AMAZON VENDOR

PROMOPHARMA

Rafforzamento presenza in Amazon, ottimizzazione Store e incremento vendite.

Riguardo l'azienda

PromoPharma produce e commercializza integratori alimentari, fitoterapia e terapie dolci dal 1998.

Da 20 anni PromoPharma offre i migliori rimedi e trattamenti naturali ed efficaci. 

Il progetto

Prima di rivolgersi al Team di Marketplace Mentor, PromoPharma era già presente su Amazon, aveva già caricato le schede prodotto dei Top Seller.

Il cliente, oltre ad avere l’esigenza di migliorare le performance del suo account, aveva un problema con le schede prodotto, che è peggiorato con l’ingresso in Amazon dei suoi rivenditori: non aveva inserito i codici EAN corretti.

Strategia

Per raggiungere gli obiettivi preposti, i consulenti di Marketplace Mentor si sono occupati di:

  • Supporto nella creazione di una strategia per il Brand.
  • Consulenza e supporto tecnico nella creazione di tutta la Shop Experience di Amazon come Amazon Store e schede prodotto.
  • Caricamento di nuovi prodotti in Amazon.
  • Risoluzione del problema relativo agli EAN sbagliati coordinando il lavoro con il referente Amazon: sono stati tolti i codici EAN dai prodotti dei rivenditori e sono state create le schede prodotto ex novo.
  • Analisi del mercato e definizione della più efficace strategia di comunicazione da seguire.
  • Implementazione della strategia Full Funnel su tutti i prodotti, con l’accortezza di evitare che i top seller terminino tutto il budget in pochi giorni.
  • Spostamento della strategia nella parte superiore del Funnel (Awareness) per cercare nuovi prospect, dato che nel tempo il fatturato è divenuto stabile.

Risultati ottenuti

0% ROAS
Campagne Sponsored Product

PromoPharma grazie al Team di Marketplace Mentor è riuscita a risolvere le problematiche relative alle schede prodotto ed è riuscita ad ottenere buoni risultati.

Infatti, ad esempio, le campagne pubblicitarie su due prodotti hanno un ROAS
Il ROAS, che è l’acronimo di Return On Advertising Spend, è il calcolo del ritorno che si è ottenuto a seguito di una campagna pubblicitaria e permette di capire se l’investimento iniziale è stato positivo o non ha ottenuto i risultati sperati.
Consiste nel guadagno generato da una campagna, escludendo i costi di investimento. In questo modo le aziende hanno la possibilità di verificare l’effettivo riscontro ottenuto in seguito ad una campagna.
ROAS = (Entrate delle campagne pubblicitarie) / (Spesa pubblicitaria)
In sostanza maggiori sono i valori delle conversioni raggiunte attraverso gli annunci, maggiore sarà il rendimento della campagna. Un valore ROAS per essere positivo deve essere superiore ad 1.
Ad esempio se ROAS = 5 vuol dire che per €1 investito in campagne pubblicitarie, ho guadagnato €5.

medio superiore al 7%.

Cosa dicono di noi

Marketplace Mentor è stata la prima agenzia a cui ci siamo affidati per un aiuto con la vendita su Amazon e abbiamo solo pareri positivi: vendite e fatturato sono in crescita e la vetrina che offre lo Store è molto importante. Vendiamo su Amazon da tre anni e inizialmente avevamo dei dubbi, ma con un team così disponibile e pronto ad aiutarci tutte le nostre preoccupazioni sono state messe da parte. Se dovessi riassumere in poche paroel direi che Marketplace Mentor ci ha portato maggior consapevolezza, maggior fatturato e maggiore visibilità.

Ciro Balzano