La nuova veste grafica ecologica: il Caso di Successo OKBABY

OKBABY è un’azienda a conduzione familiare che opera nel delicato settore dei prodotti per la prima infanzia da oltre 45 anni. Infatti, dal 1976 ad oggi OKBABY si è specializzata nei prodotti per bambini.
La loro lunga esperienza e la forte passione li ha portati a realizzare prodotti di qualità e che soddisfano altissimi standard da un punto di vista creativo, di affidabilità e sicurezza. 

Tutte queste caratteristiche vengono riassunte dalla loro brand identity con una comunicazione minimal ed essenziale ma allo stesso tempo con un forte impatto emozionale, mostrando la vita quotidiana di mamme e bambini che utilizzano insieme i prodotti OKBABY.

Grazie alle continue ricerche, nel 2022 l’azienda decide di puntare a nuovi orizzonti concentrandosi sull’aspetto green ed ecosostenibile per garantire un futuro migliore alle famiglie di domani e all’ambiente.

“La Sfida: trovare i materiali giusti per preservare i nostri standard di qualità, garantire il massimo livello di sicurezza e rispettare l’ambiente”

Per questo motivo, nasce la Linea Eco di OKBABY, lanciata per i tre prodotti top seller del brand: il vasino Pasha, la vaschetta Onda Baby e il riduttore Ergo.

La nuova linea presenta dei prodotti con il 98% di plastica riciclata ed è basata su 3 obiettivi da portare a termine:

  1. Concentrarsi su prodotti sostenibili e circolari per ridurre la nuova produzione di plastica.
  2. Attenzione al cambiamento climatico: fino al 70% in meno di emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di materiale vergine.
  3. Meno rifiuti di plastica nell’ambiente per preservare la salute del nostro pianeta.

Con la nuova linea ecosostenibile dunque OKBABY vuole introdurre una nuova consapevolezza nella vita delle famiglie facendo acquistare dei prodotti che gioveranno in primis a loro stesse, oltre che all’ambiente ma – soprattutto – al futuro dei bambini. 

Un messaggio così sensibile ha bisogno però di essere comunicato nel modo corretto, per questo motivo non potevamo adottare la stessa comunicazione utilizzata per i prodotti in plastica utilizzata fino ad ora.

Ma come comunicare questo nuovo concept senza perdere l’identità del brand?

Studiando la psicologia del colore abbiamo capito che potevamo adottare una palette colori differente rispetto a quella utilizzata fino ad ora dai toni molto caldi, mantenendo però l’identità del brand attraverso gli elementi grafici, un po’ com’è stato fatto per il logo stesso.

La scelta dunque è ricaduta sull’utilizzo di tre colori principali che andranno a sostituire quelli visti in precedenza per la palette colori istituzionale:

  1. Il verde per il suo richiamo alla natura, all’aspetto ecologico e biologico. Il verde simboleggia la vita e il legame che l’uomo ha con la natura. Simboleggia la crescita e il rinnovamento e crea atmosfera di serenità e armonia.
  2. Il beige (rosato): un colore caldo in contrapposizione con la freddezza del verde per bilanciare e dare una sensazione di ambiente accogliente. Il beige è il colore d’eccellenza della semplicità, come i prodotti di OKBABY, e rimanda alla vicinanza con la terra (aspetto bio). Il tocco rosato che abbiamo deciso di dare è per richiamare, invece, la giovinezza, la dolcezza e la sensibilità dei bambini.
  3. Infine, un piccolo tocco di giallo, che rimanda chiaramente al sole, alla gioia e alla felicità.

Di seguito com’è cambiata la comunicazione di OKBABY per la sua nuova linea eco:

Di seguito si può vedere il confronto prima e dopo di una pagina A+ (a sinistra com’era prima, e a destra dopo il restyling).

Abbiamo realizzato inoltre delle infografiche che avessero alla base l’educazione verso questa nuova tipologia di prodotti per istruire e coinvolgere anche l’utente meno esperto in questo settore senza tralasciare le informazioni dettagliate sul prodotto stesso.

 

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace