AMAZON VENDOR

MOLINO BONGIOVANNI

Ottimizzazione della presenza Amazon di un catalogo molto ampio di prodotti.

Riguardo l'azienda

Molino Bongiovanni è un produttore di farina, cereali e legumi, con anche linee di prodotto specifiche senza glutine.

Su Amazon l’azienda non solo vende i propri prodotti a marchio, ma è anche rivenditore di altri brand: è presente sia con un account Vendor che con un account Seller nei marketplace europei.

Il progetto

L’obiettivo iniziale per l’azienda era dare ordine e coerenza all’insieme molto ampio di prodotti presenti nell’account, sia nel marketplace italiano che in quelli europei, allo scopo di dare maggiore impulso alle vendite.

Non solo: era essenziale costruire anche la presenza del brand, con Contenuti A+ e Amazon Store per il brand di proprietà dell’azienda.

Risultati ottenuti

0%
VENDITE VENDOR
A gennaio 2021 +71% vendite Vendor rispetto a ottobre 2020
0%
VENDITE SELLER
A gennaio 2021 +30% vendite Seller rispetto a ottobre 2020
Le prime attività poste in essere per l’azienda sono state quelle di sistemazione del catalogo, individuando i prodotti su cui concentrare gli sforzi di ottimizzazione. L’obiettivo era quindi che l’utente potesse ritrovare gli stessi elementi del brand durante l’intera esperienza di acquisto e in qualsiasi scheda prodotto appartenente al brand.
Attraverso questo iniziale lavoro di organizzazione del catalogo si è assistito in 4 mesi ad un incremento delle vendite pari a +71% per l’account Vendor e a +30% per l’account Seller.

Commento

Soprattutto quando il catalogo prodotti di un brand è molto ampio è fondamentale partire da un’attività capillare di organizzazione sia per evitare di investire nell’ottimizzazione di prodotti ormai fuori produzione sia per semplificare l’intera gestione del business su Amazon.
 
Le attività promozionali e pubblicitarie devono pertanto seguire l’attività di ottimizzazione delle schede prodotto e di costruzione della presenza del brand, proprio perché è qui che l’utente raccoglie tutte le informazioni necessarie a effettuare il proprio acquisto.