Vendere su Amazon per il Black Friday: una guida completa

Il Black Friday rappresenta uno dei momenti più cruciali dell’anno per i venditori online, e Amazon è un luogo di straordinario potenziale per il successo.
Per massimizzare le vendite durante questo evento, è essenziale seguire una strategia ben pianificata e in questo articolo ti guideremo attraverso le tappe chiave per prepararti al meglio.
Scoprirai come sfruttare appieno questa opportunità di vendita e raggiungere risultati eccezionali.

Cos’è il Black Friday e perché è così importante

Il Black Friday è conosciuto per essere l’evento svuota portafogli dell’anno:
cade il primo venerdì dopo il Ringraziamento statunitense e apre le danze al periodo dello shopping natalizio.  Durante il Black Friday le aziende propongono offerte e sconti imperdibili ed estremamente vantaggiosi. 

Le occasioni però non si limitano al venerdì, ma occupano l’intera settimana, prolungandosi nel weekend fino al Cyber Monday, giornata dedicata ai prodotti hi-tech; per questo negli ultimi anni si è iniziato a parlare di Black Week

Molte persone colgono la palla al balzo e sfruttano a pieno questa ricorrenza. Si tratta infatti del periodo subito precedente al Natale e in molti iniziano a programmare e acquistare i regali per parenti, conoscenti, colleghi, amici, familiari e, perché no, per sé stessi. 

La Black Week rappresenta un momento vantaggioso per non trovarsi all’ultimo per lo shopping natalizio. In molti casi c’è chi pianifica l’acquisto di determinati prodotti, attendendo interi mesi, proprio per sfruttare l’occasione dei prezzi stracciati.

Inoltre, grazie a una forte spinta comunicativa da parte dei brand e delle piattaforme stesse di ecommerce, si vengono a creare hype, alte aspettative ed entusiasmo diffuso.
Infatti i dati raccolti dall’Istat rivelano che, nel 2022, 9 italiani su 10 erano a conoscenza del Black Friday. 

Vediamo insieme un po’ di numeri raccolti dall’azienda svedese Klarna, operante nel settore del retail banking, per comprendere la portata di tale evento: il Black Friday risulta il giorno con il tasso di conversione più alto dell’anno, raggiunge infatti la media di 4,5% rispetto a una media annua inferiore al 2% per quanto riguarda gli ecommerce. Nel 2022 si è potuto registrare giornalmente, tra il lunedì e il Cyber Monday, un picco di acquisti che ha superato il + 200% rispetto al 2021.

Ti lasceresti sfuggire l’opportunità di saziare la fame di shopping del tuo target?

I dati non lasciano spazio al dubbio: per le aziende, essere presenti durante il Black Friday, è una mossa decisamente fruttuosa che permette nel giro di pochi giorni di gonfiare in maniera eccezionale il proprio fatturato, stracciando ogni media raggiunta durante il resto dell’anno.
È quindi imprescindibile sfruttare a pieno l’occasione e prepararsi adeguatamente.

Prepararsi a vendere su Amazon step by step

Per arrivare a vendere su Amazon durante la Black Week è essenziale curare al meglio i primissimi step.
Questi passaggi iniziali sono fondamentali per costruire una solida base che ti consentirà di creare offerte di successo durante l’evento.

Analizza

È estremamente importante focalizzarsi su una fase di analisi iniziale, consultare i dati dell’anno precedente e di quello in corso. È importante individuare i prodotti di punta e le tendenze di acquisto dei propri clienti, in modo da sapere dove concentrare le proprie energie. Ad esempio può essere interessante reperire dati sui prodotti o le parole più cercate durante il Black Friday o il Cyber Monday precedenti e aggiustare di conseguenza la propria strategia.

Organizza i rifornimenti

È necessario avere sotto controllo l’inventario e organizzare i rifornimenti. Se seguiti dalla logistica Amazon, preoccuparsi di avere sufficienti scorte di prodotti, in particolar modo quelli in promozione, per far fronte alla consistente domanda nel periodo del Black Friday.

