AMAZON VENDOR

ITALCHIMICA

Rafforzamento presenza in Amazon, ottimizzazione Store e incremento vendite.

Riguardo l'azienda

Italchimica è un produttore di prodotti per la cura e la pulizia della casa e della persona, in formati destinati sia al consumatore finale che a clienti di tipo business.

L’azienda possiede 8 marchi di proprietà e ha un account di tipo Vendor, attivo nel marketplace italiano.

Il progetto

L’obiettivo iniziale dell’azienda era rafforzare la propria presenza su Amazon: i prodotti di Italchimica, infatti, erano già venduti nel marketplace italiano da vari rivenditori che avevano creato schede prodotto spesso errate.

La prima azione da porre in essere, quindi, sarebbe stata quella di inserire l’ampio catalogo dell’azienda nel Vendor Central, creando un Amazon Store per ogni brand e i Contenuti A+ dei prodotti.

A questo, è seguita una continuativa attività di monitoraggio del catalogo, implementando attività su ogni singolo prodotto allo scopo di verificare la necessità di interventi di ottimizzazione e l’adeguatezza dell’offerta in termini di prezzo.

Risultati ottenuti

0%
Aumento delle vendite
0%
Incremento unità vendute

A partire dalle informazioni contenute nei cataloghi forniti dall’azienda, sono stati creati i testi per le schede dei prodotti.

 
Nel 2020 le vendite sono aumentate del 935% e le unità vendute del 794% rispetto all’anno precedente.

Commento

Grazie ad un approfondito studio del catalogo prodotti dell’azienda, sia da un punto di vista grafico che dal punto di vista della destinazione d’uso dei prodotti e delle loro caratteristiche, è stata individuata una selezione di prodotti da inserire per primi in Vendor Central. Si è scelto di privilegiare il brand con il maggior numero di prodotti che necessitavano di azioni correttive a livello di scheda prodotto, allo scopo di rafforzare e migliorare l’immagine dei brand e dell’azienda su Amazon.it.