
Allegro è la più nota piattaforma di e-commerce in Polonia, oltre ad essere tra le top ten a livello globale.
Nel 2021 il sito web ha raggiunto 13,5 milioni di acquirenti in Polonia, passando nel 2022 a 22 milioni di acquirenti mensili e 135.000 venditori .
Ci sono più di 14 categorie in cui puoi aggiungere i tuoi prodotti (es. elettronica, bellezza, moda, auto-moto, salute, casa e giardino).
La piattaforma è presente sul mercato da 22 anni e dal 2018 ha iniziato l’espansione online all’estero. Grazie al gruppo acquisito nel 2022, Mall, è già presente in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Croazia. –
Perché espandere la tua vendita su Allegro può essere un’ottima opportunità
Allegro cita dati secondo i quali il valore del mercato polacco dell’e-commerce B2B nel 2022 doveva ammontare a oltre 650 miliardi di PLN, ed entro il 2025 prevede un aumento di circa il 40% – a un tasso medio annuo del 10-11%.
E vogliamo parlare dell’importanza del Made in Italy? In Polonia è apprezzato al punto che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha promosso un progetto denominato TRUE ITALIAN TASTE, volto a favorire la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani in Polonia.
Questo in contrasto al fenomeno dell’“Italian Sounding”, ossia la commercializzazione di prodotti che a un primo impatto “suonano” come italiani ma che italiani non sono – tramite strumenti come la Certificazione di autenticità “Buy Italy”.
Attualmente la Polonia risulta l’ottavo paese destinatario delle esportazioni italiane.
Quanto costa vendere su Allegro?
La creazione dell’account è gratuita e non sono richieste quote periodiche obbligatorie per il mantenimento dell’iscrizione.
Ogni nuova azienda che crea un account business in Allegro può accedere a un programma di benvenuto di 180 giorni, che include tra i benefit una riduzione sulle commissioni di vendita fino al 100% (50% per le offerte in primo piano) e un pacchetto di opzioni in primo piano per le tue offerte.
La ricerca ha dimostrato che i venditori che utilizzano il programma di benvenuto dopo aver aderito ad Allegro, hanno venduto i loro prodotti in media 2 volte più velocemente e hanno ottenuto entrate 4 volte superiori rispetto ai venditori al di fuori del programma.
In sostanza, cosa paghi? Paghi solo le commissioni sulle vendite, che variano dal 5 al 15%, a seconda degli articoli e della categoria. Per calcolare in anticipo le commissioni hai a disposizione il Fee Calculator.
I ricavi delle tue vendite sono depositati nel portafoglio elettronico PayU che viene creato apposta per te in fase di registrazione. Dal conto PayU è possibile trasferire i tuoi fondi ad altri conti bancari che effettueranno automaticamente la conversione allo zloty polacco.
I vantaggi di vendere su Allegro
Allegro offre numerosi servizi di supporto per chi inizia a vendere, come la Allegro Academy, che eroga corsi e webinar.
La piattaforma è collegata ad una rete di Service Provider, che forniscono software come quello per la traduzione: tieni sempre presente che tutto, dalle schede prodotto all’assistenza clienti, va scritto in polacco.
La struttura di Allegro è offer-based: significa che quando effettui la ricerca di un prodotto vedrai lo stesso prodotto in varie offerte da parte di diversi seller.
L’offerta è estremamente semplice da creare e si compone di titolo, immagine thumbnail, foto della galleria e descrizione.
Puoi usufruire di numerosi strumenti di promozione tra cui gli Allegro Coins, delle monete virtuali che per il venditore sono un modo per rendere le offerte più appetibili, mentre per i clienti funzionano come una raccolta punti.
Vari tipi di subscription (Basic, Professional, Expert) ti danno la possibilità di avere uno Store personalizzabile a vari livelli, di creare il tuo negozio virtuale e personalizzare banner, disposizione dei prodotti, etichette delle offerte e tanto altro.
Inoltre, ci sono anche numerosi strumenti pubblicitari, tra cui la possibilità di creare campagne a pagamento e la modalità automatica di promozione delle offerte sulla base di budget giornalieri.
Esiste, in aggiunta, il programma di fidelizzazione “Smart!”: dal punto di vista del cliente è molto simile ad Amazon Prime (spedizioni e resi gratuiti, offerte dedicate), mentre il seller può beneficiare di sconti sui costi di consegna e creare offerte speciali anche in occasione di eventi della piattaforma, come la Smart! week.
Puoi monitorare l’andamento delle vendite e in generale del servizio che stai offrendo dalla sezione dedicata alla Sales Quality. Il punteggio di Sales Quality influenza la posizione delle tue offerte nel catalogo.
Logistica e resi
Attualmente il processo di immagazzinamento, spedizione e resi è a carico del venditore. Hai comunque la possibilità di gestirlo in maniera diretta, tramite terzi o utilizzando i Service Provider messi a disposizione da Allegro.
Per essere competitivi e avere una buona visibilità, ti consiglio di scegliere la spedizione gratuita dei tuoi prodotti.
Per quanto riguarda i resi, questi possono essere impostati a carico del cliente ma solamente se non è registrato sulla piattaforma e se la richiesta avviene in un tempo superiore a 14 giorni.
Per concludere, se stai considerando la possibilità di espandere le tue vendite in Allegro, sappi che puoi rivolgerti a Marketplace Mentor per ricevere supporto e consigli pratici su come procedere.
Richiedi ora un’analisi di fattibilità gratuita per capire se Allegro è un marketplace promettente per la tua azienda.