Report Termini di ricerca di Amazon: come scaricarlo e usarlo con efficacia

Parole, parole, parole. No, non sto citando la famosissima canzone dell’altrettanto leggendaria Mina. Qui parliamo di marketplace, di Amazon e di quanto sia importante lavorare con minuzia sulle parole chiave.

É infatti cruciale comprendere quali termini di ricerca stanno utilizzando i tuoi clienti per trovare ed acquistare i tuoi prodotti. Perché queste parole chiave hanno un impatto importante su 2 punti cardine della tua strategia Amazon: Vediamo quindi come scaricare e utilizzare al 100% il report termini di ricerca di Amazon, con l’obiettivo di individuare quali termini di ricerca portano traffico e vendite (e anche quali non lo fanno!).

Cos’è il report termini di ricerca di Amazon

É un report che ti riepiloga quali parole chiave sono state digitate dai tuoi clienti prima di cliccare sul tuo annuncio e comprare il tuo prodotto. Il report termini di ricerca è particolarmente utile sia per le campagne a targeting manuale che per quelle automatiche. Questo include, infatti, i dati grezzi su ogni singola parola chiave che ha generato traffico sulle tue schede prodotto. Nel caso quindi delle campagne manuali, ci aiuterà a capire quali keyword sono state più frequentemente attivate, con che risultati e in relazione a quale tipo di ricerca. Nel caso invece delle campagne automatiche ci fornisce tutte le informazioni relative a quali termini hanno attivato l’annuncio e, nello specifico, quali hanno poi portato ad una conversione e quali no. In questo modo potremo andare ad inserire nuove keyword e nuovi termini di ricerca negativi nelle nostre campagne manuali. Le colonne riportano i dati su:
  • Targeting della parola chiave;
  • Corrispondenza della parola chiave;
  • Termine di ricerca utilizzato dall’utente;
  • Vendite e tasso di conversione per quello specifico termine di ricerca;
  • Clic
  • Impressioni;
  • CTR;
  • Costo per clic;
  • Spesa complessiva per quello specifico termine di ricerca.
dati termini di ricerca

Come scaricare il report termini di ricerca di Amazon

Puoi generare e scaricare il report termini di ricerca direttamente dal tuo Seller Central. Ecco come fare:
  1. Seleziona Pubblicità dal menu di navigazione;
  2. Seleziona Report pubblicitari dal menu secondario;
  3. Seleziona il tipo di campagna, di report e periodo di riferimento e relativa “granularità” ovvero un report giornaliero (consigliato) o globale;
  4. Crea il report;
  5. Scarica il report cliccando sul link a destra;
Report pubblicitari

Come usare il report termini di ricerca di Amazon

Il vantaggio principale del report termini di ricerca di Amazon risiede nel fatto che quelli riportati sono dati effettivi e reali sui tuoi clienti. Non sono stime o proiezioni teoriche elaborate da un algoritmo (come i software per la ricerca di keyword che vanno tanto di moda). Questi dati rappresentano esattamente e puntualmente le parole utilizzate dai tuoi clienti. Una vera miniera d’oro di informazioni da sfruttare a tuo vantaggio per:
  • Verificare quali parole chiave stanno portando fatturato.
  • Trovare nuove parole chiave su cui puntare.
  • Ottimizzare i tuoi testi ed il targeting delle campagne.
Ecco un paio di spunti utili per riuscire a sfruttare il report al meglio.

1) Segmenta le tue campagne fino al singolo SKU

Fino a poco tempo fa, il report termini di ricerca di Amazon indicava lo SKU associato alla singola parola chiave. Un’informazione di grande valore per qualsiasi venditore. Purtroppo, questo oggi non è più presente. Dal report puoi sapere che la keyword “ciabatte da mare donna” ha convertito bene, ma non quale dei tanti modelli che hai a catalogo ne ha beneficiato. Ecco perchè ti consiglio di creare campagne che siano strutturate con 1 SKU per gruppo di annunci. Per intenderci: hai 200 SKU da promuovere? Fai 200 gruppi di annunci. O,quantomeno, cosa forse più ragionevole e pratica, cerca di creare gruppi di annunci con prodotti quanto più simili possibile, in questo modo avrai dati molto precisi per le tue prossime campagne. Grazie a questa tattica, puoi nuovamente attribuire le performance di una parola chiave ad uno SKU specifico.

2) Individua le migliori parole chiave per le campagne manuali

Scarica il report dopo almeno 7 giorni dall’inizio della campagna (o comunque dopo aver acquistato traffico a sufficienza, almeno 300 clic). Ma se hai un pochino più di pazienza (anche fino ad 1 mese), tanto meglio! L’obiettivo è raccogliere abbastanza dati per selezionare scientificamente le migliori parole chiave. Una volta individuate le parole chiave più profittevoli per ogni SKU, potrai finalmente creare delle campagne a targeting manuale super performanti!  

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace