Vendere in Amazon ai tempi della Brexit

Brexit e Amazon

La Brexit è alle porte, per Amazon arriva anche prima!

La tanto nominata Brexit, dopo aver per molto tempo acceso il dibattito politico inglese e non solo, è ormai realtà. Il Regno Unito cesserà ufficialmente di far parte del mercato unico e dell’unione doganale dell’Unione Europea il 1° gennaio 2021.

La Brexit porterà con sè degli inevitabili cambiamenti, uno tra tutti, quello che più interessa a chi vende in europa, le nuove disposizioni sulla nuova frontiera doganale post-Brexit. Verrà infatti attivata una frontiera doganale tra il Regno Unito e i paesi dell’Unione europea che avrà un inevitabile impatto sulle aziende che operano al di fuori della frontiera.

Cosa accadrà:

  1. Non si potrà più utilizzare la Rete logistica europea per gestire prodotti tra Regno Unito e Unione europea.
  2. Cesseranno i trasferimenti di inventario previsti dalla Logistica di Amazon tra i centri logistici del Regno Unito e quelli dell’Unione europea.
  3. Il Programma di Logistica di Amazon continuerà a consentire il trasferimento dell’inventario all’interno dell’Unione europea, agevolando le vendite sui siti web di Germania, Francia, Italia e Spagna.
  4. La tua attività di vendita su Amazon rimarrà immutata fino al 1° gennaio 2021.

Cosa consiglia Amazon:

  • Dividere il tuo inventario e inviarne una parte a un centro logistico nel Regno Unito e l’altra a un centro logistico nell’Unione europea. In questo modo avrai scorte sufficienti da entrambi i lati del nuovo confine doganale.
  • Attraversare il nuovo confine potrebbe richiedere la spedizione di prodotti attraverso la nuova frontiera doganale e quindi saranno necessarie info aggiuntive da allegare alla dichiarazione doganale. Controlla i requisiti a questo LINK

Date limite:

Sabato 14 novembre: Sospensione degli ordini di rimozione dell’inventario transfrontaliero

  • Rimozione di inventario dai centri logistici del Regno Unito per restituirlo a indirizzi nell’Unione Europea e dai centri logistici UE per restituirlo a indirizzi del Regno Unito
  • Gli ordini di rimozione creati prima di questa data continueranno a essere elaborati fino al 31 dicembre 2020.

Venerdì 18 dicembre: Sospensione dei trasferimenti dell’inventario tra il Regno Unito e l’Unione europea.

  • Da questo momento in poi, per assicurarsi livelli adeguati di scorte, dovrà inviare l’inventario ai centri logistici del Regno Unito e dell’Unione europea
  • L’inventario di Logistica di Amazon stoccato nell’Unione europea prima di venerdì 18 dicembre continuerà a essere utilizzato per gli ordini dell’Unione europea
  • L’inventario di Logistica di Amazon stoccato nel Regno Unito continuerà a essere utilizzato per gli ordini del Regno Unito.
  • I trasferimenti dell’inventario di Logistica di Amazon all’interno dell’area dell’Unione europea saranno trattati come di consueto.

Lunedì 21 dicembre: La gestione transfrontaliera tramite la rete logistica europea e il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon comincerà a essere gradualmente ridotta

La sospensione definitiva avverrà da lunedì 28 dicembre.

  • Per continuare a vendere in tutta Europa, Regno Unito incluso, dovrai inviare i prodotti sia ai centri logistici del Regno Unito che dell’Unione europea.

Domande più frequenti:

  • Posso ancora vendere in UK?

Si, certamente. La merce però, se utilizzi la logistica FBA, dovrà partire direttamente dai magazzini UK. Se utilizzi la logistica FBM, potrai trovare informazioni utili qui LINK

  • Dovrò creare uno SKU separato (uno per l’inventario UK e uno per EU)?

È possibile continuare a utilizzare lo stesso SKU per i prodotti UK e EU per le spedizioni, verranno trattati come 2 inventari separati.

  • Come potrò gestire le quantità?

Verrà a crearsi un nuovo inventario, ci saranno quindi informazioni sulla giacenza UK e giacenza EU.

Cerca un articolo:

Quanto è ottimizzato il tuo Account Amazon?

Inizia il Quiz per scoprire il livello di ottimizzazione del Tuo account Amazon, quali sono i punti di forza e di debolezza della tua Azienda e le azioni da compiere subito per togliere clienti alla concorrenza.

Quanto è ottimizzato il tuo Account Amazon?

Inizia il Quiz per scoprire il Livello di Ottimizzazione del Tuo Account Amazon, quali sono i punti di forza e di debolezza della tua Azienda e le azioni da compiere subito per togliere clienti alla concorrenza.

Quanto è ottimizzato il tuo Account Amazon?

Inizia il Quiz per scoprire il livello di ottimizzazione del Tuo account Amazon, quali sono i punti di forza e di debolezza della tua Azienda e le azioni da compiere subito per togliere clienti alla concorrenza.