Rispetta i requisiti Amazon

Creare, organizzare e inviare le offerte per il Black Friday con anticipo ad Amazon Seller Centre per l’approvazione. È importante assicurarsi preventivamente di rispettare tutti i criteri:

  • il prodotto venduto dev’essere idoneo alla spedizione Prime all’interno del Paese
  • il prezzo scontato deve essere inferiore al prezzo ASIN più basso negli ultimi 30 giorni
  • il prodotto deve avere una valutazione di almeno 3,5 stelle o in alternativa nessuna valutazione
  • lo sconto deve essere almeno pari al 10% sul prezzo non promozionale per i clienti non Prime

Spedizioni e resi

Preoccuparsi di garantire consegne in giornata e resi gratuiti può essere un fattore di differenziazione rispetto ai prodotti della concorrenza. Gli utenti, durante le festività, hanno l’imbarazzo della scelta ed è importante offrire servizi competitivi che favoriscano la scelta del proprio prodotto.

Questi aspetti vanno organizzati, pianificati e realizzati per tempo, con mesi di anticipo rispetto alle date della Black Week, ma, una volta sistemati, il lavoro non termina qui.

Massimizza le opportunità: pianificazione delle strategie durante la Black Week

Almeno quanto le fasi preliminari, è importante la cura delle azioni nelle settimane precedenti e nei giorni stessi della Black Week.
Come abbiamo visto, il Black Friday rappresenta uno degli appuntamenti annuali imperdibili: se ne parla ovunque, l’hype è alto e le persone lo attendono con trepidazione.
Questo evento costringe il pubblico a essere più ricettivo, disponibile all’acquisto e aperto all’ascolto per evitare di perdere ottime occasioni.
È così che molte persone approdano volutamente sulle piattaforme online e interagiscono coi brand sottoponendosi liberamente a un bombardamento mediatico fatto di offerte, prodotti, recensioni, brand storytelling e contenuti, alla ricerca delle opportunità più vantaggiose per le loro tasche.

Non si esclude inoltre la possibilità che la popolarità dell’evento contribuisca a spingere chiunque a curiosare senza magari avere in mente specifici prodotti. A questo punto il Black Friday diventa un pretesto anche per i consumatori più attenti e parsimoniosi per togliersi qualche sfizio, cedendo all’acquisto impulsivo e non pianificato.

Ecco perché è fondamentale essere costantemente presenti per essere trovati, conosciuti e scelti dagli utenti.

La pubblicità è un aspetto essenziale se si vuole portare traffico nelle piattaforme di vendita online. Sarebbe inutile organizzare ogni minimo dettaglio logistico e organizzativo della piattaforma se poi gli utenti non atterrano sulla pagina per l’acquisto del prodotto.
Si può quindi:

  • ottimizzare le campagne per garantire il massimo delle conversioni
  • ottimizzare le schede di prodotto in termini di ricerca con analisi e scelta corretta delle keywords
  • utilizzare i social media per indirizzare il traffico verso le inserzioni

Sfrutta l’ondata del Black Friday anche dopo l’evento

È basilare sfruttare al meglio tutti i momenti salienti che ruotano attorno al Black Friday perché l’opportunità di vendita non si esaurisce con la Black Week: prosegue nei giorni successivi e lungo tutto il periodo natalizio.
È proprio questo il momento in cui si può arrivare a nuovi clienti.

Un sondaggio di Amazon Ads ha rilevato infatti che il percorso di acquisto spesso non termina allo scadere della Black Week: il 67% degli acquirenti completa i suoi acquisti solo dopo il Black Friday e il Cyber Monday.

Questo rappresenta un momento per connettersi nuovamente con tutte le persone che hanno precedentemente interagito col brand, creando così nuove occasioni di conversione.
Il consiglio è quindi di lavorare sulla fidelizzazione e consolidare i rapporti coi clienti già esistenti, ma soprattutto destinare budget a una campagna di remarketing. Quest’ultima ha lo scopo di intercettare gli utenti che non hanno ultimato gli acquisti pur essendosi interessati al brand o ai suoi prodotti e convincerli definitivamente a concludere il loro percorso di shopping.

Abbiamo visto i passaggi da seguire nello scenario ideale. Ma cosa fare se, per una serie di motivi, non dovessimo partecipare coi nostri prodotti e le nostre offerte da Black Friday su Amazon?

