Contattaci al Numero Verde 800 910 241 hello@marketplace-mentor.com

      Voglio cominciare ribadendo una banalità, ma repetita iuvant: inserire i prodotti da vendere su Alibaba non è sufficiente per ottenere buoni risultati economici.

      Detto questo, non sempre è chiaro e immediato capire che cosa si può fare per migliorare le proprie performance di vendita..

      Alibaba.com offre alle imprese uno strumento con cui monitorare l’andamento delle attività sulla piattaforma, ricevendo anche consigli sui miglioramenti da apportare per rendere più efficiente ed efficace la propria presenza sul sito.

      In questo articolo, vedremo la struttura generale dello strumento di monitoraggio delle performance e alcune delle azioni di marketing su Alibaba che si possono intraprendere per riuscire ad ottenere migliori risultati economici.

      Lo strumento di analisi statistica: Biz Trends

      Biz Trends è uno strumento di analisi statistica in tempo reale, sviluppato da Alibaba per aiutare le imprese registrate sulla piattaforma ad analizzare le performance di vendita, comprendere meglio il comportamento degli acquirenti e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

      In poche parole, questo strumento fornisce ai venditori un feedback valutabile sulle performance e sulle azioni compiute.

      Biz Trends offre grafici dettagliati, tendenze di sviluppo, medie di settore e consigli personalizzati, allo scopo di attrarre sempre più acquirenti.

      Lo strumento è aggiornato regolarmente, in modo che le imprese possano disporre delle più attuali informazioni.

      Biz Trends è accessibile attraverso il proprio profilo in My Alibaba. Lo strumento presenta 5 sezioni, per analizzare meglio le performance dell’account.

      La sezione Advisor Tools restituisce una visione circa le più importanti attività svolte online e fornisce consigli per ottimizzare il comportamento su Alibaba.com.

      Attraverso l’Activity Score, si monitora il miglioramento di un venditore, confrontandolo con altri venditori che hanno un account premium e che operano nello stesso settore di attività.

      I dati forniti sono aggiornati su base giornaliera e, per i venditori, sarebbe opportuno controllare regolarmente lo strumento per tenere sotto controllo i miglioramenti e ricevere consigli in merito al prodotto, alle informazioni sull’azienda e alle attività online.

      Per ogni tipologia di dato, viene visualizzata nella parte sinistra dello schermo la performance attuale e nella parte destra il sistema restituisce un consiglio per migliorarla.

      La sezione My Performance permette di capire cosa pensano gli acquirenti dei prodotti, del profilo e delle parole chiave del venditore, così come lo stato del posizionamento dei prodotti. Si possono avere dati per un periodo di tempo pari a 6 mesi.

      La sezione My Buyers fa conoscere gli acquirenti che visitano il sito del venditore (e le loro caratteristiche) e a partire da quali parole chiave essi riescono a trovare i prodotti.

      La sezione Industry Advisor monitora le richieste degli acquirenti e le parole chiave più performanti nel settore di riferimento.

      Infine, la sezione Thematic consente di tenere sotto controllo il traffico da mobile.

      La qualità delle informazioni sul prodotto

      Si definiscono “prodotti non performanti” quei prodotti che, dopo essere stati inseriti a catalogo, non sono in grado di attirare visitatori, né di generare alcun tipo di traffico o azione.

      Le performance dei prodotti possono essere tenute sotto controllo utilizzando la sezione My Products di Biz Trends: i dati qui contenuti permettono all’impresa di capire meglio quali azioni intraprendere per risolvere la situazione.

      Quando si tratta del prodotto principale dell’impresa, anche se non performante, Alibaba suggerisce di mantenerlo sulla piattaforma, modificandolo in due possibili modi:

      • attraverso il miglioramento della qualità delle informazioni sul prodotto;
      • aggiungendo il prodotto alla Product Showcase.

      Per quanto riguarda il primo punto, la qualità delle informazioni sul prodotto si riferisce ad una misura dell’efficacia di quanto è stato inserito sulla piattaforma in merito al prodotto, inclusi il suo titolo, le descrizioni, le immagini, la categoria a cui è assegnato.

      Tutte queste informazioni sono molto importanti nell’ambito della decisione di acquisto delle imprese clienti e, in più, hanno un’influenza diretta sul posizionamento del prodotto e dell’impresa venditrice sulla piattaforma.

