzione. 

Noi per scelta non abbiamo un e-commerce perchè non ci sembra carino nei confronti delle farmacie, con Amazon invece siamo più liberi: se non siamo direttamente noi a caricare il prodotto lo mette la farmacia stessa o il rivenditore. 

Dal punto di vista della collaborazione con il team di Marketplace Mentor, si sta lavorando bene. Eravamo già in salita e stiamo continuando a crescere. Si stanno sistemando i vari problemi di catalogo e ci sono delle campagne molto più strutturate. Inoltre, adesso partiamo anche con l’estero. Insomma abbiamo preparato gli asset e adesso si parte.


I risultati ottenuti con voi non sono assolutamente negativi, ma siamo convinti di poter fare sempre meglio. La qualità percepita dell’azienda è migliorata molto, quindi tutta la parte di pagine prodotto, la parte grafica e tutta la parte di comunicazione secondo me è valida. Adesso dobbiamo aumentare il fatturato, ma si farà.

Francesco Campolo

Direttore Generale Eleven s.r.l.

Noi siamo un distributore di prodotti per l’infanzia, come passeggini, prodotti alimentari, biberon, e così via. Distribuiamo i nostri prodotti in Italia e in altri paesi europei attraverso sia reti offline (negozi e agenti) sia reti online (come Amazon).

Le nostre strategie per la vendita su Amazon dipendono molto dalla strategia del brand: abbiamo prodotti che non hanno alcuna presenza su Amazon, altri invece che richiedono una presenza come Seller. Per noi Amazon complessivamente oggi rappresenta il 20% del fatturato.

 

Vendere su Amazon è difficile soprattutto per un’azienda piccola e alle prime armi, per il semplice motivo che la soglia di ingresso dal mio punto di vista è semplice, non appena vuoi fare cose più complesse o vuoi attivare una serie di tool nuovi sia di gestione che di controllo, comincia a diventare tutto più complesso. Discutendo con i miei referenti di Amazon spesso e volentieri nemmeno loro sanno come mai succedono certe cose, tant’è che diciamo che il loro padrone non è Jeff Bezos ma l’algoritmo di Jeff Bezos.

 

Noi abbiamo un e-commerce e la grossissima differenza tra questo e Amazon sta nella gestione del mercato. L’e-commerce ti permette di accedere al mercato quando vuoi indipendentemente dalle tue dimensioni, mentre vendere ad Amazon è una cosa completamente diversa perché puoi caricare un prodotto ma se il prodotto è sconosciuto e non si vende, allora Amazon non lo comprerà mai.  

Abbiamo provato ad affidarci al 100% ad un’agenzia ma anche ad arrangiarci totalmente, e ci siamo accorti che in nessuno dei due casi abbiamo ottenuto ottimi risultati, per cui abbiamo concluso che ci vuole una logica di collaborazione a 4 mani dove ci si mette in più soggetti a concorrere allo stesso obiettivo e si valutano i risultati.

La scelta di affidarsi a voi di Marketplace Mentor è derivata dal fatto che sono consapevole che Amazon si evolve talmente velocemente che noi con il nostro piccolo business non siamo in grado di cogliere tutte le opportunità. Marketplace Mentor è per noi un ottimo strumento di formazione e di crescita e sviluppo del business.

Veronica Di Pumpo

Responsabile Ufficio E-commerce, Maggioli Editore

Maggioli Editore è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di opere editoriali per la Pubblica Amministrazione, i liberi professionisti e le aziende.

Quando ho contattato Eleonora i nostri libri erano già in vendita su Amazon, sia come Seller che come Vendor, ma avevamo l’esigenza di una guida esterna che ci aiutasse a migliorare i risultati di vendita. Non siamo certo gli ultimi arrivati quando si parla di vendere su Amazon, c’era quindi il rischio che Eleonora non riuscisse a proporre temi e contenuti nuovi a noi sconosciuti.

Eleonora si è dimostrata una professionista estremamente preparata sul funzionamento del marketplace di Amazon, non lasciatevi ingannare dalla giovane età! L’attività di consulenza e formazione effettuata insieme è stata molto preziosa: adesso in azienda abbiamo sicuramente le idee più chiare su come sfruttare le potenzialità di Amazon per aumentare le vendite.

