[CASO STUDIO] Come un’azienda “offline” ha lanciato con successo un nuovo brand su Amazon

La Sempreviva
Personalmente, in questi anni di lavoro come consulente Amazon ho sempre preso le distanze dal “fenomeno Amazon FBA“. Li hai visti sicuramente anche tu. Sto parlando di quegli individui (per lo più ragazzini) che vendono il sogno di facili guadagni grazie alla strategia “compra da uno sconosciuto su Alibaba e fai soldi facile su Amazon“. Certo, vendere su Amazon è un’ottima opportunità di business (altrimenti mi dedicherei ad un altro lavoro!), ma non voglio sostenere le pericolose ambizioni dell’ennesimo “imprenditore digitale”. Amazon è sì per le aziende e per gli imprenditori, ma quelli veri. Per questo motivo, sono orgogliosa che uno dei casi di studio di Marketplace Mentor coinvolga un’azienda con un business che amo definire “tradizionale”. Parliamo di un’azienda che genera la maggior parte del proprio fatturato offline, vendendo dei prodotti altrettanto tradizionali: piante e fiori.

L’Azienda

LaSempreviva è un brand creato ad hoc per Amazon da un’azienda florovivaistica di Imperia, attiva nella coltivazione e commercializzazione all’ingrosso di piante e fiori.

Il Progetto

LaSempreviva si è dimostrato fin da subito un cliente molto preparato e con le idee chiare: da una loro analisi preliminare, avevano appurato che il mercato dei fiori su Amazon era abbastanza scoperto, e c’erano margini di manovra per ritagliarsi uno spazio. Nello specifico, il focus del nuovo brand sarebbe stato molto specifico: proporre dei bouquet di fiori essicati, che possono durare fino 12 mesi in perfette condizioni e non necessitano di acqua. Con questi solidi fondamenti, è iniziato il lavoro di Marketplace Mentor, costituito da:
  • Apertura e ottimizzazione dell’account Amazon Seller Europeo, in tutti e 5 i Paesi in cui Amazon è attivo in Europa.
  • Creazione e ottimizzazione delle schede prodotto, avendo cura di mettere in risalto l’unicità del prodotto.
  • Progettazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie su Amazon, per parole chiave in target come “bouquet di fiori”.
  • Creazione dell’Amazon Store e dei contenuti arricchiti, per valorizzare e rendere affidabile agli occhi del cliente finale il nuovo brand

I Risultati Ottenuti

In soli 12 mesi, Marketplace Mentor e il team di LaSempreviva hanno lanciato con successo su Amazon un nuovo brand, partendo completamente da zero. Da azienda a carattere prettamente locale, adesso LaSempreviva si è aperta al mercato estero, vendendo con profitto in tutti e 5 i marketplace europei di Amazon.

Cosa Abbiamo Imparato

Oltre ad essere felici dei risultati ottenuti dal nostro cliente, questo progetto ci ha arricchiti come professionisti. Ci ha infatti permesso di apprendere due lezioni fondamentali per qualsiasi azienda voglia vendere su Amazon: 1) É imprescindibile distinguersi dalla concorrenza. Amazon è un mercato iper saturo e competitivo, ormai vi si trova qualsiasi prodotto immaginabile. L’unica strada per avere successo è proporre un prodotto che sia allo stesso tempo desiderabile e completamente diverso dall’offerta già presente su Amazon, come ha fatto LaSempreviva. Altrimenti si diventa uno dei tanti venditori, e il fattore che comanda diventa il prezzo. 2) Serve pazienza e visione di medio termine. Non 2 settimane, non 1 mese, non 3 mesi: se si parte da zero o poco più (se hai già fatto una manciata di vendite su Amazon, sei comunque pressoché all’inizio), è necessario considerare come un investimento il lavoro fatto sulla piattaforma. LaSempreviva non ha cominciato a fatturare migliaia di euro al mese dal giorno 1 (e nemmeno dal giorno 60), ma oggi sicuramente sta raccogliendo i frutti (cioè il denaro) del lavoro svolto!

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace