
A differenza delle recensioni ai prodotti, le recensioni al venditore hanno un impatto diretto sulle performance di vendita su Amazon, a causa della loro influenza sulla Buy Box.
Nel caso non l’avessi ancora intuito, Amazon è un marketplace non venditore-centrico.
La maggior parte delle volte, gli utenti non sanno nemmeno da chi stanno acquistando il prodotto. Allo stesso tempo, ad Amazon non interessa quale venditore chiude la vendita, purché al cliente venga garantita la miglior esperienza di acquisto possibile.
La Buy Box è il sistema attraverso il quale Amazon gestisce queste dinamiche, e puoi essere certo che le recensioni al venditore sono uno dei fattori principali che determinano quale offerta ottiene la Buy Box.
Per questo motivo, le recensioni al venditore, anche non sono prominenti nel processo di acquisto come quelle sui prodotti, dovrebbero essere prese molto seriamente dai venditori che vogliono aumentare la loro quota di Buy Box (e il loro fatturato).
Le recensioni al venditore non impattano sulla visibilità
Quanto un utente cerca un prodotto, le recensioni al venditori non hanno alcun ruolo nel posizionamento del prodotto tra i risultati di Amazon. Mentre i feedback ai prodotti possono avere un impatto importante sulle visite alla pagina prodotto attraverso l’utilizzo dei filtri, i feedback ai venditori non sono utilizzabili per veicolare traffico alla tua offerta. Una conferma ulteriore che amazon è completamente prodotto-centrica.Recensioni al venditore e gli effetti sulla pagina prodotto
Nella pagina del prodotto le recensioni al venditore sono importanti in 2 aree principali: la Buy Box e la pagina con le offerte degli altri venditori. Il tuo punteggio venditore (una percentuale calcolata sui feedback positivi che hai ricevuto) è uno dei fattori dell’algoritmo che determina la Buy Box. Questa percentuale viene mostrata nella pagina “Altri Venditori”.