Stefano Quaresima

CEO, Q1 International

Mi chiamo Stefano Quaresima e sono il CEO di Q1 International, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti dermocosmetici.

Quando abbiamo contattato Marketplace Mentor i nostri prodotti erano già presenti su Amazon, quindi avevamo comunque perplessità sull’effettiva utilità di rivolgersi ad un consulente. Ma mi ha fatto cambiare idea il colloquio con Eleonora Calvi Parisetti. Mi ha convinto la sua preparazione, non solo in termini tecnici “amazoninani”, ma anche in termini di marketing e analisi delle dinamiche di vendita.

Posso definire la sua consulenza come puntuale, efficace e competente. Eleonora è sicuramente una vera professionista di Amazon Seller. Mi ha colpito la sua capacità di inquadrare, gestire e risolvere i problemi che si presentano nella gestione di un account Seller, soprattutto ottimizzando le risorse che erano a sua disposizione.

I risultati non sono tardati ad arrivare: con le tempistiche del web ci è voluto tempo, ma comunque è arrivato un incremento delle vendite e della solidità delle nostre offerte.

Laila Groppi

Digital Project Manager di OPS

OPS! è un brand beauty che punta sull’alta concentrazione di ingredienti naturali e sulla sostenibilità proponendo uno studio specifico dei principi attivi e il loro utilizzo nel modo più funzionale. Produciamo in un laboratorio artigianale e interamente in Italia.

Avevamo un progetto su Amazon che era stato fatto in maniera rudimentale, senza punti di riferimento utili a creare dei contenuti accattivanti. 

Grazie a voi abbiamo sicuramente perfezionato di molto sia lo store che le schede prodotto e nel frattempo abbiamo registrato il brand. Abbiamo avuto la possibilità di aprire le proprietà giusto un mese prima che ci rivolgessimo a voi. 

La proposta che ci è stata fatta da parte vostra mi è sembrata più che coerente con quello che stavamo cercando: una consulenza. Adesso quello di cui avremmo bisogno è un follow-up per capire se le cose sono fatte correttamente.

Il vostro metodo di lavoro mi è sembrato professionale e devo dire che mi rispecchio in questo perchè anch’io mi approccio nello stesso modo con i miei clienti. 

Per quanto riguarda il report che mi avete fornito, non sono in grado di dare una recensione complessiva perché devo ancora finire di leggerlo tutto dato che è molto denso e le attività sono tante da seguire. Per quello che riguarda il check dell’account mi sembra che sia stato recepito bene tutto, non ci sono state difficoltà.

Elena Erli

Responsabile Vendite Italia, OKBABY

L’azienda OKBaby produce e commercializza da 50 anni prodotti per la prima infanzia, come ad esempio vaschette per il bagnetto del bimbo 0-12 mesi, vasini, riduttori per l’igiene per quando il bimbo è un po’ più grande, biciclette e tutta una serie di oggettistica fatta in plastica. 

I nostri prodotti vengono venduti su Amazon dal 2012. Avevamo intuito subito il suo potenziale e notato che ogni anno la piattaforma aumentava considerevolmente di fatturato.

Devo ammettere che non ci sbagliavamo dato che, da quando abbiamo cominciato c’è sempre stata una crescita e oggi Amazon è tra i nostri primi clienti (avendo un account di tipo Vendor infatti è proprio Amazon che ci contatta per vendere i nostri prodotti).

All’inizio abbiamo imparato un po’ “strada facendo”, studiando i manuali di Amazon. Poi però, già 3 anni fa, ci siamo appoggiati alla vostra agenzia per crescere, sistemare bene il catalogo e partire con campagne pubblicitarie, cose che prima “abbozzavamo” noi da inesperti. Abbiamo voluto chiedere un aiuto a chi è di mestiere.

Così abbiamo deciso di farci aiutare da Eleonora per sfruttare la sua esperienza al meglio. Pensavo fosse una persona più teorica che pratica, invece si è rivelata tutt’altro: molto preparata in campo di marketing e strategie di vendita ma anche e soprattutto molto preparata a livello pratico. Da quando siamo con Marketplace Mentor pian piano siamo cresciuti.

