eMag: il marketplace più diffuso nell’Est Europa

In questo articolo voglio parlarti di un marketplace che devi assolutamente conoscere se stai pensando di vendere i tuoi prodotti nell’Est Europa.

Infatti eMag è un Marketplace diffuso principalmente in tre Paesi: Romania, Ungheria e Bulgaria. Dal 2015 a questa triade si è aggiunta anche la Polonia, anche se qui ha la prevalenza in termini di marketplace Allegro e altri marketplace specifici per settore.

eMag nasce nel 2001 come marketplace specifico per i prodotti elettronici. Si evolve poi nel tempo includendo sempre più funzionalità e piano piano sempre più marketplace.  È partito dalla Romania, per poi andare in Ungheria e Bulgaria, fino ad arrivare nel 2015 ad aprire la parte polacca del marketplace.

Se guardi bene la linea del tempo raffigurata, potrai notare che è recente il lancio di due feature che in realtà siamo abituati a conoscere principalmente per Amazon: la gestione logistica offerta direttamente dal marketplace, “Fulfillment by eMag”, e il programma affine all’Amazon Prime che siamo abituati ad usare, “eMag Genius”.

Fulfillment by eMag è stato lanciato nel 2019 e eMag Genius è arrivato nel 2020 a completamento del lancio della logistica gestita completamente dal marketplace.

Questa timeline evidenzia quanto il marketplace sia cresciuto nel tempo e quanto stia cercando di uniformarsi agli altri marketplace che siamo abituati a conoscere.

eMag offre vantaggi ai venditori che si interfacciano alla vendita in questi Paesi. Abbiamo già accennato ad esempio la gestione logistica operata direttamente dal marchio, inoltre viene offerto un sistema di onboarding all’inizio della vendita, che mira a creare un rapporto diretto con le agenzie in modo da strutturare un supporto più dedicato al lancio e poi alla strutturazione di una strategia specifica per quando riguarda la vendita dei prodotti nel marketplace.  

eMag rilascia i pagamenti ai propri venditori ogni due mesi, la cosa è priva di rischi, nel senso che nel momento in cui si crea l’account si inserisce il conto bancario aziendale in modo tale da ricevere i pagamenti previsti. 

Da un punto di vista di commissioni, eMag trattiene una commissione che dipende dalla categoria in cui il prodotto è inserito. Bisogna sottolineare il fatto che tale commissione non è applicata al mero caricamento del prodotto all’interno della piattaforma, bensì alle vendite, quindi al vero e proprio ottenimento di ordini. Essa varia tra il 7% e il 25% a seconda della categoria.

Per vendere in questi Paesi è necessaria la P.IVA locale? 

Se si devono stoccare dei prodotti in un Paese estero bisogna avere la Partita IVA, invece la mera vendita in genere non richiede questo requisito, però è da valutare con un consulente fiscale in base alla natura dell’azienda e alle caratteristiche che deve rispettare. Per questo c’è uno strumento interessante messo a disposizione dall’Unione Europea, ossia un mini-tool che permette di descrivere l’azienda e di ottenere una risposta più adeguata al business (per trovare questo tool basta cercare su Google “Aliquote IVA transfrontaliere in Europa” il primo risultato è il sito ufficiale dell’Unione Europea).

Cosa dobbiamo considerare nel momento in cui entriamo in questo marketplace?

Ci sono una serie di fattori che devono essere considerati preliminarmente, a prescindere dal marketplace specifico, che riguardano:

  • la scelta di prodotti
  • le valutazioni relative alla conformità del prodotto rispetto al target e al Paese in cui ci si va ad inserire: in questo sicuramente aiuta considerare le caratteristiche dei clienti
  • aspetti specifici che riguardano il marketplace in cui vogliamo entrare

Quattro sono dunque gli aspetti principali che devono essere considerati.

1. Il funzionamento dell’account

Questo concerne aspetti inerenti al processo di creazione dell’account, alla sua gestione e strutturazione all’interno dell’azienda in modo da gestire nuove procedure. Quindi è consigliato avere un team o una persona che possa gestire tutto l’apparato di vendita, così come la preparazione alla vendita. Chiaramente lo sforzo vale in funzione del punto di partenza, quindi varia in funzione dello status di preparazione da cui si comincia.

2. Il costo

È fondamentale considerare tutto l’aspetto di costo: valutare l’investimento necessario per entrare all’interno di questo marketplace in termini di organizzazione di tutto il materiale necessario e successivamente l’impatto in termini di margine di vendita. Analizzando ogni singolo prodotto relativamente all’impatto che produce sugli obiettivi di vendita e sulla struttura dei costi, permette di ottenere una valutazione più approfondita dell’investimento.

3. La questione logistica

Un’altra questione fondamentale che può costituire una barriera all’entrata, se non si ha conoscenza di come approcciarsi da questo punto di vista, è la questione logistica. Quindi è necessario capire come gestire tutto l’insieme di spedizioni e come far arrivare nelle tempistiche previste dalla piattaforma e secondo le aspettative degli utenti i prodotti caricati.

4. Le caratteristiche del prodotto

Ci sono un’insieme di caratteristiche di funzionamento e proposte del prodotto, a livello di scheda prodotti, che devono essere considerate per capire se si è pronti a proporre il prodotto secondo le aspettative degli utenti che si trovano abitualmente a fare gli acquisti in questi Paesi e in questo marketplace.

In questo articolo abbiamo quindi capito che se vogliamo rivolgerci ai mercati dell’Est Europa dobbiamo assolutamente valutare il marketplace eMag con un fatturato generato di 9,57 miliardi di lei (circa 1,93 miliardi di euro) nel 2021, di cui il 59% è stato realizzato sul mercato rumeno.

Inoltre spero di averti dato una panoramica sui punti principali da valutare per creare una strategia seria e che tiene anche conto delle ovvie differenze che ci sono a livello di pubblico in questi paesi.

 

Richiedi ora un’analisi di fattibilità gratuita per capire se eMag è un marketplace promettente per la tua azienda.

Cerca un articolo:

Cerca

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Che tipo di Venditore sei?

Sei uno che sfrutta ogni centesimo investito oppure ti sei accorto che la strategia non sta generando abbastanza risultati?

Scopri che approccio stai usando ora su Amazon (e come migliorarlo).

Ricevi la tua copia del Marketplace Mag direttamente in azienda!

Marketplace Mag: il tuo osservatorio sulla vendita nei Marketplace