Metro: la nuova piattaforma di vendita nel settore Ho.Re.Ca. e B2B

Metro è uno dei più grandi distributori del settore Ho.Re.Ca. (industria dei servizi di ospitalità e ristorazione) per clienti professionali, presente in 35 Paesi e ha circa 700 punti vendita. Nel 2021 ha fatturato ben 24.7 miliardi di euro. 

Dal 2019 Metro ha creato il principale marketplace online dedicato al B2B e al settore Ho.Re.Ca. con l’obiettivo di offrire il più ampio e dettagliato assortimento di prodotti. Inizialmente era attivo solo in Spagna e in Germania, però da Luglio 2022 ha aperto le porte all’Italia e da fine anno anche al Portogallo.

L’obiettivo è quello di avere il più ampio assortimento di prodotti, tant’è che esistono centinaia di categorie pronte a soddisfare le esigenze di tutti i clienti, dai macchinari professionali di ristorazione ai tessili e abbigliamento da lavoro, passando per l’ufficio e la pulizia e l’igiene.

Metro ha milioni di clienti in tutta Europa, più in particolare si suddividono in:

  • 40% Settore Ho.Re.Ca.
  • 20% Commercianti
  • 40% Imprese

 

Devi sapere, inoltre, che dal lato dei venditori l’organizzazione è molto simile ad Amazon: esistono il modello SELLER e VENDOR.

Più in particolare il modello VENDOR è ideale per chi produce e non vende al cliente finaleIn questo caso il prezzo di vendita viene deciso da Metro, infatti è proprio Metro che spedisce ed emette la fattura.

Il Vendor beneficia quindi di un nuovo cliente: Metro.

Più interessante per noi invece è il modello SELLER che è ideale per chi già vende online perché la funzionalità è molto simile a quella di Amazon. È il seller stesso a decidere il prezzo di vendita, a controllare lo stock di merce, a spedire e a emettere fattura.

Dunque, in poche parole, il Seller beneficia di un nuovo canale di vendita da gestire in totale autonomia che gli permette di ampliare i suoi confini.

Vediamo ora quali sono i vantaggi di vendere in questo nuovo canale:

  • Ti permette di aumentare le vendite attraverso un nuovo canale specializzato
  • Ottieni accesso diretto ai clienti 
  • Puoi controllare tutto il processo di vendita in totale autonomia, infatti sei tu direttamente a decidere prodotti, prezzo, stock e tempi di invio
  • Non corri nessun rischio perché se non vendi niente, non paghi niente. Inoltre, puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento senza nessun costo!
  • Non hai nessun costo di marketing e di gestione poiché è Metro a investire in marketing e comunicazione e aumenta la visibilitá dei tuoi prodotti

Tutto bello fin qui, ma ti starai chiedendo: “Dov’è la fregatura? Quanto mi costa tutto questo?”

Devi sapere che in realtà il modello di costi di Metro è davvero competitivo.

La quota di iscrizione è di 29,99€ al mese che paghi solo se superi i 1000€ di vendita mensile e non hai alcun vincolo di permanenza, puoi disdire quando vuoi

In più ci sono le commissioni di vendita che vanno dal 7% al 13% in base alla categoria di prodotto venduto.

Vendere su Metro.it è un’ottima opportunità per la tua azienda, però anche qui, come in Amazon, bisogna avere cura di ottimizzare la scheda prodotto con i testi giusti e immagini attraenti.

Anche perché ricorda sempre che è Metro a decidere in che posizione ubicare i tuoi prodotti e più sono ricchi di informazioni, maggiore sarà la probabilità che vengano posti tra i primi risultati.

Come avrai ben capito, Metro si differenzia parecchio da Amazon e non solo per l’inesistenza di costi di marketing, ma anche perché ti permette di destinare i prodotti solamente al pubblico B2B, segmentando così il mercato in modo più dettagliato. Inoltre, con Metro hai la possibilità di offrire sconti sulle quantità, dunque puoi invogliare gli acquirenti a comprare in quantità maggiori i tuoi prodotti.

Il nostro cliente Ristoattrezzature ha iniziato a vendere in Metro espositori refrigerati, planetarie e friggitrici con l’obiettivo di espandere il suo business nella nuovissima piattaforma e coprire la fetta di mercato che risulta scoperta.

Se vuoi saperne di più e vorresti iniziare a vendere su Metro.it non esitare a contattarci, siamo Partner Ufficiali di Metro, possiamo aiutarti a scoprire le possibilità che offre questo marketplace alla tua azienda.

Richiedi ora un’analisi di fattibilità gratuita per capire se Metro è un marketplace promettente per la tua azienda.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace