
Personalmente, in questi anni di lavoro come consulente Amazon ho sempre preso le distanze dal “fenomeno Amazon FBA“.
Li hai visti sicuramente anche tu. Sto parlando di quegli individui (per lo più ragazzini) che vendono il sogno di facili guadagni grazie alla strategia “compra da uno sconosciuto su Alibaba e fai soldi facile su Amazon“.
Certo, vendere su Amazon è un’ottima opportunità di business (altrimenti mi dedicherei ad un altro lavoro!), ma non voglio sostenere le pericolose ambizioni dell’ennesimo “imprenditore digitale”.
Amazon è sì per le aziende e per gli imprenditori, ma quelli veri.
Per questo motivo, sono orgogliosa che uno dei casi di studio di Marketplace Mentor coinvolga un’azienda con un business che amo definire “tradizionale”.
Parliamo di un’azienda che genera la maggior parte del proprio fatturato offline, vendendo dei prodotti altrettanto tradizionali: piante e fiori.
L’Azienda
LaSempreviva è un brand creato ad hoc per Amazon da un’azienda florovivaistica di Imperia, attiva nella coltivazione e commercializzazione all’ingrosso di piante e fiori.Il Progetto
LaSempreviva si è dimostrato fin da subito un cliente molto preparato e con le idee chiare: da una loro analisi preliminare, avevano appurato che il mercato dei fiori su Amazon era abbastanza scoperto, e c’erano margini di manovra per ritagliarsi uno spazio. Nello specifico, il focus del nuovo brand sarebbe stato molto specifico: proporre dei bouquet di fiori essicati, che possono durare fino 12 mesi in perfette condizioni e non necessitano di acqua. Con questi solidi fondamenti, è iniziato il lavoro di Marketplace Mentor, costituito da:- Apertura e ottimizzazione dell’account Amazon Seller Europeo, in tutti e 5 i Paesi in cui Amazon è attivo in Europa.
- Creazione e ottimizzazione delle schede prodotto, avendo cura di mettere in risalto l’unicità del prodotto.
- Progettazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie su Amazon, per parole chiave in target come “bouquet di fiori”.
- Creazione dell’Amazon Store e dei contenuti arricchiti, per valorizzare e rendere affidabile agli occhi del cliente finale il nuovo brand