Grazie al vostro team abbiamo ottimizzato alla perfezione il catalogo su Amazon, abbiamo creato lo store di prodotti ed insieme stiamo pianificando campagne pubblicitarie per aumentare le vendite con ottimi risultati, orientando il budget speso nel modo giusto.

In generale quindi il mio giudizio è molto positivo. I risultati sono molto buoni, infatti fino a quest’anno siamo sempre cresciuti di un +20% circa. Eleonora poi è una persona molto disponibile, la posso contattare praticamente sempre e non mi fa perdere tempo ma mette in atto delle strategie concrete che stanno dando parecchio frutto.

Communication Specialist

Ufficio Marketing Innovet

Innovet è l’azienda che si occupa della salute di cani e gatti con prodotti veterinari sviluppati nel rispetto dei naturali meccanismi di protezione contro le principali malattie.

Abbiamo fruito del vostro servizio di Tutoring, perché era per noi un buon compromesso. 

La vostra consulenza ha rispettato le nostre aspettative, siete stati molto precisi e competenti. Avete sempre risposto in modo puntuale a tutte le nostre richieste.

Giulia Ventrucci

Ufficio Marketing Dorelan

Abbiamo deciso di farci consigliare da Marketplace Mentor perché abbiamo capito l’importanza dell’ottimizzazione di ogni singolo aspetto di questo marketplace e anche grazie  alla lettura del primo libro di Eleonora.  

Prima di rivolgermi al vostro Team non ho avuto grandi preoccupazioni, sono sempre stata consapevole delle enormi potenzialità di Amazon e mi è sempre dispiaciuto non avere il giusto tempo da dedicarci. La lettura del libro di Eleonora mi ha fatto capire che avevamo bisogno di linee guida concrete che nessuno poteva fornirci.

Senza alcun investimento in advertising oggi vendiamo in maniera costante tutti i giorni su Amazon e a livello aziendale non riscontriamo più i problemi iniziali legati alla registrazione degli incassi. Inoltre, il fatto di aver capito alcuni meccanismi più complessi del sistema ci consente di vivere più serenamente alcuni momenti come i resi che all’inizio ci facevano preoccupare.

Posso dire che Eleonora è una persona concreta e pratica, veloce e risolutiva e sicuramente la sua esperienza fa la differenza!

Giuseppe Torrisi

Titolare e proprietario

Fratelli Torrisi, come già indica il nome, è un’azienda agricola a conduzione familiare che propone linee di trasformati con diverse materie prime, dalla frutta secca al caffè.  

Non ho avuto dubbi prima di iniziare la consulenza con voi, perché ho cercato su internet e ho letto i servizi che offrite e mi sono fidato a scatola chiusa perché da quello che ho letto sono rimasto molto convinto.

Ho avuto un primo contatto con Andrea e poi mi ha seguito Sara; entrambi mi hanno dato assoluta disponibilità ed è andato tutto bene. Il lavoro nel suo complesso è stato ottimo e soprattutto mi ha chiarito, in un mondo che conosco parzialmente, come muovermi, cosa fare e cosa no. Devo dire che sono rimasto molto contento e soddisfatto. 

Stefano Carissimi

Imprenditore, La Sempre Viva

La mia azienda produce e confeziona bouquet di fiori freschi dei campi liguri essiccati e poi stabilizzati con metodi naturali. Tutti i prodotti vengono assemblati a mano da esperti artigiani che creano linee esclusive.

Dopo aver letto il libro di Eleonora non ho avuto preoccupazioni sulle sue conoscenze, ma sulle mie di conoscenze.

Eleonora è precisa, affidabile, disponibile sempre, puntuale in ogni situazione, e soprattutto non si scandalizza mai di domande a volte banali. È in grado di prendere per mano la nostra azienda, e portarla nel mondo Amazon a noi sconosciuto, con grande serenità. Grazie al lavoro effettuato insieme ad Eleonora, inizio a conoscere Amazon.