      È per questo che Alibaba suggerisce di compilare tutte le sezioni in modo quanto più completo possibile.

      Ecco alcuni aspetti da curare quando si tratta di qualità delle informazioni sul prodotto:

      1. Scegliere la categoria corretta. È opportuno evitare di inserire i prodotti in categorie non pertinenti: la scelta di una categoria sbagliata abbassa le possibilità, per il prodotto, di essere cercato e di ottenere visibilità.

      2. Le immagini sono molto importanti per gli acquirenti. Gli studi dimostrano che essi preferiscono trovarsi di fronte ad immagini dei prodotti con una buona definizione in quanto esse li aiutano a comprenderne meglio le caratteristiche e, quindi, a realizzare la decisione di acquisto.

      3. Un layout chiaro e curato per la scheda prodotto aiuta ad attirare l’attenzione degli acquirenti e a stimolarne la fiducia nel prodotto e nel venditore. La sezione in cui si descrive il prodotto andrebbe compilata non solo con testi, ma anche, ad esempio, con immagini, tabelle e la disponibilità di prodotto.

      4. Le immagini prese dai profili di altri fornitori sono severamente vietate su Alibaba.com. Questo tipo di condotta non solo fa perdere la fiducia dell’acquirente, ma determina anche il rischio di subire sanzioni da parte della piattaforma.

      5. Evitare le ripetizioni. Ripetere le stesse parole nel nome del prodotto danneggia il suo posizionamento e anche la preferenza dell’acquirente.

      6. Focalizzare le promozioni sui prodotti più competitivi.

      Quando, invece, consideriamo i prodotti non di punta per l’impresa, se essi non sono performanti, il suggerimento è quello di cancellarli dalla piattaforma.

      Infatti, avere troppi prodotti che non ottengono risultati nel proprio catalogo può avere un impatto negativo sul posizionamento di tutti i prodotti dell’impresa.

      SEO su Alibaba: migliorare il posizionamento dei prodotti

      Il posizionamento dei prodotti su Alibaba è generato automaticamente dal sistema. Ci sono molti fattori che lo influenzano, come la qualità dell’inserimento a catalogo dei prodotti e la sua accuratezza, l’affidabilità del fornitore e le preferenze degli acquirenti.

      Oltre alla cura della qualità delle informazioni sul prodotto (di cui abbiamo parlato sopra), Alibaba consiglia di migliorare la propria presenza complessiva sulla piattaforma.

      Prima di tutto, va posta molta attenzione al livello di dettaglio del proprio profilo aziendale.

      Il suggerimento è quello di compilare tutte le sezioni in modo preciso, per introdurre meglio la storia dell’impresa, la sua esperienza e la sua capacità produttiva. Si può anche creare una pagina in cui presentare i progetti passati dell’impresa.

      In secondo luogo, è opportuno rimanere attivi con il proprio profilo di Alibaba. Accedere con regolarità a My Alibaba permette di controllare i messaggi dei clienti, avere una panoramica delle proprie performance, aggiornare e apportare miglioramenti alle azioni intraprese.

      Rimanere attivi permette anche di rispondere con tempestività alle richieste degli acquirenti, migliorando la loro soddisfazione e, di conseguenza, il livello di affidabilità del fornitore.

      In particolare, si suggerisce di utilizzare il servizio di RFQ (Request for Quotation), che ha l’obiettivo di mettere in contatto venditori e acquirenti che possano avere un forte interesse reciproco.

      Il servizio funziona in questo modo: l’acquirente invia una RFQ, che contiene informazioni dettagliate circa le sue esigenze di ricerca; la richiesta viene controllata da un esperto del settore che lavora per Alibaba, prima di essere pubblicata sulla piattaforma.

      Se la RFQ viene considerata pubblicabile, allora l’acquirente verrà contattato da quei fornitori che meglio sono in grado di incontrare suoi desideri.

      Il vantaggio immediato di una RFQ è sicuramente quello di essere una richiesta di maggiore qualità, rispetto a quelle di tipo più generale: essa contiene informazioni dettagliate sulle esigenze dell’acquirente, in modo che vengano soddisfatte dal migliore fornitore.

      Amazon corre veloce, continua a studiare!

      Commenta l'articolo!

      About The Author

      Sara Maguolo

      Junior Amazon Consultant

      Send this to a friend