Contattaci al Numero Verde 800 910 241 hello@marketplace-mentor.com

LA SEMPREVIVA

Amazon Seller

Creazione del prodotto, creazione Store e lancio prodotto in Europa.

Azienda

La Sempreviva è un brand creato ad hoc per Amazon da un’azienda florovivaistica di Imperia, attiva nella coltivazione e commercializzazione all’ingrosso di piante e fiori.

Progetto

La decisione strategica per Amazon è stata quella di creare un brand ad hoc per questa piattaforma, studiando un prodotto rispondente alle esigenze del consumatore. Il focus del brand è stato quello di proporre dei bouquet di fiori essiccati, che possono durare fino a 12 mesi in perfette condizioni e non necessitano di acqua.

A partire da questi solidi fondamenti, è iniziato il lavoro di Marketplace Mentor, costituito da:

  • Costruzione preliminare della presenza su Amazon, elaborando una strategia in termini di prodotto e pricing, nonché un packaging adeguato alla piattaforma.
  • Apertura e ottimizzazione dell’account Amazon Seller Europeo, in tutti e 5 i Paesi in cui Amazon è attivo in Europa.
  • Creazione e ottimizzazione delle schede prodotto, avendo cura di mettere in risalto l’unicità del prodotto.
  • Progettazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie su Amazon, per parole chiave in target come “bouquet di fiori”.
  • Creazione dell’Amazon Store e dei contenuti A+, per valorizzare e rendere affidabile agli occhi del cliente finale il nuovo brand.

RISULTATI

Vendite Settimanali

%

AcoS pubblicitario

In soli 12 mesi, Marketplace Mentor e il team di La Sempreviva hanno lanciato con successo su Amazon un nuovo brand, partendo completamente da zero.

Da azienda a carattere prettamente locale, adesso La Sempreviva si è aperta al mercato estero, vendendo con profitto in tutti e 5 i marketplace europei di Amazon.

Prodotti venduti a settimana: +200. L’AcoS pubblicitario (average cost on sales) si è stabilizzato al 10%.

Commento

Oltre ad essere felici dei risultati ottenuti dal nostro cliente, questo progetto ci ha arricchiti come professionisti. Ci ha infatti permesso di apprendere due lezioni fondamentali per qualsiasi azienda voglia vendere su Amazon:

1) É imprescindibile distinguersi dalla concorrenza. Amazon è un mercato iper saturo e competitivo, ormai vi si trova qualsiasi prodotto immaginabile. L’unica strada per avere successo è proporre un prodotto che sia allo stesso tempo desiderabile e completamente diverso dall’offerta già presente su Amazon, come ha fatto La Sempreviva. Altrimenti si diventa uno dei tanti venditori, e il fattore che comanda diventa il prezzo.

2) Serve pazienza e visione di medio termine. Non 2 settimane, non 1 mese, non 3 mesi: se si parte da zero o poco più (se hai già fatto una manciata di vendite su Amazon, sei comunque pressoché all’inizio), è necessario considerare come un investimento il lavoro fatto sulla piattaforma. La Sempreviva non ha cominciato a fatturare migliaia di euro al mese dal giorno 1 (e nemmeno dal giorno 60), ma oggi sicuramente sta raccogliendo i frutti (cioè il denaro) del lavoro svolto!

Se vuoi maggiori informazioni sulla gestione di account Amazon Vendor, contatta il nostro team.