Vendere su Jumia: cos’è e come iniziare

Cos’è Jumia

Jumia, nasce nel 2012 a Lagos, Nigeria, inizialmente come un’azienda di e-commerce, sviluppando un marketplace online per la vendita di prodotti e servizi in vari paesi africani. Nel corso degli anni, Jumia ha ampliato la sua presenza e la sua offerta, diventando il più grande marketplace dell’Africa, collegando milioni di consumatori con commercianti locali e internazionali. La piattaforma è presente in 11 paesi africani: Nigeria, Tunisia, Algeria, Ghana, Senegal, Uganda, Egitto, Marocco, Kenia, Costa d’Avorio e Sud Africa. 

Collega 1,2 miliardi di consumatori con oltre 1 miliardo di visite all’anno. 

Stiamo parlando di una piattaforma che vede 110.000 commercianti vendere più di 40 milioni di prodotti e servizi. La registrazione è gratuita per tutti i venditori, tuttavia, ogni vendita effettuata tramite la piattaforma di e-commerce Jumia comporta una commissione a seconda del metodo di trasporto scelto e del tipo di prodotti. 

 

L’e-commerce in Africa

In Africa, la scarsa presenza di negozi non soddisfa le esigenze dei consumatori e per questo l’e-commerce è (e sarà probabilmente sempre di più) uno strumento fondamentale, considerando la rapida crescita della popolazione, che raggiungerà due miliardi e mezzo entro il 2050. 

Nonostante meno del 50% della popolazione sia connessa in rete, il mercato africano offre immense opportunità e alti tassi di crescita ed è proprio per questo che molti imprenditori ed aziende nel mondo si stanno avvicinando alla realtà di Jumia, e forse, dovresti farlo anche tu. 

 

Jumia Local

Come menzionato poc’anzi, la compagna nasce in Nigeria e non c’è da sorprendersi se difatti, attualmente, su Jumia la maggior parte dei venditori è africana.

In particolare, nel sito nigeriano di Jumia, troviamo Jumia Local, un’iniziativa che promuove le merci made in Nigeria. Qui, i prodotti sono certificati per garantire gli standard di qualità di Jumia e sono riconoscibili grazie al badge Jumia Local. Poiché i pagamenti in Africa avvengono principalmente in contanti alla consegna, l’affidabilità dei pagamenti è garantita tramite Jumia Express, il servizio di spedizione e consegna rapida offerto da Jumia stessa. Il pagamento in contanti in consegna ha permesso di superare le barriere legate all’uso delle carte di credito in alcune regioni dell’Africa. Questa opzione di pagamento ha contribuito a rendere l’e-commerce più accessibile a un numero maggiore di persone.

 

Jumia Global

Come venditori d’oltre oceano però noi siamo interessati alla sezione “Jumia Global”. L’estensione che offre ai venditori di terze parti situati al di fuori della Nigeria l’opportunità di commercializzare i propri prodotti sul marketplace. Il programma è stato lanciato nel 2016 ed è da allora in crescita. Grazie a Jumia Global, è possibile acquistare prodotti provenienti dall’estero pagandoli con la moneta locale e i dazi doganali sono già inclusi nel prezzo finale così da rendere la transizione più intuitiva. 

In Jumia Global i pagamenti non avvengono alla consegna a differenza del programma locale, quindi i consumatori devono utilizzare metodi di pagamento elettronici, come le carte di credito.

I tempi di consegna sono leggermente più lunghi di quelli a cui siamo abituati pensando ai nostri acquisti e variano da 5 a 19 giorni lavorativi.

Per accorciare le tempistiche è però possibile optare per un’alternativa: le imprese straniere possono infatti sfruttare la logistica di Jumia, inviando uno stock di prodotti ai suoi magazzini per un periodo di 60 o 90 giorni, con la possibilità di restituire ciò che non viene venduto al termine del periodo. Inoltre, uno dei vantaggi è che la spedizione e l’imballaggio sono gestiti tramite Jumia Express, che solitamente garantisce una consegna in 24 ore

Per poter vendere su Jumia, agli imprenditori italiani ed in generale a tutti i non-Africani, è consigliato avere una presenza locale nei singoli paesi. 

Senza di essa, raggiungere il successo risulterebbe difficile, anche se si sceglie di appoggiarsi a un distributore locale, poiché sarà necessario affrontare le sfide specifiche di ogni mercato e delle singole nazioni.

È difatti ben nota la differenziazione culturale tra le diverse popolazioni africane. Sarebbe follia pensare che un prodotto in voga in Nigeria sia richiesto automaticamente in un altro stato africano.

 

Il Costo e la Logistica su Jumia

Uno dei punti di forza di Jumia è la sua politica di prezzi competitivi e trasparenti. Gli articoli disponibili sulla piattaforma spaziano da prodotti di marca a opzioni più economiche, consentendo a un’ampia fascia di utenti di trovare ciò che cercano senza dover sostenere costi eccessivi. 

Inoltre, Jumia offre frequentemente promozioni, sconti e coupon speciali, rendendo lo shopping online ancora più conveniente per i suoi clienti.

Jumia ha affrontato alcune sfide data la vastità del territorio africano e la diversità delle infrastrutture nei vari paesi. Tuttavia, l’azienda ha fatto notevoli investimenti per migliorare il servizio di consegna e ha stretto partnership strategiche con fornitori logistici affidabili. Jumia offre opzioni di spedizione flessibili, che vanno dalla consegna standard alla consegna rapida, a seconda delle preferenze dell’acquirente.

 

Conclusione

Jumia ha dimostrato di essere un’azienda all’avanguardia nell’e-commerce africano, rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti sul continente. La sua storia di successo è stata caratterizzata da una crescita costante, una strategia di prezzo competitiva e un impegno per l’innovazione logistica. L’account Jumia offre un’esperienza utente intuitiva e personalizzata, permettendo agli acquirenti di accedere a una vasta gamma di prodotti e servizi con facilità.

Nonostante le sfide legate alla logistica e alla diversità dei mercati africani, Jumia ha dimostrato grande resilienza e capacità di adattarsi alle esigenze dei suoi clienti. Con una visione ambiziosa e un forte impegno a promuovere l’economia digitale in Africa, Jumia continua a essere un esempio di successo imprenditoriale e un pilastro dell’e-commerce continentale.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace