Pagare Su Alibaba.com: Metodi Offerti E Più Usati

Abbiamo visto come funziona Alibaba.com, come inserire e gestire i prodotti e quali soluzioni logistiche offre la piattaforma.

Ma come è possibile realizzare i pagamenti per la merce una volta che l’ordine è stato piazzato?

Alibaba.com continua a lavorare per fornire sempre più possibilità alle imprese che vendono e acquistano prodotti attraverso la piattaforma in merito ai metodi di pagamento accettati.

Molte imprese acquirenti utilizzano il sito solamente per trovare i fornitori, per scegliere, poi, di condurre le trattative relative all’affare e di effettuare le transazioni fuori dall’ecosistema di Alibaba.com. In questo caso, quindi, la piattaforma agisce come punto di incontro fra acquirente e venditore, mentre la vera e propria conversazione fra i due si svolge al di fuori di essa, inclusi i pagamenti.

In altre parole, il fornitore trovato su Alibaba.com viene pagato allo stesso modo di uno trovato ad una fiera commerciale o in un altro luogo.

Gli sforzi di Alibaba per rendere più agevoli i pagamenti attraverso il sito, però, meritano di approfondire quali sono le possibilità offerte agli acquirenti e in che modo queste abbiano un impatto per i fornitori.

Il bonifico bancario

Alibaba.com sta integrando i pagamenti tramite bonifico bancario nelle proprie pratiche commerciali.

Cosa succede quando le imprese acquirenti pagano i fornitori con questo strumento?

Prima di tutto, bisogna tenere presente che il pagamento deve essere effettuato attraverso il “foreign currency sub-account” presente in My Alibaba.

Un sub-account è un account virtuale indipendente che My Alibaba apre sotto il nome registrato dell’azienda nella propria banca. Questo account funziona come luogo di raccolta virtuale: il denaro ricevuto verrà poi confluito verso l’account principale in My Alibaba. L’uso dell’account è strettamente limitato allo scopo di ricevere valuta da fonti estere come pagamento per le esportazioni. Nel caso in cui venga trasferita nel conto una qualsiasi somma di denaro non in valuta straniera, My Alibaba ha il diritto di rifiutare il denaro e ritenere chi paga responsabile per qualsiasi tipo di perdita e costo a cui si vada incontro.

Se un acquirente realizza un pagamento attraverso bonifico bancario usando una parte terza, il fornitore deve fornire un documento che attesti l’accordo di pagamento fra l’acquirente e questa terza parte, altrimenti My Alibaba ha il diritto di rimandare il pagamento al mittente e ritenere responsabile chi paga per qualsiasi cosa succeda.

Il sistema di pagamento sicuro di Alibaba: Alipay

Attraverso Alipay, Alibaba.com offre agli acquirenti un modo di pagare i fornitori attraverso un sistema Escrow.

Il sistema funziona nel modo seguente.

Dal punto di vista degli acquirenti, la somma di denaro da loro pagata viene effettivamente resa disponibile al fornitore al momento della conferma della ricezione del loro ordine.

Dal punto di vista dei fornitori, il sistema verifica i dettagli di pagamento per ogni transazione e viene loro richiesto di spedire l’ordine solo dopo che Alibaba ha confermato l’avvenuto pagamento.

In poche parole, il sistema di pagamento sicuro di Alibaba permette agli acquirenti di effettuare un deposito di pagamento, che viene reso disponibile al fornitore solo dopo che i prodotti sono stati confermati dall’acquirente. Se, invece, l’acquirente rifiuta i beni, anche il pagamento viene rifiutato. Tuttavia, potrebbe essere richiesta una prova aggiuntiva per supportare la posizione dell’acquirente. Bisogna tenere a mente che Alibaba.com agisce come parte neutrale e non parteggia per l’acquirente di default.

Il sistema di pagamento tramite Alipay, però, presenta delle limitazioni, visto che è reso disponibile prima di tutto per i fornitori che fanno parte del cosiddetto Wholesale Program.

Nell’ambito del sistema di pagamento sicuro di Alibaba, gli strumenti attraverso i quali possono essere effettivamente realizzati i pagamenti sono le carte di credito e di debito, Visa, Mastercard e Maestro.

In ogni caso, va tenuto in considerazione che c’è un ammontare massimo di transazione, pagabile attraverso carta di credito, pari a 50.000 dollari americani.

La lettera di credito

Così come molti acquirenti preferiscono pagare i loro fornitori tramite bonifico bancario, è anche possibile negoziare un pagamento tramite lettera di credito con il fornitore.

La procedura, in qualche modo, è simile a quella del sistema di pagamento sicuro di Alibaba, visto che i fondi sono sbloccati per il fornitore quando certe condizioni sono raggiunte.

La differenza principale, rispetto ad Alipay, è che, con lettera di credito, il pagamento è sbloccato una volta che il fornitore rilascia la polizza di carico, provando che i beni sono stati spediti. Laddove l’acquirente volesse ridurre il rischio in merito alla qualità e alla conformità dei prodotti, dovrebbe richiedere documentazione aggiuntiva, come ad esempio report (approvati) del test di controllo qualità o report dei test di laboratorio.

Altri metodi di pagamento

Al momento, PayPal non è supportato per pagare gli ordini realizzati online. Per quelli negoziati direttamente con il fornitore, è necessario contattarlo per sapere se accetta pagamenti a mezzo PayPal o meno.

Cerca un articolo:

Potrebbero interessarti:

Inizia a vendere su Amazon

Il primo servizio chiavi in mano per avere un account venditore Amazon Seller pronto a vendere in soli 30 giorni!

Gestione Account

Amazon Outsource è il nostro programma di gestione completa, sia strategica che operativa, del tuo account Vendor o Seller.

Consulenza privata

Richiedi il tuo piano strategico ed operativo per mettere ordine nel tuo account Amazon Seller ed avere schede prodotto che portano fatturato.

Cosa aspetti? non esitare a contattarci

Che tu debba ancora cominciare a vendere, o abbia già una presenza strutturata su Amazon, i consulenti di Marketplace Mentor potranno aiutare la tua azienda ad aumentare le vendite su Amazon e migliorare i tuoi margini!

Pubblicità che Vende

Scarica le 8 Strategie per vincere la concorrenza sfruttando al meglio la piattaforma di Amazon!