Amazon e Pinterest: la nuova alleanza

Pinterest ha recentemente annunciato una partnership strategica pluriennale con Amazon, con l’obiettivo di portare più marchi e prodotti sulla sua piattaforma. Questa nuova collaborazione renderà Amazon il primo partner di Pinterest per quanto riguarda gli annunci pubblicitari di terze parti. La notizia è stata condivisa in un post sul blog ufficiale di Pinterest, insieme ai risultati finanziari del primo trimestre.

L’accordo consentirà agli inserzionisti di Amazon di utilizzare la piattaforma pubblicitaria di Pinterest per raggiungere la vasta base di utenti mensili di oltre 463 milioni di persone. Per i consumatori, ciò significherà che, quando apparirà un annuncio del marketplace sulla piattaforma di Pinterest e ci cliccheranno sopra, verranno indirizzati direttamente su Amazon per effettuare un acquisto rapido e senza interruzioni.

Le ragioni

Questa partnership rappresenta un nuovo percorso per Pinterest, che negli ultimi anni ha lavorato molto nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti degli interessi dei consumatori in termini di scoperta di prodotti. In particolare, vista la crescente domanda di piattaforme multimediali come TikTok e Instagram Reels, ha introdotto strumenti focalizzati sui video e ha aumentato gli investimenti nei contenuti dei creator.

Pinterest ha da tempo lavorato per collegare l’ispirazione dei prodotti agli acquisti, e la partnership con Amazon per gli annunci pubblicitari potrebbe offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto più fluida: a differenza di altri siti di e-commerce, i clienti di Amazon possono godere di un checkout più rapido poiché la maggior parte di loro ha già i propri dati di pagamento archiviati con l’azienda.

La collaborazione tra queste due grandi piattaforme sarà comunque implementata gradualmente nel corso dell’anno.

I vantaggi

La partnership rappresenta un passo significativo per Pinterest nel suo impegno a rendere ogni “Pin” acquistabile e a soddisfare le esigenze degli utenti desiderosi di trasformare le loro ispirazioni in realtà.

“Questa partnership fondamentale si aggiungerà ai grandi marchi già presenti sulla piattaforma e fornirà maggiore completezza, possibilità di acquisto e un’esperienza di acquisto di prim’ordine per gli utenti, insieme a maggiori prestazioni per marchi e inserzionisti”, ha affermato Bill Ready, CEO di Pinterest . “Questo è in linea con il nostro obiettivo di rendere ogni Pin acquistabile, in modo da poter consentire a quanti più utenti possibile di realizzare i propri sogni”.

Nonostante alcune difficoltà macroeconomiche che hanno avuto un impatto sul business di Pinterest, l’azienda ha registrato un aumento del 5% del fatturato nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli utenti attivi mensili globali sono aumentati del 7%, raggiungendo oltre i 463 milioni. Nonostante i risultati migliori delle attese, le azioni di Pinterest sono scese del 6% a causa dell’aumento dei costi nel secondo trimestre.

Conclusioni

La partnership di Amazon con Pinterest rappresenta quindi una nuova opportunità di ampliare la propria base di inserzionisti e migliorare nettamente l’esperienza di acquisto per gli utenti, rendendola ancora più integrata e conveniente.

“Amazon Ads è lieta di collaborare con Pinterest e di rendere ancora più facile per i clienti scoprire e comprare prodotti rilevanti attraverso contenuti acquistabili, fornendo al contempo un valore differenziato per i marchi”, ha aggiunto Paul Kotas, SVP di Amazon, in un comunicato.

Dunque, ci si aspettano grandi cose da questa nuova e sicuramente vantaggiosa collaborazione, sia a favore dei due protagonisti coinvolti, sia per i loro utenti, che per i Seller che lavorano in Amazon. Per quest’ultimo, nonostante sia già il colosso che tutti conosciamo, sicuramente sarà un altro grande passo per aumentare la sua già affermata fama a livello globale e continuare a potenziare ulteriormente la qualità della piattaforma stessa per i suoi numerosi e affezionati clienti.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace