Vendere su Allegro: cos’è e come iniziare

Allegro è la più nota piattaforma di e-commerce in Polonia, oltre ad essere tra le top ten a livello globale.

Nel 2021 il sito web ha raggiunto 13,5 milioni di acquirenti in Polonia, passando nel 2022 a 22 milioni di acquirenti mensili e 135.000 venditori . 

Ci sono più di 14 categorie in cui puoi aggiungere i tuoi prodotti (es. elettronica, bellezza, moda, auto-moto, salute, casa e giardino).

La piattaforma è presente sul mercato da 22 anni e dal 2018 ha iniziato l’espansione online all’estero. Grazie al gruppo acquisito nel 2022, Mall, è già presente in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Croazia. –

Perché espandere la tua vendita su Allegro può essere un’ottima opportunità

Allegro cita dati secondo i quali il valore del mercato polacco dell’e-commerce B2B nel 2022 doveva ammontare a oltre 650 miliardi di PLN, ed entro il 2025 prevede un aumento di circa il 40% – a un tasso medio annuo del 10-11%.

E vogliamo parlare dell’importanza del Made in Italy? In Polonia è apprezzato al punto che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha promosso un progetto denominato TRUE ITALIAN TASTE, volto a favorire la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani in Polonia.

Questo in contrasto al fenomeno dell’“Italian Sounding”, ossia la commercializzazione di prodotti che a un primo impatto “suonano” come italiani ma che italiani non sono – tramite strumenti come la Certificazione di autenticità “Buy Italy”. 

Attualmente la Polonia risulta l’ottavo paese destinatario delle esportazioni italiane.

Quanto costa vendere su Allegro?

La creazione dell’account è gratuita e non sono richieste quote periodiche obbligatorie per il mantenimento dell’iscrizione. 

Ogni nuova azienda che crea un account business in Allegro può accedere a un programma di benvenuto di 180 giorni, che include tra i benefit una riduzione sulle commissioni di vendita fino al 100% (50% per le offerte in primo piano) e un pacchetto di opzioni in primo piano per le tue offerte. 

La ricerca ha dimostrato che i venditori che utilizzano il programma di benvenuto dopo aver aderito ad Allegro, hanno venduto i loro prodotti in media 2 volte più velocemente e hanno ottenuto entrate 4 volte superiori rispetto ai venditori al di fuori del programma.

In sostanza, cosa paghi? Paghi solo le commissioni sulle vendite, che variano dal 5 al 15%, a seconda degli articoli e della categoria. Per calcolare in anticipo le commissioni hai a disposizione il Fee Calculator. 

I ricavi delle tue vendite sono depositati nel portafoglio elettronico PayU che viene creato apposta per te in fase di registrazione. Dal conto PayU è possibile trasferire i tuoi fondi ad altri conti bancari che effettueranno automaticamente la conversione allo zloty polacco.

I vantaggi di vendere su Allegro

Allegro offre numerosi servizi di supporto per chi inizia a vendere, come la Allegro Academy, che eroga corsi e webinar.

La piattaforma è collegata ad una rete di Service Provider, che forniscono software come quello per la traduzione: tieni sempre presente che tutto, dalle schede prodotto all’assistenza clienti, va scritto in polacco

La struttura di Allegro è offer-based: significa che quando effettui la ricerca di un prodotto vedrai lo stesso prodotto in varie offerte da parte di diversi seller.

L’offerta è estremamente semplice da creare e si compone di titolo, immagine thumbnail, foto della galleria e descrizione.

Puoi usufruire di numerosi strumenti di promozione tra cui gli Allegro Coins, delle monete virtuali che per il venditore sono un modo per rendere le offerte più appetibili, mentre per i clienti funzionano come una raccolta punti.

Vari tipi di subscription (Basic, Professional, Expert) ti danno la possibilità di avere uno Store personalizzabile a vari livelli, di creare il tuo negozio virtuale e personalizzare banner, disposizione dei prodotti, etichette delle offerte e tanto altro. 

Inoltre, ci sono anche numerosi strumenti pubblicitari, tra cui la possibilità di creare campagne a pagamento e la modalità automatica di promozione delle offerte sulla base di budget giornalieri. 

Esiste, in aggiunta, il programma di fidelizzazione “Smart!”: dal punto di vista del cliente è molto simile ad Amazon Prime (spedizioni e resi gratuiti, offerte dedicate), mentre il seller può beneficiare di sconti sui costi di consegna e creare offerte speciali anche in occasione di eventi della piattaforma, come la Smart! week.

Puoi monitorare l’andamento delle vendite e in generale del servizio che stai offrendo dalla sezione dedicata alla Sales Quality. Il punteggio di Sales Quality influenza la posizione delle tue offerte nel catalogo.

Logistica e resi

Attualmente il processo di immagazzinamento, spedizione e resi è a carico del venditore. Hai comunque la possibilità di gestirlo in maniera diretta, tramite terzi o utilizzando i Service Provider messi a disposizione da Allegro. 

Per essere competitivi e avere una buona visibilità, ti consiglio di scegliere la spedizione gratuita dei tuoi prodotti. 

Per quanto riguarda i resi, questi possono essere impostati a carico del cliente ma solamente se non è registrato sulla piattaforma e se la richiesta avviene in un tempo superiore a 14 giorni.

 

Per concludere, se stai considerando la possibilità di espandere le tue vendite in Allegro, sappi che puoi rivolgerti a Marketplace Mentor per ricevere supporto e consigli pratici su come procedere.

Richiedi ora un’analisi di fattibilità gratuita per capire se Allegro è un marketplace promettente per la tua azienda.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace