AMAZON SELLER

BARETTO SPAZZOLE

Rafforzamento presenza in Amazon, ottimizzazione Store e incremento vendite.

Riguardo l'azienda

Baretto Spazzole è uno dei più importanti produttori di spazzole in Italia.

Più in particolare produce e commercializza scovoli e kit per la pulizia della stufa a pellet, del camino e della caldaia.

Il progetto

Il cliente aveva bisogno di un consulente che lo aiutasse a vendere su Amazon, affiancandolo e ottimizzando la sua presenza sul marketplace.

Gli obiettivi principali erano: sbloccare l’account Amazon tedesco e aumentare le vendite. Inoltre, Baretto aveva il desiderio anche di aprire le vendite anche a nuovi Paesi.

Strategia

Per raggiungere gli obiettivi preposti, i consulenti di Marketplace Mentor si sono occupati di:

  • Sblocco dell’account Amazon tedesco.
  • Supporto nella creazione di una strategia per il Brand.
  • Consolidamento di Amazon quale canale di business parallelo e complementare agli altri canali di vendita dell’azienda.
  • Inserimento di prodotti in Amazon e ottimizzazione dei testi, con l’obiettivo di aumentare le vendite.
  • Consulenza e supporto tecnico nella creazione di tutta la Shop Experience di Amazon come Amazon Store e schede prodotto.
  • Consulenza strategica per l’espansione del brand in nuovi mercati di Amazon.
  • Analisi del mercato e definizione della più efficace strategia di comunicazione da seguire.
  • Attuazione di campagne pubblicitarie, ad esempio, tramite l’uso di Sponsor Product, in particolar modo con targeting sul prodotto, e sponsorizzate aggressive sui competitor. Infatti, il brand viene avvantaggiato dal fatto di essere entrato per primo nel mercato di Amazon e, di conseguenza, di avere molte recensioni.

Risultati ottenuti

0%
Aumento del fatturato
(anno su anno)
0 ROAS
CAMPAGNE BRAND
0 ROAS
Campagne sui Competitor

La strategia seguita dal Team di Marketplace Mentor ha permesso di raggiungere ottimi risultati, sia in termini di fatturato (+60%) che di awareness grazie alle ottime performance delle campagne pubblicitarie (ROAS
Il ROAS, che è l’acronimo di Return On Advertising Spend, è il calcolo del ritorno che si è ottenuto a seguito di una campagna pubblicitaria e permette di capire se l’investimento iniziale è stato positivo o non ha ottenuto i risultati sperati.
Consiste nel guadagno generato da una campagna, escludendo i costi di investimento. In questo modo le aziende hanno la possibilità di verificare l’effettivo riscontro ottenuto in seguito ad una campagna.
ROAS = (Entrate delle campagne pubblicitarie) / (Spesa pubblicitaria)
In sostanza maggiori sono i valori delle conversioni raggiunte attraverso gli annunci, maggiore sarà il rendimento della campagna. Un valore ROAS per essere positivo deve essere superiore ad 1.
Ad esempio se ROAS = 5 vuol dire che per €1 investito in campagne pubblicitarie, ho guadagnato €5.

medio sopra il 9).

Cosa dicono di noi

Amazon è molto importante per me perché mi permette di avere l’incasso immediato, a differenza delle aziende con cui lavoro dalle quali ricevo il pagamento anche dopo 60-90-120 giorni. Dal punto di vista logistico abbiamo dovuto aprire un altro capannone, perché abbiamo aumentato le vendite.
Marketplace Mentor, mi è sembrata fin da subito un’azienda affidabile alla quale posso dare in mano tutto il lavoro. Infatti, il nostro grande vantaggio è che ci alleggerisce il lavoro e ci fa ottenere risultati validi.

Alessandro Baretto