Clara Perin

Imprenditrice, Leclare Pantofoleria Artigianale

La mia azienda è produttrice di pantofole in lana cotta e panno di lana, sandali estivi in pelle e in materiali sintetici tutti fatti a mano artigianalmente 100% Made in Italy.  

Vendevo su Amazon dal 2016, ma il fatturato generato non ha mai raggiunto volumi interessanti. Avevo perciò delle preoccupazioni nel trovare finalmente la persona giusta che potesse gestire in maniera ottimale il mio account, visto che le esperienze precedenti erano state tanto dispendiose a livello economico e con scarsi risultati.

Volevo avere una persona che fosse disponibile ad aiutarmi a risolvere il problema nel minor tempo possibile quando ho bisogno, volevo un rapporto diretto, umile ed efficace. Pensavo di sapere già quasi tutto sulla vendita su Amazon, non ero sicura di come Eleonora potesse conoscere strategie e tecniche che non avevo ancora sperimentato nel mio account venditore.

Lavorare con Eleonora è diverso rispetto ai soliti consulenti di web marketing: non discutiamo mai di aria fritta, ma di numeri concreti che servono a rendere il mio account venditore Amazon sostenibile e profittevole a livello economico. Grazie al lavoro effettuato insieme a Marketplace Mentor, ho sistemato e ottimizzato tutto il mio catalogo su Amazon e comincio a notare già un trend positivo nelle vendite.

Marco Barbetta

CTO & Founder, 2045 Tech Srl

2045 Tech ha inventato Floome, il primo etilometro per smartphone.

Floome era già in vendita online, sia su Amazon che nel nostro e-commerce proprietario. Mi sono rivolto ad Eleonora proprio perché intuivo che ci sfuggisse qualcosa nell’utilizzo della piattaforma Amazon e che si potesse fare meglio.

Grazie al lavoro svolto insieme ad Eleonora, oggi Floome ha una strategia e una presenza strutturata su Amazon, e le metriche vendita hanno subito un trend di crescita.

Francesca Molinari

Imprenditrice, Skémata

Skémata è produttrice di toghe forensi per avvocati e magistrati con relativi accessori.

Circa un anno fa avevo provato ad entrare in Amazon ma rimanevo tra le ultime pagine della ricerca e quindi non si generavano vendite. La prima cosa che ho chiesto ad Eleonora è stata se secondo lei aveva senso vendere una categoria di prodotti di nicchia e costosa su Amazon, ho trovato una capacità di analisi seria e responsabile.

Lavorare con Eleonora è infatti diverso rispetto ai soliti consulenti: non affrontiamo mai di argomenti che portano a nulla, ma solo dei numeri concreti che contano. È inoltre sempre disponibile per chiarimenti anche per le piccole cose.

Grazie al lavoro effettuato, ho ottimizzato tutto il mio catalogo di prodotti su Amazon e, dati alla mano, registro un aumento delle vendite che ripaga ampiamente la consulenza ricevuta.

Martina Spagnol

Sales Manager, Altur

Altur è un’azienda familiare che da oltre 40 anni produce e commercializza prodotti per il car detailing e la cura dell’auto.

Abbiamo sempre lavorato nel mercato B2B, per cui vendere su Amazon ha rappresentato il nostro primo passo nella vendita al cliente finale, un passo pieno di incognite su come funzioni e si gestiscano una piattaforma ed una modalità di vendita a noi sconosciute.

Ma basta fare due parole con Eleonora per capire che conosce il marketplace di Amazon a memoria. E non parlo solo degli aspetti tecnici sul funzionamento di Amazon: ci ha aiutato a capire come integrare Amazon nella nostra strategia di vendita online globale.

In poco tempo Eleonora è riuscita a rendere Amazon la casa di Altur: le schede prodotto ci rendono orgogliosi dei nostri prodotti, l’Amazon Store rappresenta alla perfezione il nostro marchio ed i contenuti arricchiti aiutano anche il cliente che sta muovendo i primi passi nel car detailing!

Vendi su Amazon
e gli altri Marketplace globali

Che tu debba ancora cominciare a vendere, o abbia già una presenza strutturata online, possiamo aiutare la tua azienda ad aumentare le vendite su Amazon e gli altri Marketplace, migliorando i tuoi margini

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace