• HOMEPAGE

    CHI SIAMO

    CASI STUDIO

    CONTATTI

    CAREERS

    Marketplace Mentor® fa parte del programma “Amazon Solution Partner Network” e “Amazon Advertising”.

Amazon scommette sulle Piccole e Medie Imprese Italiane

Piccole e Medie Imprese italiane non hanno mai avuto prima di oggi un’occasione così unica di diventare grandi. Anzi, ad essere grande – forse enorme – è la scommessa fatta da Amazon su di loro: grazie al programma “Accelera con Amazon”, lanciato a novembre 2020, ad oggi ha supportato oltre 25.000 imprenditori del nostro Paese, per un totale di più di 35.000 realtà.

Spiega Mariangela Marseglia, Country Manager Italia e Spagna di Amazon, in riferimento al 2022:

“I numeri di questa nuova edizione del Report annuale sulle piccole e medie imprese che vendono su Amazon rappresentano la cifra del nostro impegno quotidiano. Crediamo nell’enorme potenziale del nostro tessuto imprenditoriale e siamo consapevoli che Amazon può contribuire attivamente alla transizione digitale delle PMI offrendo loro la possibilità di aprirsi a nuovi canali e di raggiungere così nuovi clienti in diversi Paesi, coerentemente con l’obiettivo del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza di supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione.”

Il percorso di formazione ha permesso ai partecipanti di conoscere i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita utili a distinguersi nel digitale. Della totalità delle realtà aderenti, oltre il 65% ha avviato il proprio business online e oltre il 55% ha esteso la propria offerta a livello internazionale.

Questi sono i risultati raggiunti attraverso il programma, strutturato apposta nel nostro Paese poiché l’Italia, secondo i dati Desi 2022, registra livelli di competenze digitali di base e avanzate molto bassi, con oltre il 58% degli italiani tra i 16 e 74 anni che non possiede alcuna conoscenza tecnologica di base. Ecco il perché della necessità di creare una formazione sulla digitalizzazione ad hoc: imparare ad utilizzare tutti gli strumenti necessari per sfruttare l’enorme potenziale che contraddistingue le piccole aziende del nostro territorio. 

Le piccole e medie imprese italiane che hanno scelto di vendere su Amazon sono state oltre 20.000. Di queste, più della metà ha registrato vendite all’estero per un totale di circa 800 milioni di euro (di cui almeno 60 milioni sono stati guadagnati al di fuori dell’Unione Europea), con una crescita rispetto all’anno precedente del 30%.

Anche grazie al successo ottenuto su Amazon, le realtà presenti sullo store italiano hanno creato ad oggi circa 60.000 posti di lavoro. Della totalità di Pmi, più di 4.500 usufruiscono della vetrina made in Italy ed esportano oltre i confini nazionali, che vanta oltre 1 milione di prodotti

Con i suoi 125 milioni di euro di fatturato a trainare le vendite è stata la Lombardia. A seguire arrivano la Campania (120 milioni di euro), il Lazio ed il Veneto (entrambe si attestano intorno ai 70 milioni di euro). Chiude la classifica delle top cinque il Piemonte, con un fatturato di 50 milioni di euro.

L’obiettivo di Amazon è quello di arrivare, entro il 2025, a raggiungere 1,2 miliardi di euro. Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon spiega:

“Siamo un alleato per le PMI italiane ed europee e ogni giorno ci impegniamo per offrire nuovi strumenti e programmi per aiutarle a esprimere tutto il loro potenziale attraverso i canali digitali ed essere competitive sia in Italia che all’estero. Il loro successo è il nostro successo e questi obiettivi raggiunti confermano ancora una volta che siamo sulla buona strada e che continueremo ad innovare per conto dei nostri clienti e di tutte le realtà che hanno scelto di collaborare con Amazon per espandere il proprio business.”

In conclusione, se sei una PMI e vuoi crescere vendendo in tutto il mondo, affermare la propria presenza online è ormai la via principale per arrivare al successo. Ma i numeri appena visti parlano chiaro: oltre ad avere un tuo e-commerce di riferimento, allargare i confini all’interno di un Marketplace del calibro di Amazon è la soluzione perfetta per riuscire ad espandere il proprio business in Europa e, soprattutto, nel mondo. 

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace