
“A quale livello di fatturato su Amazon si può dire di aver raggiunto il risultato massimo?“
“Noi a quale livello siamo? Possiamo ancora crescere nelle vendite o è difficile riuscire a fare meglio?“
Dopo 3 o 4 anni di vendita su Amazon, è naturale per qualsiasi venditore porsi queste domande. Non si può certo pretendere di crescere all’infinito: ogni nicchia di mercato ha un suo volume di fatturato complessivo, che non è certo illimitato.
É proprio la ricerca delle risposte a queste domande che ha portato il cliente oggetto di questo caso di studio a richiedere il supporto di Marketplace Mentor.
Ti rivelo in anticipo la risposta finale: sì, è possibile aumentare le vendite anche in un account Vendor maturo e che lavora già bene. Ecco come.
L’Azienda
Il cliente è un’azienda di Bergamo specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la prima infanzia.
Il principale canale di vendita è rappresentato da distributori e negozi specializzati del settore, ai quali l’azienda ha deciso di affiancare Amazon tramite un account Vendor.
Il Progetto
Per aumentare le vendite e rendere più efficiente la presenza su Amazon del cliente, i consulenti di Marketplace Mentor si sono occupati di:
- Supporto nella gestione pratica e strategica dell’account.
- Consolidamento di Amazon quale canale di business parallelo e complementare alla Grande Distribuzione.
- Inserimento delle nuove linee di prodotto secondo l’identità visiva concordata.
- Brand protection, ossia l’apertura di procedure di infrangiment a tutela del marchio su Amazon.
- Consulenza e supporto tecnico nell’espansione del brand in nuovi mercati di Amazon, quali Francia, Regno Unito, India e Stati Uniti.
I Risultati Ottenuti
I risultati di business ottenuti in 12 mesi di lavoro parlano da soli:
- Le vendite su Amazon sono aumentate del +17% anno su anno.
- L’ AcoS pubblicitario (average cost on sales) è sceso al 12%, permettendo quindi al cliente di vendere con margini di profitto migliori.
Cosa Abbiamo Imparato
In questi anni di lavoro come consulenti Amazon, abbiamo visto le piattaforme Seller e Vendor crescere e cambiare molto a livello di funzionalità tecniche e strumenti di marketing.
Il lavoro da fare su Amazon, quindi, effettivamente non termina mai.
Nuove campagne da testare, nuove linee di prodotto da inserire e promuovere, protezione del proprio marchio da venditori poco seri, apertura in nuovi Paesi: lavorando fianco a fianco del nostro cliente, abbiamo imparato che è (quasi) sempre possibile aumentare le vendite su Amazon, anche di un account Vendor maturo e che lavora già bene.