Rimanere competitivi pur non partecipando al Black Friday

Se non parteciperai al Black Friday con le tue offerte a causa di problemi di budget, tempistiche, sottostima dell’evento o impreparazione dei tuoi magazzini a sostenere il ritmo dell’evento, non c’è motivo di preoccuparsi. Troverai qui sotto dei consigli utili per rimanere competitivi e massimizzare le opportunità.

Intanto riflettiamo insieme sul fatto che il Black Friday rappresenta un evento mediatico significativo che fa drizzare le antenne alla maggior parte delle persone: abbassano le barriere, sono più ricettive e aperte all’ascolto.

Perché dunque non sfruttare comunque questo periodo per ottenere visibilità e approfittare dell’insolita disponibilità dell’utente all’acquisto?

Esistono diverse strategie ottime da mettere in pratica in questi casi.

Sponsorizzate su Amazon

Le campagne sponsorizzate su Amazon offrono un’opportunità straordinaria per mettere in evidenza i tuoi prodotti durante il Black Friday. Questo servizio consente di posizionare strategicamente i prodotti sotto quelli dei tuoi concorrenti o prodotti simili. In sostanza puoi sfruttare le sponsorizzate Amazon per guadagnare visibilità sfruttando quei prodotti che hanno un pubblico già interessato al tuo settore. In questo modo offriresti una valida alternativa all’utente che potrebbe notare e preferire le tue proposte di fronte anche a un prezzo più alto.

Coupon

Si tratta di buoni digitali creati su Amazon per offrire al proprio pubblico uno sconto che può essere espresso in percentuale o importo fisso su un singolo prodotto o famiglie di prodotti. Sono sempre ben visibili all’interno della scheda prodotto, tra i risultati di ricerca, nella pagina delle offerte e su un’apposita pagina dedicata ai coupon. Questa visibilità aumenta notevolmente le probabilità che gli acquirenti notino le tue offerte e decidano di acquistare i tuoi prodotti, soprattutto durante il Black Friday quando sono alla ricerca di sconti speciali.

I tuoi asset

Puoi usare tutte le risorse a tua disposizione per farti conoscere e arrivare al tuo target. Ci sono infatti diversi asset utili al tuo scopo: i social media offrono un’opportunità unica di guadagnare visibilità e coinvolgere il pubblico durante il Black Friday. Creando contenuti significativi e coinvolgenti, puoi intrattenere gli utenti catturando la loro attenzione e stimolando l’interesse per i tuoi prodotti. È così possibile creare una community di potenziali clienti e promuovere le tue offerte direttamente sulla piattaforma e indirizzare il traffico verso di esse.
Puoi inoltre creare campagne di email marketing, implementare la pubblicità online, lavorare con webinar, podcast, blog e articoli che ti permettono di essere presente sulle diverse piattaforme creando contenuti di valore. In sintesi i tuoi assets sono una via efficace per convogliare il traffico verso le tue offerte e aumentare le conversioni.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che si possono attuare per la Black Week, ma è importante essere in ogni caso sempre presenti, aggiornati e pronti ad affrontare uno dei periodi più significativi e frenetici dell’anno per implementare le vendite online.

Trova la soluzione su misura per te

È necessario prevedere, programmare e destinare una parte del budget alle strategie più adatte al proprio modello di business.
Spesso si tratta infatti di investimenti che possono rivelarsi fruttuosi.

Non esiste quindi un’unica strada giusta da percorrere, ma soluzioni personalizzate e coerenti rispetto ai bisogni e alle possibilità dell’azienda.

Noi di Marketplace Mentor lavoriamo insieme ai brand per costruire soluzioni su misura e ogni volta differenti per ogni esigenza. Siamo pronti a cogliere le sfide dell’ultimo minuto così come la gestione di progetti complessi a lungo termine.

Come abbiamo visto esiste un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere e sulle quali investire le proprie risorse. L’importante è non rimanere indifferenti e attivarsi per non lasciarsi mai sfuggire un evento dal potenziale così prezioso per la tua azienda.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace