Contattaci al Numero Verde 800 910 241 hello@marketplace-mentor.com

      Un prodotto non si vende da solo: non basta inserire un annuncio su Alibaba e sedersi ad aspettare che arrivino gli ordini.

      Può anche avere le migliori caratteristiche mai viste sul mercato, ma è necessario trovare un modo per presentarlo ai clienti, soprattutto se l’impresa è piccola ed il brand poco (o per niente) conosciuto.

      Non basta alzare la manina e salutare i potenziali clienti 😉

      Un’impresa che decide di vendere su Alibaba.com deve innanzitutto conoscere il regolamento della piattaforma circa i prodotti vietati o sottoposti a restrizioni, per non rischiare di vedere cancellati i propri articoli o di incorrere in sanzioni.

      Oltre a questo, è importante comprendere quali strumenti utilizzare per rendere il prodotto accattivante agli occhi degli acquirenti.

      Dopo aver compreso il funzionamento generale di Alibaba.com nell’articolo precedente, vediamo insieme alcuni degli aspetti più interessanti circa la policy sui prodotti che non possono essere pubblicati sulla piattaforma e quali sono le modalità per inserire un annuncio su Alibaba.

      I prodotti vietati o sottoposti a restrizioni su Alibaba

      Su Alibaba.com è possibile trovare la policy completa in materia di prodotti proibiti o sottoposti a restrizioni: senza riportare ogni genere di prodotto regolamentato, ecco alcuni aspetti interessanti da valutare.

      La prima cosa da considerare è che Alibaba.com (e tutte le piattaforme ad esso collegate) funziona come un mercato globale.

      Questo significa che la vendita e l’inserimento a catalogo dei prodotti non sono sottoposti solo alle leggi dello stato in cui ha sede l’impresa, ma anche alle leggi e regolamentazioni dei vari Paesi.

      Alibaba.com vieta la vendita e l’inserimento di prodotti o servizi sottoposti a restrizioni o proibiti dalla legge e, inoltre, si riserva il diritto di imporre restrizioni e proibizioni aggiuntive, a propria discrezione.

      È permesso inserire a catalogo la maggior parte dei coltelli e di altri strumenti taglienti, ma sono vietati i coltelli a scatto, quelli a gravità, pugni di ferro (con lama o senza), altri dispositivi con lama e coltelli camuffati.

      Non possono essere inseriti a catalogo medicinali con ricetta, né prodotti veterinari che necessitano di prescrizione. Tuttavia, è possibile inserire medicinali che non richiedono la ricetta, dopo aver fornito alla piattaforma adeguata documentazione circa i permessi di vendita. Quanto ai dispositivi medici, i venditori possono inserirli solo se autorizzati e dopo aver inviato la documentazione necessaria ad Alibaba.com.

      Alibaba non consente l’inserimento di prodotti derivati dal tabacco, inclusi sigari, sigarette, tabacco per pipe e tabacco da masticare. Si consente la vendita di sigarette elettroniche ed accessori, ma non quella di nicotina e altri liquidi da usare nelle sigarette elettroniche.

      I venditori cinesi possono inserire a catalogo attrezzature e prodotti per la produzione e il trattamento del tabacco solo dopo aver inviato alla piattaforma la documentazione che attesti il rispetto della regolamentazione in materia.

      Infine, per quanto riguarda i prodotti usati, è vietata la pubblicazione e la vendita di indumenti intimi usati, mentre sono permessi altri tipi di abiti usati, a patto che siano stati accuratamente puliti.

      Per l’inserimento di un nuovo prodotto a catalogo esiste un’apposita sezione all’interno dell’account del venditore (in My Alibaba).

      Per poter inserire un prodotto è necessario sceglierne la categoria di appartenenza corretta e compilare il form con le informazioni ad esso connesse. I campi indicati con l’asterisco sono obbligatori: se non vengono riempiti si visualizzerà un messaggio di errore.

      Dopo aver completato la scheda prodotto, è necessario inviare i dati, che verranno sottoposti a controllo nell’arco delle 24 ore successive.

      Se il prodotto ottiene l’approvazione da parte di Alibaba.com viene visualizzato nel catalogo del venditore entro le 24 ore che seguono l’accettazione del prodotto.

      Tuttavia, è anche possibile che il prodotto non ottenga l’approvazione desiderata. Nella maggior parte dei casi, questo si deve all’inserimento di prodotti vietati o appartenenti ad un brand protetto: esiste una pagina, in My Alibaba, che permette di controllare dove sono richieste delle modifiche e le ragioni del rifiuto del prodotto.

      Se è stato inserito un prodotto che appartiene ad un certo brand e il venditore è stato ufficialmente autorizzato dal proprietario alla commercializzazione, è necessario inserire il documento che attesta tale autorizzazione.

      Se, invece, la mancata pubblicazione del prodotto dipende dal fatto che esso è proibito o sottoposto a controlli, è necessario fornire i permessi per poterlo vendere.

      Quando il prodotto è stato inserito a catalogo, Alibaba.com consente una serie di azioni per occuparsi della sua gestione.

      Le parole chiave

      Alibaba suggerisce di utilizzare delle parole chiave per il prodotto, ossia termini singoli o frasi che gli acquirenti possono usare per trovare un certo prodotto o un’azienda all’interno del motore di ricerca della piattaforma.

      Alibaba stima che più dell’80% dei suoi membri usino il suo motore di ricerca per trovare ciò che desiderano acquistare, quindi scegliere le parole chiave più rilevanti permette di ottenere un’esposizione maggiore nei risultati di ricerca forniti agli acquirenti e di mettersi in contatto con quelle imprese che cercano esattamente ciò il fornitore può vendere loro.

      Per scegliere le migliori parole chiave, bisognerebbe seguire una serie di consigli:

      • le parole chiave non dovrebbero entrare in conflitto con il nome del prodotto;
      • è opportuno usare le parole chiave più popolari nell’ambito della ricerca da parte degli acquirenti;
      • le parole andrebbero inserite in ordine di importanza;
      • potrebbe essere utile inserire sinonimi e parole simili che gli acquirenti potrebbero usare per cercare un certo prodotto.

      Alibaba.com fornisce, poi, dei suggerimenti per quanto riguarda le parole chiave da usare.

      Una prima opzione può essere quella di utilizzare le parole che automaticamente si generano quando si apre la sezione “parole chiave del prodotto”, quelle che Alibaba chiama Smart Keywords e le Popular Search Keywords.

      Ti verranno indicate le keyword più usate dagli acquirenti, ma raramente dai fornitori: inserirle per i propri prodotti, consente al fornitore di ottenere nuovi ordini velocemente, nonostante siano parole che non hanno elevati volumi di ricerca.

      Consentono quindi di attrarre gli acquirenti che stanno cercando lo specifico prodotto di un fornitore e, in questo modo, di realizzare il posizionamento ideale per attirare un elevato numero di acquirenti, evitando una competizione non necessaria.

      Una seconda opzione per ottenere suggerimenti circa le parole chiave da usare consiste nell’utilizzare l’homepage di Alibaba.com inserendo le parole nella barra di ricerca e capendo, così, quali sono quelle più usate per prodotti affini al proprio.

      Ottimizzazione della scheda prodotto su Alibaba

      In My Alibaba, è, infine, possibile trovare il Listing Optimization Tool, uno strumento per ottimizzare la visualizzazione del prodotto.

      Esso permette, fra le varie opzioni, di valutare la competitività del prodotto nell’ambito del posizionamento e di ottenere suggerimenti su come migliorare le informazioni di base del prodotto.

      Il listing optimization toot, ad esempio, mette in evidenza quando le informazioni sul prodotto sono incomplete o quando nel titolo ci sono parole che si ripetono.

      Direi che la vita dei venditori Alibaba è resa molto più semplice grazie a questo strumento!

      Amazon corre veloce, continua a studiare!

      Commenta l'articolo!

      About The Author

      Sara Maguolo

      Content Editor di Marketplace Mentor

      Send this to a friend